2012_12_31 FRANKENSTEIN JUNIOR,IL MUSICAL al Teatro Fraschini di Pavia

Come ormai tradizione, il Teatro Fraschini di Pavia offre al pubblico pavese l'opportunità di trascorrere a teatro, con brindisi finale di mezzanotte, la serata di San Silvestro (lunedì 31 dicembre 2012_12_31). Inizio spettacolo previsto per le ore 21.30. 
Quest'anno si festeggia con  la Compagnia della Rancia che presenta il nuovo e atteso spettacolo Frankenstein Junior
Replica il pomeriggio del primo dell'anno, martedì 1 gennaio 2013_01_01 alle ore 18.00.
Il Musical è tratto dal film basato sulla novella di Mary Shelley, firmato da Mel Brooks, uscito nel 1974,  la rivisitazione in chiave comica delle vecchie pellicole di Frankenstein, come la versione classica di James Whale.  Ha ricevuto la nomination agli Academy Awards per la migliore sceneggiatura, scenografia, e la nomination ai Golden Globes per la  miglior attrice protagonista e quella  non protagonista. 
Il film, consacrato dal pubblico, è stato in cartellone a Londra dal 1981 al 1985.
La versione italiana del musical è firmata da Saverio Marconi, con la regia associata di Marco Iacomelli e ripropone a teatro l'irresistibile atmosfera cinematografica,  momenti di  comicità e tocchi di colore con veri e propri "numeri" di varietà.
Protagonisti assoluto è Giampiero Ingrassia, che veste i panni del brillante e stimato Dottor Frederick  Frankenstein. Artista completo e talentuoso, Ingrassia già nel 1989 era protagonista indiscusso de La Piccola Bottega degli Orrori, il primo musical della Compagnia della Rancia. Al suo fianco un cast di prim'ordine che interpreta i celebri personaggi che hanno fatto del film di Mel Brooks un vero cult. Tra gli altri Giulia Ottonello (nella parte di Elisabeth) vincitrice della seconda edizione di Amici, Mauro Simone (Igor), Altea Russo (Frau Blücher).
La trama dello spettacolo
Anni '30. In un villaggio rumeno  della Transilvania tutti si rallegrano per la morte dello scienziato pazzo Dottor Victor von Frankenstein. L'ispettore Kemp rivela però l'esistenza di un nipote di Victor, Frederick, che si trova a New York. Quest'ultimo si vergogna del proprio antenato ma è costretto a recarsi in Europa per l'eredità ricevuta dall'avo,  lasciando temporaneamente in America la fidanzata Elisabeth. Giunto in Romania incontra l'aiutante gobbo Igor, l'assistente di laboratorio Inga e la misteriosa Frau Blücher. Frederick riceve in sogno la visita del nonno che lo incoraggia a costruire mostri secondo la tradizione familiare. Così avviene: egli dissotterra un cadavere con l'aiuto di Igor e crea una nuova creatura che, incautamente liberata da Frau Blücher, scatena il panico.  Per distrarsi, Frederick e Inga si dedicano ad un esperimento di anatomia, proprio quando Elisabeth decide di fare un'improvvisata al fidanzato. Intanto il Mostro è ospitato da un eremita cieco, Abelardo, ma fugge e viene ritrovato da Frederick che lo convince riguardo ad un futuro di rispettabilità da parte della comunità.  La creatura viene presentata al Teatro del paese e si dimostra capace di seguire le indicazioni dello scienziato, cantando e ballando, ma le luci della ribalta lo spaventano e lo inducono a fuggire, portandosi via questa volta Elisabeth. La donna, dapprima terrorizzata, viene conquistata dal mostro e tra i due scoppia l'amore. Attirata al castello, la creatura viene sottoposta da Frederick a un esperimento con il quale viene  trasferita la sua intelligenza nel cervello del mostro, ma il tentativo viene interrotto dall'arrivo dell'ispettore Kemp e dei paesani che rivendicano l'uccisione di Elisabeth. Il mostro però si risveglia, dotato di intelligenza. Fortunatamente giunge Elisabeth, creduta vittima sacrificale, che dichiara il suo amore per la creatura. Lieto fine all'insegna del matrimonio tra i due, ma anche tra lo scienziato e Inga i quali annunciano di voler dar vita ad altri mostri. Ai paesani non resta che fare baldoria a casa di Kemp, tra dolci e brindisi.


BIGLIETTERIA
Per conoscere le disponibilità  dei posti per il 31 dicembre e per il 1 gennaiosi può consultare il sito www.teatrofraschini.it e per i biglietteria on line

COSTI
31 DICEMBRE da 55 a 20 euro
1 GENNAIO da 25 a 15 euro
ORARI DELLA BIGLIETTERIA
CHIUSURA
Dal 24 al 26 dicembre 2012
APERTURA: 
nei giorni 27- 28 - 29 dicembre 2012 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
31 dicembre 2012 apertura dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. 
il 31 dicembre 2012 la biglietteria aprirà anche dalle ore 20.30 alle ore 21.30 (un'ora prima dello spettacolo). 
il primo gennaio 2013 la biglietteria aprirà dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (un'ora prima dello spettacolo)  
CHIUSURA: dal 2 al 6 gennaio 2013
Biglietteria: tel.0382/371.214
FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI
C.so Strada Nuova 136 - 27100 Pavia

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)