2012_06_23 Concerto per la ricerca all'Università di Pavia

Sabato 23 giugno 2012_06_23 ore 21.30
Università degli Studi di Pavia, Aula del '400, Largo la Pira (Pavia)

MUSICA PER LA RICERCA
L.V.Beethoven, Triplo Concerto op. 56
Allegro - largo - rondo' alla polacca
F.Mendelssohn-Bartholdy, Prima sinfonia op. 11
Allegro - andante - menuetto - allegro con fuoco
L.V.Beethoven, Coriolano Ouverture op. 62
Con la partecipazione di:
Schwabinger Klaviertrio: Esther Schöpf (violino), Klaus Kämper (violoncello), Norbert Groh 
(pianoforte e direttore)
e di Gianantonio Dehò (oboe), Laura Riccardi (violino), Matthieu Mantanus (direttore).
Ingresso libero
DAIMLER ORCHESTER MÜNCHEN e ACCADEMIA MORIGI

La musica non è solo un fatto tecnico o estetico, ma anche sociale e civile e promuove libertà individuale e coesione sociale, oltre che conoscenza condivisa. Per questo è nato il gemellaggio tra Daimler Orchester München e Accademia Morigi di Milano, due orchestre amatoriali con il desiderio di favorire gli scambi e le relazioni musicali e contribuire in questo modo alla promozione della cultura.
Il concerto prevede musiche di Beethoven (Triplo Concerto Op. 56 per violino, violoncello e pianoforte) e Mendelssohn (Prima sinfonia Op. 11). Sarà eseguita anche l'Ouverture di Coriolano, sempre di Beethoven, dalle due orchestre unite a suggellare il gemellaggio e il loro impegno nel sostenere la ricerca, attraverso la realizzazione pratica di uno scambio delle reciproche conoscenze. 
L'evento, a ingresso libero, è organizzato dal Gruppo Assegnisti e precari della ricerca di Pavia (GAP 11) e ha lo scopo di promuovere e di valorizzare il lavoro e la figura dell'assegnista di ricerca e più in generale di ricordare che la ricerca è alla base di tutte le nuove scoperte. Essa infatti rappresenta il patrimonio più importante per l'università e per la cultura europea e mondiale. I ricercatori, sostenuti dallo Stato e dai privati, possono dedicarsi a capire come funzionano i meccanismi della società, i cambiamenti climatici ed economici, le nuove relazioni tra paesi di culture diverse, le nuove tecnologie e i materiali che useremo in futuro. 
Sicuri che la società civile e la musica abbiano anch'esse un ruolo fondamentale nel promuovere la ricerca, Gap11, Accademia Morigi, Daimler Orchester München, i musicisti professionisti Norbert Groh, Esther Schöpf, Klaus Kämper, Gianantonio Dehò, Laura Riccardi e Matthieu Mantanus e gli altri 70 musicisti coinvolti vogliono dare con questo concerto il loro supporto concreto.

Tommaso Napoli, +39 340 1667733

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)