Agosto a Milano i concerti e gli eventi di Le Voci della città

Le Voci della città, concerti: 
Tre eventi eventi fra musica, arte e turismo che disegnano un percorso di riscoperta della nostra Città con le sue radici antiche affondate nelle massime espressioni dell'arte

Le Voci della Città, Antichi organi un Patrimonio di Milano, in attesa di inaugurare il nuovo tredicesimo ciclo di concerti, eventi e visite guidate, che prenderà il via in autunno, offre un'anticipazione composta da tre appuntamenti concentrati nel mese di agosto connotati da un forte legame con le tradizioni della Città. Due luoghi d'arte d'eccezione vivono, proprio nella centralità del mese di agosto, le loro tradizionali feste che nel recente passato erano state completamente dimenticate (in una Milano "ferragostana e serrandiera" ancora troppo poco accogliente) e che in questi ultimi quattro anni sono, invece, state riportate all'attenzione dei milanesi e dei turisti con risultati di pubblico davvero sorprendenti.

Si tratta di Tre eventi fra musica, arte e turismo diventati nel tempo un'autentica tradizione e che permettono di riscoprire due luoghi d'arte straordinari della nostra Città. Si prende avvio dalla Basilica di San Lorenzo, nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, con un concerto dedicato all'antico organo ottocentesco, uno fra i più belli della Città, valorizzato anche quest'anno da una visita guidata virtuale che permetterà al pubblico di scoprire dal vivo il funzionamento di questa incredibile e complessa macchina musicale antica. Si prosegue aFerragosto con il doppio appuntamento che vede protagonista il Santuario di Santa Maria presso S. Celso, con un concerto nella notte del 14 e una visita guidata il pomeriggio del 15.

La notte dedicata a San Lorenzo diventa occasione di riscoperta di questa Basilica milanese, luogo d'arte fra i più interessanti e rappresentativi della Città. La Basilica custodisce anche un prezioso organo del 1884, uno strumento sinfonico che è pura espressione della tradizione musicale italiana di fine XIX secolo. Un delicato intervento di recupero condotto dalla Parrocchia due anni fa ha permesso di riportare l'antico organo alla sua condizione fonica iniziale e di garantirne nel medesimo tempo la corretta conservazione. Il concerto offrirà l'opportunità di ascoltare la stupenda e ricca tavolozza timbrica di questo vero e proprio organo orchestra. L'ascolto sarà affiancato dallaproiezione in tempo reale dell'organista all'opera ma un operatore video entrerà anche all'interno dello strumento per illustrarne il funzionamento e le caratteristiche costruttive. Il concerto d'organo diventa quindi anche occasione per conoscere questo prezioso organo andando ad illuminare molte curiosità e scoprendo come, oltre le canne di faccia, si apra in realtà una finestra su un mondo sconosciuto, misterioso e interessantissimo. Se tutti possono sommariamente immaginare il funzionamento di un pianoforte o di un violino non si può dire certamente lo stesso per l'organo dove rimane un alone di mistero che sarà nostra cura e piacere svelare.

Ancora una volta Le Voci della Città propone un autentico percorso di riscoperta dedicato alla valorizzazione delle risorse culturali presenti sul territorio. La valorizzazione degli antichi argani (originali, stupendi e appartenenti a differenti epoche storiche) rimane al centro di una proposta culturale e musicale che vuole avvicinare un pubblico sempre maggiore e anagraficamente giovane, collocato fuori da appartenenze culturali ormai decadenti e da situazioni di presunto purismo che rende sovente le nostre chiese contenitori di eventi avulsi dal contesto e che poi si trovano come una fotocopia presenti nei cartelloni dei festival di mezza Europa. Le Voci della Città prosegue un percorso di valorizzazione delle risorse culturali che, oltre a rendere la Città più interessante e attraente con le sue particolarità, sovente invisibili ad un primo sguardo, diventa spunto per la tutela degli stessi beni, che siano monumenti, area archeologiche o antichi organi.

L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

Informazioni / info 
tel. 02 3910 4149 
mobile 338 83 67 106 

1

venerdì 10 agosto 2012_08_10, ore 21 
Basilica di San Lorenzo Maggiore
Corso di Porta Ticinese 39 

La notte di San Lorenzo

Concerto con visita guidata virtuale dell'antico organo 
(organo Pietro Bernasconi 1884) 
alberto Mammarella, organo 
Visita della Basilica con apertura straordinaria della Cappella di Sant'Aquilino (V - XII secolo) 

2

mercoledì 14 agosto 2012_08_14, ore 21 
Santa Maria dei Miracoli presso San Celso 
Corso Italia 37, Milano 

La festa del Santuario di Santa Maria dei Miracoli 
presso San Celso

un itinerario musicale nella motettistica secentesca 
Susanna Crespo Held, soprano 
Michele Barchi, organo 

3

giovedì 15 agosto 2012_08_15, ore 15.15 
Santa Maria dei Miracoli presso San Celso
 
Corso Italia 37, Milano 

Il santuario di Santa Maria dei Miracoli
presso San Celso

Visita guidata del complesso artistico 
cura di Padre Giulio Binaghi
 

L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Il calendario dei tre eventi con tutte le info  è disponibile anche sul sito

Informazioni / info
tel. 02 3910 4149
info@levocidellacitta.it
www.levocidellacitta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)