PAVIA BAROCCA 2012 - CAMPAGNA ABBONAMENTI AUTUNNO e Nuovi appuntamenti

Lunedì 10 settembre 2012_09_10
APRE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER LA PARTE AUTUNNALE DI PAVIA BAROCCA
Il termine della campagna è fissato martedí 26 settembre, data del primo concerto in abbonamento. 
Inoltre saranno in vendita anche i biglietti per i singoli spettacoli.
Informazioni su:
e
Per ulteriori informazioni scrivere a info@ghislierimusica.org o telefonare allo 0382 3786266

Lunedì 10 settembre 2012_09_10 12:00
COMUNE DI PAVIA ASSESSORATO CULTURA E TURISMO
Pavia, Sala conferenze del Broletto in Via Paratici - 
CONFERENZA STAMPA PAVIA BAROCCA 2012
Verranno presentati i tre concerti programmati per le giornate del 14, 15 e 16 settembre
Parteciperanno:
Gian Marco Centinaio, Assessore Cultura e Turismo
Jacopo Binazzi, Segretario artistico Ghislierimusica
«Il ciclo Pavia Barocca Lab, che Ghislierimusica dedica a giovani ensemble selezionati in tutta Europa, in partenariato con prestigiose strutture europee - in primis il CCR d'Ambronay (Francia) - si riveste per noi di grande importanza: riteniamo sia fondamentale impegnarsi nella valorizzazione e nella promozione sul piano internazionzale di quei giovani artisti che hanno le potenzialità per essere i grandi interpreti di domani. La valorizzazione dei giovani meritevoli, del resto, non solo è da sempre la missione del Collegio Ghislieri, ma rappresenta anche una delle più forti vocazioni della città di Pavia, che con la sua Università e il suo sistema culturale si afferma sempre più come un campus di respiro europeo.
Siamo dunque molto lieti che, nonostante la cancellazione del Festival dei Saperi, l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi abbiano scelto di partecipare in ogni caso alla realizzazione di questi tre concerti, originariamente concepiti in coproduzione tra il Collegio Ghislieri e il Festival stesso».
Giulio Prandi, Direttore musicale del Collegio Ghislieri
 
Venerdì 14 settembre 2012 2012_09_14 21:00
Pavia, Salone San Pio del Collegio Ghislieri - Pavia Barocca Lab
ODE PER MR. HENRY PURCELL 
Musiche di Purcell, Blow, Lowe
Ensemble Desmarest
in collaborazione con il Centre Culturel de Rencontre d'Ambronay 
alle ore 20 è prevista la visita guidata del Collegio Ghislieri 

John Blow (1649-1708), compositore inglese del XVII secolo, rende omaggio al suo allievo Henry Purcell, morto nel 1695, componendo An Ode on the Death of Mr. Henry Purcell. In quest'opera si mischiano le estetiche care a Henry Purcell, come i duetti tra controtenori e flauti dolci, con la cifra stilistica di John Blow: una musica sempre a servizio del testo. In questa occasione l'Ensemble Desmarest, giovane formazione nata a Parigi sotto la direzione del clavicembalista Ronan Khalil, utilizza un basso continuo ampio e ricco di sonorità diverse, grazie a una seconda viola da gamba, una tiorba e un 16 piedi, che permettono di arricchire il programma di pezzi strumentali, sonate a due viole da gamba ed organo di William Lawes e una sonata a quattro parti di Henry Purcell.

Sabato 15 settembre 2012_09_15 ore 16:00  
Lardirago, Castello di Lardirago - Pavia Barocca Lab
L'ARTE DELLA SCORDATURA 
Musiche di Erlebach, Biber, Pachelbel
Der Musikalische Garten
in collaborazione con il Centre Culturel de Rencontre d'Ambronay 
alle ore 15 è prevista la visita guidata del Castello

L'Ensemble di musica antica Der Musikalische Garten – il giardino musicale - intende fare onore al nome che porta, coltivando musicalmente, con dedizione e professionalità, l'anima del repertorio che fa uso della "Scordatura", pratica diffusa nel periodo barocco nell'Europa centrale e presente nelle opere dei grandi compositori dell'epoca quali Biber, Schmelzer e Pachelbel. La "Scordatura", cioè il ricorso ad un'accordatura non canonica, è un artificio atto ad esaltare le grandi potenzialità tecniche degli strumenti ad arco, e rappresenta per il gruppo un mezzo per abbandonare standard e cliché. Attraverso la "Scordatura" il gruppo esplora una grande varietà di colori e paesaggi musicali e indaga l'intensità degli affetti e le possibilità tecniche e retoriche del repertorio barocco.

Domenica 16 settembre 2012_09_16 16:00 
Pavia, Santa Maria Gualtieri - Pavia Barocca Lab
Concerto dei vincitori del
PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2012
Sezione Barocca - Migliori Solisti 
Nell'ambito del Circuito Lombardo di Musica Antica 
Angelica Selmo, clavicembalo 
in collaborazione con il MIUR
Anche per l'edizione 2012 il Cartellone di Pavia Barocca ospita il concerto che vede protagonista il giovane vincitore del Premio Nazionale delle Arti, unico concorso riservato ai settori artistici della formazione pubblica italiana.L'iniziativa nasce in collaborazione con la Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che continua a porre l'attenzione alle più giovani eccellenze artistiche italiane, accompagnate nella formazione sino all'inaugurazione della propria carriera professionale. La seconda serata vede esibirsi i migliori solisti vincitori del concorso svolto a maggio presso il Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" di Palermo, sede designata dal Ministero per il 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)