2012_11_18 Pavia Barocca al Castello di Belgioioso con un concerto dedicato alle cantate italiane di Haendel

Domenica 18 novembre 2012_11_18 ore 17.00
Castello di Belgioioso (Pv)
PAVIA BAROCCA 2012
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA
DEL COLLEGIO GHISLIERI

Cantate d'amor tradito
Emanuela Galli, soprano
Ghislieri Consort
PROGRAMMA 
Georg Friedrich Händel 
Armida abbandonata
Tu fedel, tu costante 
Giovanni Bononcini 
Il lamento d'Olimpia
Cieco nume tiranno

BIGLIETTI: Settore A €18 / €15 - Settore B €15 / €12 - Settore C € 9 / € 7 - Ridotto Giovani Under 30  € 6 

Il concerto sarà altresì replicato lunedì 19 novembre a Brescia, nell'ambito del Festival internazionale di Musica Antica Settimane Barocche di Brescia; quindi mercoledì 21 novembre a Vilnius, in occasione di una nuova importante tournée.Dopo il successo del concerto, che ha visto protagonisti i mitici Swingle Singers in collaborazione con il Teatro Fraschini, i concerti di Pavia Barocca tornano, ancora fuori sede, domenica 18 novembre alle ore 17.00, presso il Castello di Belgioioso, secondo un programma che vuole la rassegna sempre più diffusa sul territorio.
Protagonista per l'occasione il gruppo residente di Pavia Barocca e del Collegio Ghislieri: Ghislieri Consort, che, con la partecipazione della voce di Emanuela Galli, propone una selezione di Cantate da camera composte da Händel negli anni del suo soggiorno romano, oltre che da Bononcini, uno dei massimi esponenti della scuola compositiva italiana del XVIII secolo.

L'Italienische Reise (il viaggio in Italia, terra di studio e formazione), compiuto da Händel tra il 1706 e il 1708 trova in Roma una meta privilegiata. Prediletto da prelati e cardinali, proprio nella Città eterna Händel licenzia una serie importante di cantate profane da camera, per una voce o per più voci e strumenti; pagine da cui esce esaltata la facilità delle idee, la naturale vena melodica del Sassone. 
Considerato da Burney uno dei più fertili autori italiani di cantate è poi Giovanni Bononcini, la cui produzione drammatica e vocale da camera si distingue per l'intensità espressiva, pur contenuta in forme semplici e raffinate, misurate ed equilibrate. 
Il temperamento e la personalità di Emanuela Galli e il virtuosismo delle prime parti di Ghislieri Consort daranno vita ai tormenti d'amore delle mitiche eroine evocate da due tra i più grandi compositori di cantate del XVIII secolo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)