2012_07_09 Ultrapadum Orchestra di fiati Liceo Rosmini

20a Edizione Festival Ultrapadum
Lunedì 9 Luglio 2012_07_09 ore 21:15
San Damiano del Colle (Pv), Piazza Mariano Dallapé
Orchestra di fiati Liceo Rosmini
Diretta da Andrea Loss
Ingresso a offerta

E' previsto un servizio di ristoro prima del concerto
(info: proloco.sandamiano@libero.it – 366.4890690)
In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato
Info per il pubblico:
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658; agenziareclam@gmail.com
 
Ingredienti per una ideale serata estiva: musica, cielo stellato, aria fresca, un calice di vino, la vista, splendida, sui vigneti dell'Oltrepò.
Lunedì 9 Luglio il Festival Ultrapadum approda a San Damiano del Colle, piccolo comune di quasi 800 abitanti che fa parte delle Città del Vino e che al vino dedica una Festa proprio nei primi giorni di Luglio. Tra gli eventi del Festival Ultrapadum diretto da Angiolina Sensale ed inseriti altresì nel calendario della Festa del Vino anche il concerto dell'Orchestra di Fiati del Liceo Rosmini diretta da Andrea Loss,  un ensemble nato come banda del liceo di Rovereto (Tn) tre lustri orsono, ed ora orchestra composta da circa 80 giovani musicisti impegnati in attività concertistiche non solo in Italia ma anche in Europa. 
Nel catalogo di musica sinfonica per fiati proposto dall'ensemble trentino arie di Rossini e di Verdi ma anche alcune rarità. Questo il programma:
G. Rossini, Marcia per il sultano Abdul Medjid, Ouverture del Barbiere di Siviglia
P. Morlacchi, Il Pastore svizzero
G. Verdi, Marcia trionfale e danze da Aida
F. Suppé, Ouverture Dichter und Bauer
D. delle Cese, L'inglesina
L. Silesu, Impressioni di Sardegna
O. Respighi, Huntingtower
G. Orsomando, Banda Sucre  
Una bella occasione, quella creata dal Festival Ultrapadum, che coniuga alla possibilità di ascoltare della musica incantevole  la scelta di uno scenario altrettanto incantevole. Tra le sorprese che San Damiano del Colle riserva ai suoi visitatori la vista sui vigneti, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano ed il Castello di San Damiano che risale al tardo Settecento. L'edificio – di proprietà di privati e visibile solo dall'esterno - è sormontato sul prospetto principale da una torre di foggia medioevale costruita nel 1910 dalla famiglia Bianchi-Mina allora proprietaria. La torre merlata presenta i tipici decori che indicavano l'appartenenza allo schieramento dei Ghibellini. Dal giardino si può raggiungere direttamente una vigna sottostante mediante un antico passaggio in galleria. 
La Pro Loco di San Damiano del Colle, patrocinatrice della serata insieme al Comune, ha previsto un servizio di ristoro prima del concerto. Inoltre e come di consuetudine per gli organizzatori del festival, al termine dello spettacolo, pubblico e artisti potranno degustare vino, salumi, formaggi e dolci tipici del territorio offerti da produttori locali. 
Orchestra Fiati Liceo Rosmini
Andrea Loss, direttore
 
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)