2012_09_20 LaVerdi con il secondo appuntamento prosegue la proposta della grande con un salto in Spagna

Giovedì 20 settembre 2012_09_20, ore 20.30
Venerdì 21 settembre 2012_09_21, ore 20.00
Domenica 23 settembre 2012_09_23, ore 16.00
AUDITORIUM DI MILANO FONDAZIONE CARIPLO, largo Gustav Mahler
Stagione Sinfonica 2012-2013
FASCINO di SPAGNA
Tutte le emozioni di un viaggio musicale in Spagna tra le ipnotiche melodie del Bolero, ritmi gitani e danze asturiane
 
E.Lalo - Symphonie Espagnole op. 21
M.De Falla - El Sombrero de Tres Picos, Suite n. 2
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Violino Karen Gomyo
Direttore Jader Bignamini
 
Dopo l'incontro con la grande Madre Russia e il violino di Francesca Dego nel concerto di apertura della XX stagione sinfonica, laVerdi si sposta in Spagna per il secondo programma di settembre, giovedì 20 (ore 20.30), venerdì 21 (ore 20.00) e domenica 23 settembre 2012 (ore 16.00), all'Auditorium di Milano in largo Mahler (info e prenotazioni: 02.83389401/2/3 www.laverdi.org). 
Questo appuntamento settimanale con laVerdi ci travolge ipnotizzandoci al ripetersi ossessivo della melodia del Bolero di Ravel, al suono di ritmi gitani e danze asturiane, stuzzicandoci con il frizzante racconto della fedele moglie di un mugnaio corteggiata da un funzionario reale. Protagonista assoluto ancora una volta un sorprendente violino nuovamente declinato al femminile: quello di Karen Gomyo, per metà canadese e per metà nipponica, trentenne di conclamato valore internazionale al suo esordio con laVerdi, che eseguirà sul suo Stradivari la Symphonie Espagnole di Lalo, brano che, a dispetto del titolo, è un coinvolgente composizione per violino solista che sembra abbia ispirato Caikovskij nella stesura del suo famoso concerto. E ancora Spagna, a coronamento di un concerto a tinte forti, con il capriccio spagnolo di Rimsky-Korsakov e la Suite n. 2 da El Sombrero de Tre Picos di De Falla.
Sarà ancora l'impareggiabile Jader Bignamini (in questi giorni sottoposto a un vero tour de force, visto anche il doppio impegno della Verdi con MiTo di domenica scorsoa), a sostituire Zhang Xian, direttore musicale de laVerdi, che avrebbe voluto non mancare e salire sul podio dell'Auditorium, ma le condizioni del piccolo Riccardo (attualmente ricoverato alla Clinica Mangiagalli), per quanto buone, non gli consentono distacchi...prolungati dalla mamma.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)