2012_10_27 Con Dodici uomini arrabbiati si apre la stagione del Besostri

Sabato 27 ottobre 2012_10_27 21:00
Teatro Besostri Mede


DODICI UOMINI ARRABBIATI
di Reginald Ro
Regia di Marco Vaccari 

Tratta dal testo originale dello sceneggiatore newyorkese - scritto per la tv e trasmesso nel programma della CBS "Studio One" nel 1954, poi trasformato in film nel 1957, "Twelve angry men" (titolo italiano La parola ai giurati), diretto da un esordiente regista Sidney Lumet e interpretato da Henry Fonda che ne fu anche coproduttore - la pièce racconta di dodici giurati che devono giudicare un ragazzo accusato di parricidio.
La storia viene ripresa ora da Vaccari, che trasforma il palco in una claustrofobica stanza dove si combattono differenti visioni del mondo e differenti personalità in un duello dialettico che porta alla luce le più che mai attuali contraddizioni, paure, violenze e discriminazioni della società. E' un testo che denuncia le insidie del sistema giudiziario con una straordinaria tensione dell'impianto narrativo la cui unità di luogo e di tempo ne esalta la dimensione inquieta e opprimente. Il copione sfrutta ottimamente molti elementi importanti: le testimonianze, incredibilmente contrastanti, rievocate e interpretate da ogni giurato; il rapporto fra un membro e l'altro della giuria in un caso di vita o di morte; il tipo emotivo di ogni singolo giurato; alcuni problemi materiali come il tempo, l'orario e la scomodità della stanza.
Un continuo filo di tensione ne fa quasi un poliziesco. Al centro del verdetto che deciderà il destino del ragazzo, c'è la tenacia dell'unico giurato che, pazientemente e testardamente, resta ancorato alla ricerca della verità.

BIGLIETTI
Prosa: interi euro 22, ridotti euro 18
Ron in concerto: interi euro 30, ridotti euro 25
Turandot: interi euro 35, ridotti euro 30
Abbonamento prosa (6 spettacoli): intero euro 108, ridotto euro 90
Inizio prevendita 12 settembre
Info@teatrobesostri.it-www.teatrobesostri.it-tel. 3357848613 - 0384822201

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)