2012_10_06 Un classico di Cooney al Teatro Moderno di Vigevano

Sabato 6 ottobre 2012_10_06 alle ore 21.00
Teatro Moderno- Vigevano
Piccolo Teatro del Garda di Bardolino (VR)
TAXI A DUE PIAZZE
commedia brillante di Ray Cooney

Lo spettacolo
Siamo a Roma nei primi anni '80, quando i taxi erano gialli e i telefoni cellulari non esistevano ancora.Mario Rossi, tassista, è sposato e convive allo stesso tempo con due donne senza che l'una sospetti minimamente dell'esistenza dell'altra, in due case che distano quattro minuti e mezzo l'una dall'altra.
Un banale incidente d'auto a causa del quale Mario viene ricoverato in ospedale fa saltare la precisa e complicatissima pianificazione di orari e turni di lavoro che gli permette di nascondere la verità.
Con il disperato aiuto dell'amico Fattore e braccato da due commissari di polizia, Mario non può far altro che partire con una girandola di bugie che, accartocciandosi su se stesse nella migliore tradizione della pochade, danno origine alle molteplici esilaranti situazioni che finiranno con l'implodere l'una sull'altra.

Note di regia
Taxi a due piazze, brillante commedia in due atti, è il fiore all'occhiello nella produzione di Ray Cooney, autore inglese contemporaneo in cartellone nei più importanti teatri del mondo.
E' una giostra sulla quale il pubblico è invitato a salire, vivendo in prima persona le peripezie degli attori che divengono ora l'uno ora l'altro loro beniamini. In un crescente coinvolgimento, si passa da un sorriso iniziale di circostanza ad un riso pieno e sincero. Il frenetico susseguirsi di battute e doppisensi, l'intreccio delle situazioni, l'intricarsi degli elementi è paragonabile allo scoppio di fuochi d'artificio.
Da sottolineare la freschezza della simpaticissima traduzione che, innestando il punzecchiante umorismo inglese nell'humus di un'ambientazione romana, ha reso ancora più vivace e colorata la rappresentazione.
La regia ha scelto di non sottolineare ulteriormente quanto già presente, ma di accompagnare per mano lo svolgersi dell'azione cercando un ritmo rapido e sciolto che, senza pause di riflessione, facesse emergere le caratteristiche dei personaggi: Carla e Barbara, così diverse in tutto ma ugualmente mogli innamorate, Pascucci e Ferroni, brigadieri integerrimi nel loro lavoro ma diversi nei risvolti umani, l'amico Fattore, allucinato viveur, Bobby il vicino "particolare" del piano di sopra e il protagonista, Mario Rossi, tassista freneticamente impegnato su due fronti.
Taxi a due piazze è un pezzo della nostra storia: abbiamo debuttato nel 1989, mettendo insieme più di 300 repliche e molti premi in giro per l'Italia.  Vincenzo Rose
La Compagnia
Il Piccolo Teatro del Garda è stato fondato nel 1987 da Vittoriana degli Antoni, Giorgio Avanzini e Vincenzo Rose.
Il preciso intento dei fondatori, era di costituire una compagnia teatrale che coinvolgesse molte persone, residenti nei vari paesi che si affacciano sul lago, e che già amavano "fare teatro", ciascuno nella propria realtà e dimensione locale.
Offrire la possibilità di allestire uno spettacolo di buona qualità, entrare nel giro delle rassegne teatrali del Triveneto, incentivare l'apprendimento delle elementari tecniche attoriali e strutturarsi legalmente come una vera compagnia amatoriale; tutto questo era, per quegli anni e per la nostra zona, una novità assoluta.
Il Piccolo Teatro del Garda ha calpestato ufficialmente il palcoscenico, per la prima volta, la sera del 19 dicembre 1987, nella Sala Congressi di Garda (VR), allestendo "Il Campiello" di Carlo Goldoni. C'erano le scenografie e i costumi, semplici ma di grande effetto, di Vittoriana degli Antoni; c'era la mano esperta del regista Vincenzo Rose; ma soprattutto c'era l'entusiasmo di quel gruppo di persone, consapevoli di iniziare in quel modo un'avventura importante.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)