2012_08_12 Ultrapadum con doppio appuntamento per la domenica prima di ferragosto

XX^ Festival Ultrapadum
Domenica 12 Agosto 2012_08_12, ore 16
Chiesina di Pian del Poggio, Santa Margherita Staffora (Pv)
Trio chitarristico di Bergamo in
La magia delle sei corde
Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni, Mario Rota 
Ingresso libero


Chitarre classiche, Vivaldi e Piazzolla, la luminosità di un pomeriggio d'agosto, uno scenario fatto di dolci colline e vigneti: questo il programma per una domenica pomeriggio d'agosto suggestiva e magica. La magia delle sei corde è il titolo del concerto che Festival Ultrapadum porterà a Pian del Poggio, frazione di  Santa Margherita di Staffora domenica 12. Sul palco allestito con vista sulle colline dell'Oltrepò il Trio Chitarristico di Bergamo formato da Luca Bertocchi, Marco Monzio Compagnoni e Mario Rota, sensibili interpreti della sei corde. 
Il concerto proposto presenta un naturale percorso costituito da brani che vanno dal periodo barocco ad oggi; trascrizioni da opere pianistiche, da partiture per svariati organici orchestrali, ma anche brani originali scritti appositamente per tre chitarre. Questi i brani:
 
A. Vivaldi, Concerto in Re Mag. RV93 (allegro non troppo, largo, allegro)
M. A. Zani de Ferranti,  Polonaise Concertante op 27
F. Farkas, Citharoedia strigoniensis (Intrada, minuetto, finale)
G. Mirto, Su bentu (Maestrale, Tramontana, Scirocco)
P. Bellinati, Baiao de Gude
A. Piazzolla, Zita
A. Piazzolla, Escolaso

Al termine di ogni concerto, pubblico e artisti potranno brindare all'estate e degustare presso un banco d'assaggio allestito dall'organizzazione le tipicità di questo angolo di Oltrepò: formaggi, salumi, vino, dolci e altre eccellenze enogastronomiche.

Domenica 12 Agosto 2012_08_12, ore 21:15
Castello di Oramala, Val di Nizza (Pv)

Musica di celluloide
Ingresso 8 €

Programma
Nino Rota - Scappini  Amarcord
Scappini Musica di celluloide
Scappini Temi dai films di Walt Disney
Astor Piazzolla Celebri tanghi e Milonghe


Il Festival in serata si sposterà poi nel suggestivo Castello di Oramala a Val di Nizza, new entry del circuito della kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale. Un castello medioevale risalente al X secolo di cui ora non rimangono che poche vestigia e nel quale le cronache raccontano di tanti ospiti illustri (uno su tutti, Dante Alighieri).
Ad esibirsi in questa magica cornice il violinista Giovanni Sardo e il fisarmonicista Sergio Scappini che interpreteranno tanghi e milonghe ma anche i temi dai film di Walt Disney e le arie di Amarcord di Fellini, firmate da Nino Rota.
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658

Al termine di ogni concerto, pubblico e artisti potranno brindare all'estate e degustare presso un banco d'assaggio allestito dall'organizzazione le tipicità di questo angolo di Oltrepò: formaggi, salumi, vino, dolci e altre eccellenze enogastronomiche.
 
 
Santa Margherita di Staffora è un piccolo borgo che si trova nella zona montana dell'Oltrepò Pavese nell'alta valle della Staffora di cui il comune comprende le sorgenti.
Nel fondo valle transitava la via del sale, percorsa da colonne di muli che percorrendo mulattiere raggiungevano Genova attraverso il passo del Giovà e il Monte Antola.
Il territorio comunale presenta un notevole dislivello tra le varie frazioni che si innalzano progressivamente man mano che ci si allontana dalla sede municipale. Il succedersi della vegetazione presenta una variante significativa che dipende dalla diversa esposizione dei versanti del territorio creando paesaggi di notevole interesse e suggestione.
Val di Nizza - La frazione di Oramala fa parte del club I borghi più belli d'Italia.
Questo paese fa parte del territorio culturalmente omogeneo delle Quattro province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza), caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il piffero appenninico che accompagnato dalla fisarmonica, e un tempo dalla müsa (cornamusa appenninica), guida le danze e anima le feste.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)