PIAZZA GRANDE, PER RICORDARE LUCIO DALLA A GARLASCO

Prima edizione del concorso ideato e condotto da Pietro Emilio Franchioli, in collaborazione con la Pro Loco.

Vincono una ragazza di Lomello e un gruppo di Brescia

concerto.jpg


Nessuno aveva ancora pensato ad un Premio istituito alla memoria di Lucio Dalla

Pietro Emilio Franchioli, poliedrico artista lomellino, nonché musicista-compositore, ha deciso in poche settimane di organizzare con la Pro Loco di Garlasco "Piazza Grande" e di istituire due premi al miglior solista e alla miglior band.
"Dopo aver ideato tanti spettacoli mi sembrava doveroso rendere omaggio anche a Lucio Dalla, che ho avuto la fortuna di conoscere e che ha lasciato un profondo ricordo anche qui a Garlasco, nella terra di Ron e di tanti altri artisti" – racconta Pietro Emilio Franchioli -. C'era un premio dedicato a Luigi Tenco…perché, mi sono detto, non organizzarne uno per Lucio? E allora ho pensato di parlarne con il presidente della Pro Loco Alessandro Maffei e da lì è nata un'altra idea, raccogliere nella stessa serata fondi da destinare ad uno dei comuni terremotati con i quali c'è già uno stretto legame con il Comune di Garlasco…mi riferisco a Concordia sul Secchia, nel modenese". 
La serata, ripresa dalle telecamere di TelePavia (canale 691) e messa in onda Lunedì 6 agosto 2012 alle 20,30 e in replica Sabato 11agosto 2012_08_11 alle 22, ha visto una folta partecipazione di pubblico, in una calda serata di Agosto in Piazza della Repubblica a Garlasco. 
Breve sospensione per soccorrere Carlo Marchesi, che alla soglia di 101 anni, è salito sul palcoscenico per ritirare un premio alla carriera: è stato a lungo primo clarinettista della Banda di Garlasco ed è un personaggio molto conosciuto ed apprezzato nel centro lomellino. 
Ma l'emozione di un premio sul palcoscenico di fronte alle telecamere è stata troppo grande, per questo ha avvertito un lieve malore ed è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Vigevano per alcuni accertamenti. 
"Garlasco – ha ricordato Franchioli dal palcoscenico – può contare su un gruppo di soccorso di eccellenza, avendo i volontari della Croce Garlaschese, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile". 
Alla fine una giuria qualificata formata da giornalisti, musicisti, compositori, dj e discografici di caratura nazionale, ha decretato 
Elisa Nava, giovane di Lomello, vincitrice della categoria solisti con il brano "Hallelujah", una canzone scritta da Leonard Cohen. 
È stata registrata per la prima volta nel 1984 nell'album Various Positions. 
Tra i gruppi ha avuto la meglio "Drosi", una band di Bergamo, con il brano "Ci vuole coraggio". 
Molto apprezzati, tra gli ospiti, Virginia ed Edoardo da Cuba, con il brano "La famiglia loca". 
Alla fine tutti sul palcoscenico per la poesia "Caro Lucio ti scrivo" ed eseguire coralmente uno dei pezzi più celebri di Dalla, "Piazza Grande".

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)