2012_10_21 Padova parte la Rassegna musicale con un omaggio a Mozart

Domenica 21 ottobre 2012_10_21 ore 17
Studio Teologico del Santo - Basilica di S. Antonio - Padova
XVII Rassegna musicale "Città di Padova"
In collaborazione con Comune di Padova - Assessorato alla Cultura
CONCERTO INAUGURALE
Omaggio a Mozart
ORCHESTRA VENEZIA CONCERTO
Pianoforte solista: Francesca Venzo
Soprano: Stefania Bellamio
E' una delle Rassegne Musicali più amate in città e da diciassette anni trova sede nella prestigiosa cornice nella Sala dello Studio Teologico della Basilica di S. Antonio: tutto è pronto per il gran concerto di inaugurazione dell'Orchestra Venezia Concerto di domenica 21 ottobre alle 17 con un programma dedicato all'opera vocale e strumentale di Mozart.
Saranno quattro quest’autunno i concerti in calendario della Rassegna Musicale “Città di Padova”, organizzata da I Musici Patavini in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, per una serie di spettacoli musicali inseriti nel cartellone “Ram” che esploreranno le vie della musica classica e del Novecento.
Come si evince chiaramente dal titolo “Omaggio a Mozart” il repertorio di questo primo concerto consisterà esclusivamente in musiche composte dal genio di Salisburgo in una formazione ormai cara all’ Orchestra Venezia Concerto e cioè quella solista/ensemble orchestrale a parti reali. Anche la scelta dell’autore è ormai un caposaldo della attività dell’Orchestra, che dopo aver inciso per la Regione Veneto le Quattro Stagioni di Vivaldi, ora vuole tendere lo sguardo all’Europa inviduando in Mozart un compositore “amico” dell’orchestra.
In particolare, tra le innumerevoli pagine dell’autore sono state scelti alcuni tra i suoi brani più famosi ed eseguiti: dopo una guizzante e spiritosa ouverture da “Le nozze di Figaro”, infatti si proporranno alcune arie per soprano da “Così fan tutte” e la cantata “Laudate Dominum”. Non occorre sottolineare la chiara fama di tali opere. Esecutrice ne sarà il soprano Stefania Bellamio, nota per abilità e capacità scenica.
Le arie si alterneranno a momenti solistici come il concerto per pianoforte e orchestra K 488, composto per le Accademie Viennesi della Quaresima del 1786, tra i più eseguiti in assoluto, suonato dall’affermata pianista Francesca Venzo, dedicatasi spesso all’esecuzione della musica di Mozart. La particolarità di questa composizione è di alternare vertici di espressività melodica a spiritose vorticosità virtuosistiche, pur in un carattere e un impiego di mezzi tecnici sobrio. A completare il programma il quartetto in re maggiore per flauto e archi, solista Matteo Mignolli.
Gli altri appuntamenti in cartellone saranno il 28 ottobre con l’impareggiabile violoncellista Luca Simoncini in quartetto di violoncelli con pianoforte, il 10 novembre con un programma dedicato alla musica russa che vedrà ancora una volta sul palco l’Orchestra Venezia Concerto e il 17 novembre atteso lo straordinario recital del pianista veneziano Giorgio Agazzi.
Inizio concerti ore 17, ingresso euro 4 (biglietti disponibili un’ora prima del concerto direttamente in Basilica). Infolive 327.6971855, email imusicipatavini@libero.it
Associazione Musicale “I MUSICI PATAVINI”
C.so Vittorio Emanuele II, n. 116 - 35123 Padova - P. Iva 03442540286
email: imusicipatavini@libero.it - Tel.+39.049.8803290 – Cell. +39.347.2200912

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)