2012_06_17 Ultrapadum Quarto Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti

Domenica 17 Giugno 2012_06_17 ore 21,15
Auditorium Collegio Ghislieri, Pavia
Quarto Concorso Lirico Internazionale
Alfredo  Giacomotti
Serata di gala con assegnazione dei premi in collaborazione con l’Istituto Musicale Vittadini
Ingresso: € 10
Un centinaio gli iscritti alla competizione internazionale: trentenni da tutto il mondo partecipano alle  selezioni sabato 16 Giugno. Nonostante la recessione mondiale, l’Italia resta meta privilegiata per chi vuole fare della lirica e dell’arte la sua professione. Premi in denaro e la partecipazione a concerti e alle produzioni di Tosca e Cavalleria Rusticana
Prende il via con la serata di gala del IV Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti domenica 17 Giugno l’edizione 2012 del Festival Ultrapadum. La rassegna, diretta da Angiolina Sensale, raggiunge quest’anno il ragguardevole traguardo dei vent’anni e per il suo debutto ha scelto un evento di caratura internazionale come la finale del concorso lirico internazionale intitolato al basso vogherese. Le selezioni si terranno nella giornata di sabato 16 Giugno.
Quanto alla serata di gala del 17 Giugno sarà impreziosita dalla partecipazione straordinaria del soprano Mariella Devia, alla quale sarà conferito il prestigioso premio “La maschera d’argento”. I candidati verranno accompagnati al piano da  Leonardo Nicassio e Kim Chan Young.
Un centinaio gli iscritti al Concorso reso possibile dall’intervento determinante della Fondazione Comunitaria di Pavia. Gli iscritti, età media 30 anni, provengono da tutto il mondo:  Brasile, Cina, Corea, Svizzera, Russia, Ucraina, Croazia, Georgia, Repubblica Moldava, Romania, Francia, Giappone, Ungheria, Islanda, Singapore, Taiwan, Spagna. L’Italia, patria del Bel Canto per eccellenza , nonostante la recessione “planetaria”, continua ad essere individuata come meta di chi vuole intraprendere questa professione, che prima di tutto è arte. Un concorso caratterizzato dalla particolarità di premiare, tra gli altri, la migliore voce grave maschile.
Vari i premi in denaro per un ammontare totale di 10mila euro (3000 euro il primo premio). Inoltre il concorso mette in palio concerti con l’orchestra e ruoli in una produzione di Tosca e Cavalleria Rusticana presso il teatro della Gioventù di Genova.
“Arte, storia, musica si fondono e spiccano il volo, sulle ali del canto, per dare inizio alla ventesima edizione di un festival diventato negli anni emblema della vivacità culturale del territorio. – sottolinea Angiolina Sensale - Il Concorso di canto rappresenta un’occasione privilegiata per i molti giovani cantanti che si recano in Italia per perfezionare gli studi, di conquistare visibilità di fronte ad operatori del settore e di ottenere scritture.”.
Importante infine la scelta della sede: la magnifica cornice dell’Auditorium del Collegio Ghislieri, edificato nel 1567, ci riporta storicamente proprio alle origini del “recitar cantando”, sul finire del 16° secolo.

Alfredo Giacomotti
Nasce a Voghera il 18.10.1933. All'età di 15 anni, si iscrive al Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove studia canto con il maestro Cesare Chiesa e Carmen Melis. Terminati gli studi musicali viene subito scritturato dal Teatro alla Scala di Milano per la stagione lirica 1956/57, dove debutta nel ruolo di Don Alfonso nel Così fan tutte di Mozart e, al fianco della grande Maria Callas, nella Medea. Al Teatro alla Scala di Milano vive una lunga stagione di successi sotto la guida di grandi maestri :da Karajan a Gavazzeni, da Abbado a Muti e Mehta e a molti altri succedutisi alla guida del teatro meneghino. Presente alle grandi e storiche produzioni scaligere de Gli Ugonotti (Votto-Walmann), La cenerentola (Abbado-Ponnelli), La Boheme (Karajan-Zeffirelli) e Simon Boccanegra (Abbado-Strehler) la sua voce ha risuonato nei più importanti teatri italiani, dalla Fenice di Venezia al Massimo di Palermo, così come dal San Carlo di Napoli all'Opera di Roma. La carriera di Alfredo Giacomotti è caratterizzata inoltre da una intensa attività all'estero, nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo, da Vienna a Tokio, dall'Opera di Parigi a Mosca, a New York, Chicago, Montreal ed inoltre ad Osaka, Siviglia. Per i meriti acquisiti in campo musicale è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana e Cavaliere della Repubblica di Malta.

Info per il pubblico:
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)