TORNANO I CONCERTI DI NATALE “SULLE NOTE DI FESTE&PATRONI”

Dieci appuntamenti, un mese di musica popolare e gospel con le melodie più belle da tutto il mondo: dal concerto per la vita con tanti artisti al teatro Arlecchino di Voghera al S. Silvestro a Vigevano con i Cosacchi del Don e il balletto statale russo
 
Torna per Natale la rassegna 
Sulle note di Feste&Patroni
Nata da una costola del Festival Borghi&Valli, che ogni estate porta note ed eventi di grande richiamo tra le colline dell'Oltrepò e nel resto della  provincia di Pavia. Abbinata al free press Feste&Patroni, la rassegna musicale curata da Agenzia CreativaMente offre attraverso dieci concerti la possibilità di far vivere ai numerosi appassionati di musiche natalizie le emozioni, le atmosfere tipiche di questi giorni di festa.

Si parte come da tradizione il giorno dell'Immacolata, l'8 Dicembre, con "Magie al pianoforte", presso l'oratorio di S. Rocco a Lomello. In programma colonne sonore dei film Disney, eseguite al pianoforte Leonardo Locatelli ( org. e info:  Pro Loco, tel. 333-3907797). 
Ci si sposta a Mortara, Giovedì 13 Dicembre alle ore 21, presso la Biblioteca Civica, con i "Racconti di Natale", recital di musiche e parole a cura di Vox Organi. Testi di Pirandello, Buzzati, Calvino, accompagnati da musica swing natalizia. (Org. e info: Biblioteca, tel. 0384-91805).
Venerdì 14 Dicembre alle ore 21.15 si alimenta la solidarietà grazie a "Per Crescere Insieme" al Cinema Teatro Arlecchino di Voghera: l'evento, voluto da Avis, Admo e Croce Rossa di Voghera, patrocinato dal Comune, Assessorato alla Cultura, raduna artisti vogheresi in concerto per la vita. Interverranno alla serata, condotta da Maurizio Civini: Giorgio Trucco,Oliviero Malaspina, Roberto Piccoli, Albert One, Laura Marchesi, Mary Montesano, Lidia Mingrone, Kappaoband, Riccardo Labarbera, Storie di Whisky andati. Le modelle in scena saranno vestite con abiti vintage by Luisa Dosseni. Prevendita biglietti in Voghera presso: Croce Rossa Comitato di Voghera - Le 3 Spighe, Piazza San Bovo 21- Libreria Ubik,via Emilia 89 Stereodisco,via Matteotti 56 – Bar Cavallino, via Lomellina 21- Agenzia Viaggi Le Marmotte, via Emilia 213. Infotel 0383-336316/319.
Sabato 15 Dicembre, invece, si torna in Lomellina, con la Polifonica San Colombano di S. Giuletta, che propone il concerto natalizio presso la chiesa di S. Stefano a Robbio, grazie all'organizzazione della locale Pro Loco diretta da Corrado Morelli (che proporrà anche un altro concerto Domenica 23 con la corale S. Stefano di Robbio). Info prolocorobbio@gmail.com.
Si arriva in S. Maria Gualtieri - Piazza della Vittoria a Pavia con il Ticinum Gospel Choir di Pavia: Sabato 22 alle 17,30 aria di festa con un concerto ad ingresso libero sino ad esaurimento posti (info 338-8262880). Il gruppo, diretto da Simone Giampaolo, accompagnato al pianoforte da Gilberto Massarotti e alla batteria da Giorgio Brocchetta, è impegnato da tempo nel sociale e in modo particolare nella promozione della cultura musicale e gospel.
La sera di Sabato 22, invece, alla Chiesa di Pombio, alle ore 21, torna "Natale nel mondo", il tradizionale concerto di Chitarrorchestra, diretta dal maestro Gianfranco Boffelli, in ricordo di Marialisa Galuppo: l'evento è in collaborazione con Croce Rossa Voghera, a cui andrà anche il ricavato della serata (info 338.7339962). Il concerto "Natale nel mondo" di Chitarrorchestra è divenuto ormai una presenza costante nei vari comuni della provincia di Pavia, durante il periodo natalizio, e ogni anno presenta interessanti novità.
Si prosegue poi Lunedì 26 Dicembre presso l'Auditorium Casa del Giovane di Lungavilla: alle ore 21 si radunano i cori del Festival di Porana, insieme ai vincitori del concorso "Porana Lirica" e agli "Amici della lirica dell'Oltrepò". E' l'occasione per porgere gli auguri di Natale in musica e assistere ad interessanti improvvisazioni tra cori e solisti, sulle note delle più belle melodie natalizie internazionali. Quest'anno saranno presenti anche i piccoli protagonisti del concorso "Il Mulino Incantato" con il coro Arcobaleno diretto da Nadia Cometto. (info 338.7339962).
Si arriva a gustare l'aria di Capodanno e ci si sposta a Val di Nizza Domenica 30 Dicembre, alle 15, nella chiesa di S. Paolo, località Casa Ponte. Il "Concerto degli auguri" vede protagonisti al violoncello Nicolò Nigrelli, alla chitarra Federico Nigrelli, al flauto Sonia Gandolfi. (Org. e info: Assoc. Amici di Poggio Ferrato, tel. 0383-578018).  
Sarà un San Silvestro scoppiettante a Vigevano, al Teatro Cagnoni, dove dalle 21,30 del 31 Dicembre sono in scena "I Cosacchi del Don" con il Balletto Statale Russo.Uno spettacolo indimenticabile per l'abilità, l'entusiasmo, la grazia del corpo di ballo: costituito nel 1985 il gruppo effettua concerti di successo in Giappone, Francia, Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca. Alla mezzanotte brindisi e buffet in foyer e al salone del Ridotto. Info: cagnoni@comune.vigevano.pv.it,  0381.82242).
Infine si festeggia l'Epifania a Sannazzaro, con il concerto della locale Banda Iris presso la Chiesa SS. Nazzaro e Celso Sabato 5 Gennaio alle ore 21. (Org. e info: Pro Loco, Assoc. Commercianti, Comune; tel. 0382-995654).  
Per tutte le informazioni sul Festival "Sulle note di Feste&Patroni" chiamare Agenzia CreativaMente al 338.7339962 o www.festepatroni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)