2012_10_05 San Maurizio al Monastero maggiore di Milano, un progetto per la rinascita

Giovedì 4 ottobre 2012_10_04 ore 11.00
Sala Stampa di Palazzo Marino
Incontro di presentazione 
PROGETTO SAN MAURIZIO
Il 5 ottobre 2012_10_05 (inizio alle ore 17.30)
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
(Corso Magenta 15 - Milano)
A Milano, San Maurizio è un nome carico di magia e di ricordi di serate indimenticabili per i cultori della musica antica. Il fatto che da qualche anno il nome del Coro delle Monache, che ospitava le manifestazioni musicali, sia sparito dalla programmazione ufficiale, appare a molti come un vulnus incolmabile. San Maurizio non era più solo un luogo unico tra i monumenti cittadini, ma era diventato il simbolo stesso della musica antica e nessuna altra manifestazione, sia pure di grande prestigio, riusciva a cancellare la nostalgia di coloro che lì avevano scoperto i suoni del passato.
È questo che ha spinto la Fondazione Amadeus e l'Università degli Studi di Milano a elaborare un progetto di rilancio e rinnovamento del glorioso ciclo.
Una prova di quanto sia sentito questo tema è costituito dall'entusiasmo di tutti coloro che sono stati coinvolti il 5 ottobre in un incontro dove parole e musica si intrecciano per presentare la ripresa delle attività musicali legate al Coro della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore.
Un'occasione unica per ascoltare tutti insieme, sia come solisti che in inediti duetti, alcuni dei moltissimi artisti che hanno frequentato come semplici spettatori prima, come interpreti prestigiosi dopo, questo contenitore di preziosi tesori.
Parole e musica per ritrovare le atmosfere perdute di un luogo simbolo della musica antica nella nostra città.
Ingresso libero ad entrambi gli appuntamenti, con prenotazione obbligatoria al n. 02.48028982 (dalle 9.00 alle 18.00) o all'indirizzo info@fondazioneamadeus.org.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)