2012_06_21 Bepi De Marzi percorre la storia delle sue composizioni corali a Salice Terme, in occasione della Festa Europea della Musica.

Giovedì 21 giugno 2012_06_21 alle ore 21.00 
Auditorium del Centro "Eugenio Diviani", via Damiano Chiesa - Salice Terme
Festa della musica 2012
Vedi le foto e i video della serata:
http://www.concertodautunno.it/120000-varie/120621-demarzi.htm
Salice Terme festeggia la XXX edizione della Festa Europea della Musica con un evento straordinario: il 21 giugno un concerto con tre cori e l'anteprima dell'ultima composizione del M° Bepi De Marzi
Il 21 giugno di ogni anno, giorno del solstizio d'estate, si celebra uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa, la Festa della Musica. Istituita in Francia nel 1982, la rassegna ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge in contemporanea in tutte le principali città europee. Tutti i generi musicali sono coinvolti, così come tutti i pubblici, con l'obiettivo di rendere popolare la pratica musicale e di unire le persone di tutte le condizioni sociali, giovani e non, alle più diverse espressioni musicali.
A Salice Terme la Festa della Musica è organizzata dall'Agenzia Promoemozioni con il Coro Comunità Montana Oltrepò Pavese e U.S.C.I. Pavia. Patrocinata dalla Provincia di Pavia, dalla Comunità Montana Oltrepò Pavese, dal Comune di Godiasco, da FENIARCO e da U.S.C.I. Lombardia, sarà ospitata all'auditorium Diviani.
Tra i protagonisti il M° Bepi de Marzi, uno dei più conosciuti ed eseguiti compositori di canto d'autore di ispirazione popolare.
Il "Signore delle Cime" di Bepi de Marzi sarà eseguita a chiusura della serata dai quattro cori diretti dal M° Bepi De Marzi e in occasione della Festa della Musica il M° De Marzi percorrerà, con un piccolo gruppo dei suoi Crodaioli, la storia delle sue composizioni corali.
Giuseppe "Bepi" De Marzi, veneto di Arzignano, classe 1935, durante la sua carriera ha ricevuto molti premi, alcuni dei quali sono stati assegnati anche a Claudio Scimone, Ermanno Olmi, Uto Ughi, poi a Mario Rigoni Stern, Andrea Zanzotto e Luigi Meneghello.
In occasione della Festa della Musica di Salice Terme gli verrà conferito il "Premio Antonio Cagnoni" per le sue altissime qualità di compositore e di musicista, per i molti meriti acquisiti nella organizzazione e direzione di gruppi corali e, in generale, per la promozione e lo sviluppo della cultura musicale corale.
Ideato e promosso dall'Agenzia Promoemozioni, il "Premio Antonio Cagnoni" è istituito e assegnato dall'Amministrazione Comunale di Godiasco a personalità che si siano distinte nel campo musicale contribuendo con la loro opera a promuovere e sviluppare la cultura musicale in Italia e all'estero.
Il premio è intitolato al compositore Antonio Cagnoni che a Godiasco ebbe i natali l'8 febbraio 1828. Conosciuto soprattutto per le opere, oltre alla musica per le scene scrisse una piccola quantità di musica sacra, in particolare un Requiem nel 1888. Produsse anche il terzo movimento, Quid sum miser, della Messa per Rossini, un lavoro collettivo realizzato da tredici compositori in onore di Gioacchino Rossini. Le sue prime tre opere, Rosalia di San Miniato (1845), I due savoiardi (1846), e Don Bucefalo (1847), vennero rappresentate quando era ancora studente. Compose altre 16 opere e un pastiche, ottenendo successi soprattutto con Michele Perrin (1864), Claudia (1866), Un capriccio di donna (1870), Papà Martin (1871) e Francesca da Rimini (1878). L'ultima opera, Re Lear, fu completata nel 1895 ma venne rappresentata solo nel 2009 al Festival della Valle d'Itria. Oltre che compositore, Cagnoni fu maestro di cappella prima presso la cattedrale di Vigevano, dal 1852 al 1879, e in seguito presso la cattedrale di Novara, dal 1879 al 1888. Nel 1888 divenne direttore del Civico Istituto Musicale di Bergamo, conservando questa carica fino alla morte, il 30 aprile 1896.
Durante la serata si esibiranno:
la corale San Germano di Rivanazzano Terme, 
il Coro La Vetta di Vigevano,
il Coro Comunità Montana Oltrepò Pavese. 
La prima, diretta dalla Ma Isabella Salvo, proporrà parte del suo repertorio gospel, il Coro La Vetta, diretto dal M° Gualtiero Bianchi, proporrà una selezione di canti popolari ed il Coro Comunità Montana Oltrepò Pavese, diretto dal M° Eraldo Pedemonte, proporrà una serie di brani popolari in parte composti dallo stesso M° Pedemonte.
L'edizione salicese della Festa della Musica sarà quindi un'edizione ricca di novità e di anteprime: oltre al nuovo canto del M° De Marzi verrà infatti eseguito per la prima volta un brano di ispirazione popolare composto da un'autrice, "Anche le donne vogliono cantar", canto composto da Rosita Viola e armonizzato dal M° Pedemonte. Sarà la prima esecuzione per coro misto anche per "L'inno dell'Unitré", "El me paìs" e "Oltrepò" del M° Eraldo Pedemonte.
I cori partecipanti.
Segreteria organizzativa info@promoemozioni.biz

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)