2012_10_14 I Musicanti di Brema al Castello di Milano

domenica 14 ottobre 2012_10_14, ore 16
domenica 28 ottobre 2012_10_28, ore 11 (matinée)
sabato 10 novembre 2012_11_10, ore 16
domenica 18 novembre 2012_11_18, ore 16 
Museo degli Strumenti Musicali
del Castello Sforzesco di Milano
Piazza Castello, Milano
I Musicanti di Brema
una fiaba musicale liberamente tratta
dal racconto dei Fratelli Grimm
quattro rappresentazioni tra ottobre e novembre 2012
Erika Renai, voce recitante e perfomer
Matteo Galli, pianoforte, harmonium e strumenti
con la partecipazione di
Giorgio Danelli, organo
prenotazione obbligatoria tel. 02-3910 4149 info@levocidellacitta.it
accesso con acquisto del biglietto d'ingresso al Museo
Adulti € 3,00   (ridotto 1,50)
i bambini e gli studenti accedono liberamente senza pagare 

Dopo il successo estivo che ha reso il Museo degli Strumenti Musicali un punto di riferimento nella panoramica dei luoghi educativi per i bimbi e le famiglie, Il Museo che Suona! prosegue senza soluzione di continuità con una nuova proposta educational dedicata alla scoperta del mondo della musica e degli strumenti musicali. Protagonista dei quattro appuntamenti autunnali è ancora il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano. Grazie al sostegno di Banca Generali, al fianco delle attività didattiche offerte al mondo della scuola, vengono proposte quattro date collocate fra ottobre e novembre a cui il pubblico può partecipare liberamente con una semplice prenotazione al semplice costo d'ingresso al Museo. Protagonista del progetto è una nuova fiaba musicale completamente permeata di musica dal vivo. La celebre novella dei Fratelli Grimm, I Musicanti di Brema, diventa il campo ideale per una sperimentazione musicale alla quale il pubblico è chiamato a partecipare interattivamente. All'ingresso il pubblico riceverà, infatti, non un programma di sala ma un foglio di "istruzioni per l'uso" che consentiranno di partecipare attivamente ad alcune fasi della divertente narrazione. Lo scopo centrale resta quello di creare un ponte di comunicazione fra il mondo della musica "classica" (un termine antico e superato) e le giovanissime generazioni. Il taglio dello spettacolo musicale si rivolge in realtà trasversalmente a tutti. Le novelle dei celebri Fratelli Grimm sono un contenitore di storia, simboli e speculazioni filosofiche rivestite con un mantello narrativo suggestivo e incisivo. Celati dalla figura dei curiosi animaletti non è difficile scorgere metafore e profonde analisi antropologiche. Un meccanismo che si avvicina alle dinamiche del disegno animato dove il messaggio si muove trasversalmente comunicando contemporaneamente con bambini, adulti e anziani su una tavolozza comune dove si possono scorgere diversi livelli percettivi e interpretativi. Si crea un clima ideale per riunire le famiglie, in un senso molto allargato, intorno ad un momento dedicato all'educazione musicale e alla scoperta del mondo degli strumenti musicali nella cornice più idonea e affascinante, fra le teche e gli strumenti del Museo del Castello.
La durata è di circa 55 minuti. Lo spettacolo è adatto a tutte le età. Consigliato dai 3 anni in su, senza limiti. Grazie al sostegno di Banca Generali è possibile offrire queste quattro date al pubblico senza un vero e proprio biglietto d'ingresso. La partecipazione, da prenotare sempre preventivamente, avviene acquistando semplicemente il biglietto d'ingresso al Museo. Ricordiamo che per i bimbi e gli studenti l'ingresso è gratuito.  

info e prenotazioni i quattro appuntamenti si tengono nella Sala della Balla del Museo degli Strumenti Musicali del Castello

Tel. (+39) 02 3910 4149

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)