MERCOLEDI’ 26 DICEMBRE 2012_12_26 GRAN GALA’ DEI CORI A LUNGAVILLA

MERCOLEDI' 26 dicembre 2012_12_26 GRAN GALA' DEI CORI A LUNGAVILLA

Con gli Amici della Lirica dell'Oltrepò si esibiranno anche i bambini del concorso "Il Mulino In…cantato" del maestro Gianfranco Boffelli, accompagnati dal coro Arcobaleno di Voghera 

 

Continua con grande partecipazione di pubblico la rassegna "Sulle note di Feste&Patroni", edizione natalizia del Festival Borghi&Valli, abbinata al free press Feste&Patroni e curata da Agenzia CreativaMente. "Sarà la crisi, sarà l'amosfera che si respira in questi giorni, ma il fatto di proporre concerti di qualità con artisti del territorio e in gran parte solo ad offerta premia questa iniziativa", spiegano gli organizzatori. Un cartellone di concerti che fanno vivere ai numerosi appassionati di musiche natalizie le emozioni, le atmosfere tipiche di questi giorni di festa. Sabato 22 Chiesa di Pombio gremitissima per  "Natale nel mondo", il tradizionale concerto di Chitarrorchestra, diretta dal maestro Gianfranco Boffelli, in ricordo di Marialisa Galuppo: l'evento è stato curato in collaborazione con Croce Rossa Voghera, a cui è andato anche il ricavato della serata.

Ora si prosegue poi Mercoledì 26 Dicembre presso l'Auditorium Casa del Giovane di Lungavilla con il Gran Galà Natalizio dei Cori: dalle ore 21, accanto agli Amici della Lirica dell'Oltrepò accompagnati al pianoforte da Paola Barbieri, si esibiranno anche i piccoli protagonisti del concorso "Il Mulino Incantato" con il coro Arcobaleno diretto da Nadia Cometto. La serata è dedicata ad una bimba, Miriam Bertoli, scomparsa qualche mese fa dopo una lunga malattia. Sarà l'occasione per porgere gli auguri di Natale in musica e assistere ad interessanti improvvisazioni tra cori e solisti, sulle note delle più belle melodie natalizie internazionali (info 338.7339962). Gli Amici della Lirica dell'Oltrepò vantano numerosi concerti in molte zone del territorio oltrepadano, tutti per beneficenza, essendo il gruppo formato da cantanti vicini al mondo solidale : capitanati da Dino Trotta, si esibiranno i soprano Sally Kline e Rossana Castoldi, i tenori Giampaolo Guazzotti e Cherubino Boscolo, il baritono Loris Lapi, il basso Carlo Checchi. Da quest'anno, poi, al gruppo lirico uniscono i bimbi dai 6 ai 12 anni che hanno partecipato all'ultima edizione del concorso "Il Mulino In…cantato", svoltasi ad Aprile a Voghera, sotto la direzione del maestro Gianfranco Boffelli e con l'accompagnamento del Coro Arcobaleno. Quest'anno canzone vincitrice del concorso è risultata "Tarantella d'Oltrepo'", scritta da Piero Milanesi ed interpretata da Tommaso Faravelli. Al secondo posto si è piazzato il brano "Nonno Bruno", di Valter Camparo, cantata da Benedetta Pretari, alla quale è stato anche assegnato il premio come interprete più giovane. Il terzo posto è andato invece a "Sorridi dai" di Giorgio Macellari, cantata da Giulia Meazza.

Altri appuntamenti:

Per chi è appassionato di gospel segnaliamo poi Venerdì 28 in Chiesa Parrocchiale a Borgoratto Mormorolo con le "Freedom Sisters": nascono nel 2001, con il nome di Coro Ten, dall'idea di Suor Tina del collegio di Mornese e da un piccolo gruppo di donne unite dalla passione per la musica e il canto Gospel; sono dirette dal maestro Daniele Scurati. (Org. e info: Pro Loco Borgoratto M. 335.6691959).

Si arriva a gustare l'aria di Capodanno e ci si sposta a Val di Nizza Domenica 30 Dicembre, alle 15, nella chiesa di S. Paolo, località Casa Ponte. Il "Concerto degli auguri" vede protagonisti al violoncello Nicolò Nigrelli, alla chitarra Federico Nigrelli, al flauto Sonia Gandolfi. (Org. e info: Assoc. Amici di Poggio Ferrato, tel. 0383-578018).  

Infine si festeggia l'Epifania a Sannazzaro, con il concerto della locale Banda Iris presso la Chiesa SS. Nazzaro e Celso Sabato 5 Gennaio alle ore 21. (Org. e info: Pro Loco, Assoc. Commercianti, Comune; tel. 0382-995654).  

Per tutte le informazioni sul Festival "Sulle note di Feste&Patroni" chiamare Agenzia CreativaMente al 338.7339962 o www.festepatroni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)