2012_10_31 Festival Traiettorie

Mercoledì 31 ottobre 2012_10_31
Parma - Casa della Musica, ore 20.30   Informazioni   
Benny Sluchin e Hae-Sun Kang

Due solisti di altissima qualità, membri dell'Ensemble Intercontemporain fondato nel 1975 da Pierre Boulez con sede all'IRCAM di Parigi, la violinista coreana Hae-Sun Kang e il trombonista israeliano Benny Sluchin, sono i protagonisti di questa serata che propone quattro pezzi veramente diversissimi tra loro e che sottopongono ciascuno dei due strumentisti a una duplice prova di sfiancante abilità tecnica, per ognuno applicata sia sul versante acustico sia su quello elettroacustico.   
Diversi sono gli approcci dei due pezzi elettroacustici alle problematiche legate all'interpretazione e all'uso del suono acustico elaborato elettronicamente. Anthèmes 2 di Pierre Boulez è la rielaborazione elettronica live di Anthèmes 1, pezzo per violino solo di Boulez del 1991 tra l'altro proposto da Irvine Arditti nella scorsa edizione di Traiettorie: rispetto al pezzo originario, costruito su schemi numerologici e dalla struttura stringatissima, i nuovi suoni rielaborati elettronicamente mostrano un aspetto nuovo, eloquente, estroverso, caleidoscopico. In I will not kiss your f.ing flag del 2005 Marco Stroppa lavora sulla posizione del trombonista intorno agli ascoltatori, sul controllo elettronico dello strumento attraverso un software IRCAM (il "trombone aumentato"), su materiali musicali etnici e su una poesia antibellica d el 1931 di Edward Estlin Cummings: cerca quindi una lettura etica e umanistica tramite i riferimenti letterarii incrociati a quelli performativi che aprano a molteplici e relativi valori della realtà.   
La sezione acustica del programma si apre con uno dei pezzi che richiedono maggior tecnica al suonatore di trombone, Sequenza V di Berio: l'interprete deve infatti emettere suoni al trombone, con la voce e con tutti e due insieme; deve sovrapporre gesti e azioni musicali, dissociando i propri comportamenti dallo strumento e poi ricombinandoli. Un saggio sull'ampliamento della voce umana attraverso quella del trombone che diventa ennesimo studio sul rapporto fra lo strumentista e la propria identità attraverso lo strumento.   
Infine Red, il nuovissimo pezzo di Martino Traversa, fondatore e direttore artistico di Traiettorie, qui presentato in prima assoluta da Hae-Sun Kang, rivela pure quantizzazioni energetiche sonore nelle microvibrazioni del violino, nelle scariche che si susseguono quasi in una polifonia elettromagnetica, a intervalli calcolati e variazioni di densità e intensità dosatissime non senza studiate corrispondenze. Il violino fa a gara per diventare elettrico, il suono è fenomeno puro: intima rappresentazione che l'ascoltatore fa di sé e del mondo esterno.   
  
Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 - 348 8574704
Casa della Musica: tel. 0521 031170

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)