2012_11_10 Inveruno apre le porte alla lirica in vista di una vera e propria stagione

Sabato 10 novembre 2012_11_10 ore 21.00
Teatro Brera di Inveruno
OperaGala a Inveruno
Anna Valdeterra, soprano
Francesco Medda, tenore
Michele Filanti, basso
Giorgio Caruso, tenore
Matteo Jin, baritono
Enrico Zucca, pianoforte
INGRESSO POSTO UNICO 12€
 

Cinque cantanti lirici sul palco come serata di benvenuto agli ospiti della giornata di apertura della Fiera di San Martino. OperaGala, è uno spettacolo di musica e di danza presentato dall'Associazione OperArte con il patrocinio del Comune di Inveruno.
In programma arie e melodie celebri del repertorio lirico, accompagnati dal pianoforte di Enrico Zucca.
Sul palco con loro la tromba di Roberto Villani e gli allievi della Happy Dance di Irina Pana, che eseguiranno coreografie di Eugenio Moreira De Mello, Irina Pana, Alessandra Romano.
La realizzazione scenica è affidata a Riccardo Piricò Vaghi con la presentazione di Laura Salvo.
OperaGala fa parte di un ampio progetto che proporrà nel 2013 concerti e Opere liriche nell'intento così di collaborare a tenere in vita la produzione di musica dal vivo che, in questo momento così difficile, rischia di essere soffocata.
L'idea dell'Associazione nasce da un gruppo di professionisti dell'Opera che hanno in comune lo stesso amore per il recupero della prassi esecutiva dell'Opera italiana e vogliono riproporre allo spettatore una maniera di interpretare il Canto che va lentamente sparendo dalle scene .
La lettura “moderna” si va discostando dalla tradizione ottocentesca, con un tipo di visione “filologica” che in realtà cristallizza e fossilizza la possibilità interpretativa abbassando il cantante a formidabile solfeggiatore ma mero esecutore, privando il canto del guizzo creativo capace di arrivare dritto al cuore di chi ascolta.
Gli amici di OperArte credono nella capacità di questo strumento formidabile di comunicazione che è la musica , espressione dell'intimo, e vogliono condividere con il pubblico questa ricerca dell'emozione, spogliandola da pretese riserve di stampo intellettualistico.
 
Ulteriori Informazioni
associazione culturale e musicale OperArte
Ufficio Stampa
Filippo Henares
Associazione OperArte
Via Sora 12 bis
27100 Pavia Italia
info@operarte.eu
CELL. 377 4278785
http://www.operarte.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)