2012_09_09 CONCERTO STRAORDINARIO IN COLLABORAZIONE CON IL TEATRO ALLA SCALA

domenica 9 settembre 2012_09_09 ore 20.00
Milano, Teatro alla Scala
CONCERTO STRAORDINARIO 
IN COLLABORAZIONE CON IL TEATRO ALLA SCALA
Ivan il terribile, oratorio per voce recitante, contralto, baritono, coro misto e orchestra op. 116
Maestro del Coro: Erina Gambarini
Coro di voci bianche: de laVerdi
Maestro del Coro di Voci Bianche: Maria Teresa Tramontin
Direttore: Zhang Xian
L'appuntamento annuale sul palcoscenico scaligero si apre all'insegna della storia e del patriottismo russo.
L'oratorio Ivan il terribile, sintesi sinfonica della collaborazione tra Prokof'ev e il regista Ejzenstejn, si presenta come un magnifico affresco sonoro, dove una grande orchestra ricca di percussioni in gran spolvero è utilizzata con autentica maestria e, accanto alle voci soliste, incontrastato protagonista è il coro, trattato come vero personaggio secondo la tradizione operistica russa.
Non meno famosa l'Ouverture caikovskijana, brano dalla dirompente sonorità. Sussurrandoci gli inni nazionali francesi e russi ci trasporta nel campo di battaglia dove viviamo l'assalto, la preghiera, la ritirata e la vittoria. Nel ricreare queste atmosfere da Guerra e Pace cruciale sarà il contributo della Filarmonica Paganelli di Cinisello Balsamo che nell'Allegro Finale si unirà all'orchestra nella celebrazione conclusiva dello spirito russo.

LaVerdi torna al Teatro alla Scala di Milano con il tradizionale concerto che precede l’apertura ufficiale della nuova stagione.
Sul podio del Piermarini il Maestro Zhang Xian - per il quarto anno consecutivo Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi - dirigerà un programma di forte connotazione russa: l’Ouverture 1812 di Čajkovskij, che commemora la tentata invasione francese della Russia e la conseguente, devastante ritirata dell'armata di Napoleone; e Ivan il Terribile, oratorio di Prokof’ev con voce recitante (Stefano Annoni) e solisti (mezzosoprano, Natascha Petrinsky; basso, Alexei Tanovitzki), opera scritta come colonna sonora dell’omonimo film diretto da Sergej Eizenstejn.
Zhang Xian sarà affiancata da Maria Teresa Tramontin, maestro del Coro di voci bianche che ha diretto i bambini anche nella trasferta in Oman con Carmen lo scorso dicembre, e da Erina Gambarini, alla guida del Coro Sinfonico de la Verdi. Non solo. In scena, insieme con i corpi musicali e vocali de laVerdi, ci sarà, nell’esecuzione del brano di apertura Ouverture 1812 che richiede l’intervento di una banda, anche la Filarmonica Paganelli 79 di Cinisello Balsamo, diretta da Donatella Azzarelli.
“Questo concerto d’apertura, che ripercorre e consolida una conclamata tradizione – spiega Ruben Jais, responsabile artistico de laVerdi – non solo vede la partecipazione di tutte le ‘masse artistiche’ della Fondazione di largo Mahler, ma anche l’intervento particolarmente gradito della Filarmonica Paganelli 79 di Cinisello Balsamo, una delle migliori bande del territorio, nell’allestimento di uno spettacolo incentrato sul grande repertorio russo, molto familiare quanto congeniale a laVerdi, che si esprime in questo caso in un programma di forte impatto popolare, attraverso una musica particolarmente comunicativa e immediata. Significativo e curioso ma evidentemente non casuale – conclude Jais – il fatto che i direttori dei quattro ensemble impegnati alla Scala il 9 settembre siano tutte donne”.
(Biglietti da 12.00 a 73.00 euro; per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org).


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)