2012_09_22 Musica indiana a Lugano

L'Accademia Internazionale di Eufonia organizza per il Mese della Cultura della Città di Lugano, uno straordinario ed eccezionale concerto di musica classica indiana del grande virtuoso di sarod Wajahat Khan. 
Sabato 22 settembre 2012_09_12
Palazzo dei Congressi - Lugano - Svizzera
Musica Classica Indiana 

WAJAHAT KHAN IL VIRTUOSO DEL SAROD
Wajahat Khan suonerà per la prima volta in Svizzera.
La musica indiana è soprattutto arte d'improvvisazione, sviluppo di una melodia in forme monodiche estremamente elaborate e raffinate, in cui la presenza, a volte, di un'armonia è puramente accidentale. La sua esecuzione viene perciò tradizionalmente affidata ad un solista. Lo sviluppo può avvenire anche come il risultato di combinazioni strumentali originali, che richiedono in primo luogo un'intesa interiore – armonica, questa volta, perché intuitiva e sentimentale prima che musicale – per potersi poi manifestare in una genuina fusione melodica tra i diversi strumenti, più che in semplici effetti d'imitazione o contrasto.
Wajahat Khan è uno dei più importanti virtuosi di sarod dell'India di oggi. Figlio e nipote dei leggendari maestri Ustad Imrat Khan e Ustad Vilayat Khan, egli rappresenta l'ottava generazione della dinastia indiana più illustre di musicisti di sitar e surbahar, il loro lungo contributo ha profondamente influenzato e plasmato il corso della musica strumentale del nord dell'India fino ai giorni nostri. 
L'artista si esibirà in Ragas della Sera, accompagnato dal figlio appena quattordicenne Azeem Hussain Khan al tampura e sitar e da Hanif Khan al tabla. 
Wajahat Khan ha suonato in sedi prestigiose e festival in oltre 30 paesi - il subcontinente indiano, il Regno Unito, Europa, Scandinavia, Stati Uniti, Unione Sovietica, Africa, Sud-Est asiatico e l'Estremo Oriente.
"Un'esperienza esaltante ... il virtuosismo di Wajahat al sarod può essere dato per scontato"
The Independent, Londra
"Mozzafiato nel suo campo di applicazione e attenzione al dettaglio melodico e ritmico. Raramente si sente suonare in modo più mirato e intelligente di questo. "
Gramophone / Songlines. 
La musica nella sua forma più spontanea, vivace e sensuale ..."
South China Morning Post
"Wah Wah Ustad (Bravo Maestro Bravo) ... Il suo stile distintivo e la virtuosistica tecnica si sviluppano su un ampio spettro di dhrupad, Khyal e forme thumri"
The Asian Age, Calcutta 
Il concerto è patrocinato dalla Camera Commercio Indiana per l'Italia e la Svizzera Italiana.
L'Accademia Internazionale di Eufonia, organizzatrice del concerto, promuove la conoscenza della musica classica europea ed extra-europea. Il fondatore dell'Accademia  il M° Daniel Levy, pianista di fama internazionale, è profondo conoscitore di musica asiatica.
L'Accademia organizza anche corsi, convegni, mostre e pubblicazioni, concerti e registrazioni. Le sue attività sono rivolte ad educatori, artisti, scienziati, psicologi, musicisti, professionisti di diverse aree, enti, gruppi ed organizzazioni, come pure a tutte le persone interessate a partecipare ai programmi di studio, formazione e progetti. 
I biglietti sono disponibili presso tutti i punti di vendita di TICKETCORNER (La Posta Svizzera, Manor, Stazioni FFS) o online www.ticketcorner.ch  
Cassa Serale al Palazzo dei Congressi dalle ore 19   Tel. 091 923 31 20
Per info: +41(0)76 265 77 08

ARTE E FILM ALL’ASCONA MUSIC FESTIVAL

Dall'8 al 29 settembre alla storica Galleria d'Arte Il Cavalletto a Locarno.

L'Ascona Music Festival, dopo la rassegna di Primavera dal titolo "La Voce del Pianoforte", conclusasi con un grande apprezzamento e consenso di pubblico, propone la sezione Autunno nel mese di settembre, con un programma speciale di alto livello artistico-culturale. 
In collaborazione con l'Accademia Internazionale di Eufonia, quale ideale collegamento e sinergia tra le Arti, tra la Musica e il Colore, tra Suono e Luce ha organizzato l'esposizione "TRASPARENZE" una mostra personale di Marga Baigorria con le opere, fotografie e acquerelli di grande suggestione, per la prima volta in Svizzera. 
Una formidabile artista la cui attività creativa, espressa in mostre di profonda investigazione, si è concentrata in ciò che ha chiamato "Dipingere con la Luce", tendendo a rappresentare pittoricamente il Colore/Luce, l'iridescenza e l'incandescenza.  Cosciente che la materia non permette di arrivare a certi valori di elevata luminosità, Baigorria ricerca il modo di rappresentare quello che già esiste nella sua visione, portandoci a scoprire un mondo di favola con esseri e paesaggi irreali, di estrema fantasia. È come aprire le porte a un universo arcano, inafferrabile che ci induce a porre infinite domande mentre lei "dipinge con la Luce". 
Molte di queste opere sono sorte come conseguenza dell'ascolto profondo ed attento di capolavori del repertorio classico della Musica.
Il secondo grande evento dell'Autunno è il Ciclo di Film del regista parigino Bruno Monsaingeon, dedicati a tre grandi musicisti del XX Secolo, il pianista Sviatoslav Richter, il violinista Yehudi Menuhin e il baritono Dietrich Fischer-Dieskau. Questi meravigliosi film sono stati pluripremiati in festival internazionali.
Bruno Monsaingeon ha acquisito vastissima notorietà internazionale per i video e i libri su importanti musicisti classici del nostro tempo. Il regista presenterà due delle serate, raccontando al pubblico come ha realizzato ciascuno dei film e del suo personale rapporto di amicizia e collaborazione con musicisti di simile importanza.
Quattro magnifici appuntamenti lunedì 10-17-24 e mercoledì 26 settembre alla Sala della Sopracenerina a Locarno, la città dalla vocazione al cinema.

Lunedì 10 settembre 2012_09_10
verrà proiettata la prima parte del film: Sviatoslav Richter - L'Enigma. Mentre la seconda parte il lunedì 17 settembre. Monsaingeon ha consacrato lunghi anni alla realizzazione di questo ritratto del pianista russo.

Lunedì 24 settembre 2012_09_24
il film: Yehudi Menuhin – Il violino del secolo. Una retrospettiva ritratto della vita e della carriera del più famoso violinista del secolo, con la presenza del regista Monsaingeon.

Mercoledì 26 settembre 2012_09_26
l'ultimo dei film, dedicato al grande maestro da poco scomparso, Dietrich Fischer- Dieskau – La Voce dell'Anima, con la presenza di Monsaingeon.

Marga Baigorria nasce in Argentina. Riceve fin dalla prima infanzia un'educazione preminentemente artistica, che inizia con la danza classica e prosegue con le arti plastiche, il canto lirico ed il teatro. Si diploma in pittura all'Accademia Superiore di Belle Arti di Buenos Aires, dove realizza mostre di pittura ad olio con successo di pubblico e di critica. È stata allieva di notevoli maestri argentini quali Luis Barragán, Aníbal Carreño, Reina Kochashian tra altri. Contemporaneamente studia filosofia e religioni comparate, esperienza che modificò ed arricchì notevolmente la sua visione dell'Arte, in special modo quando entra in contatto con culture la cui visione dell'origine e del significato dell'estetico risulta fondamentale per la vita dell'essere umano.Nel 1973 si trasferisce in Europa, dove fonda il 'Planetarium delle Arti di Venezia'. Lì dirige la sezione di Arti Visive, sviluppando un'intensa attività pedagogica in connessione con diverse tecniche pittoriche ed artigianali. Conduce Corsi Superiori (triennali) di Eucromia (La Bellezza e l'Essenza del Colore/Luce) nella cui azione si sincronizzano il potere realizzativo, creativo e terapeutico del Colore, stimolando quel punto di equilibrio interiore che conduce a piani elevati di coscienza, e, pertanto, all'espressione artistica. La sua attività creativa, espressa in mostre di profonda investigazione, si è concentrata in ciò che ha chiamato "Dipingere con la Luce" ed in una serie di Acquerelli. È fondatrice dell''Accademia Internazionale di Eufonia', con sede in Svizzera e diversi referenti europei ed americani, dove il mondo del Suono e della Musica viene messo in relazione con la sua esperienza del Colore e dell'innovazione creativa artistica.

Bruno Monsaingeon è un violinista di Parigi che, mentre ancora era attivo come concertista, si è dedicato negli ultimi 30 anni a realizzare film musicali. Ha diretto film su e riguardo ai maggiori musicisti del nostro tempo, Nadia Boulanger, Yehudi Menuhin, Glenn Gould, Sviatoslav Richter, Murray Perahia, Dietrich Fischer-Dieskau,David Oistrakh and Julia Varady e altri ancora. E' stata importante la sua collaborazione con Yehudi Menuhin e Glenn Gould che ha portato alla produzione di numerosi film su diversi temi con questi due musicisti. Tre di queste produzioni, in particolare, The Alchemist (1974), The Goldberg Variations (1981) and Menuhin in China (1982) hanno ottenuto riconoscimenti internazionali. I suoi film recenti includono: David Oistrakh: Artist of the People? (1998),Dietrich Fischer-Dieskau: La voix de l'âme (1995), Yehudi Menuhin: The Violin of the Century (1996). Richter: The Enigma (1998), Julia Varady, Song of Passion (1998), The Art of the Violin (2000), Piotr Anderszewski plays the Diabelli Variations (2000), Francesco Libetta at La Roque d'Anthéron (2002) e Guennadi Rojdestvenski Profession: chef d'orchestre (2003).
     
Il Festival è organizzato dall'Accademia Internazionale di Eufonia della Svizzera.    
Il Ciclo di Film è a Ingresso Libero.                        

Per info: +41(0)76 265 77 08



2012_09_11 Originale abbinamento Puccini con Ravel a Roma

MARTEDÌ 11 SETTEMBRE 2012 SALA PETRASSI ORE 20.30
MERCOLEDÌ 12 SETTEMBRE 2012 SALA PETRASSI ORE 20.30
VENERDÌ 14 SETTEMBRE 2012 SALA PETRASSI ORE 20.30
Roma Accademia di Santa Cecilia

L'HEURE ESPAGNOLE
Concepción, moglie di Torquemada - Carmen Romeu soprano
Gonzalve, studente - Flaviano Bianchi tenore
Torquemada, orologiaio - Moisés Marín García tenore
Ramiro, mulattiere - Dario Ciotoli baritono
Don Inigo Gomez, banchiere - Dionisos Tsantinis basso

GIANNI SCHICCHI
Gianni Schicchi, 50 anni - Sergio Vitale baritono
Lauretta, sua figlia - Rosa Feola soprano
Zita, detta La Vecchia, cugina di Buoso - Adriana Di Paola contralto
Rinuccio, nipote di Zita - Davide Giusti tenore
Gherardo, nipote di Buoso - Moisés Marín García tenore                                             
Nella, sua moglie - Chiara Pieretti soprano
Gherardino, loro figlio - Giacomo/Filippo Alicandro voci bianche                           
Betto di Signa, cognato di Buoso - Federico Benetti basso
Simone, cugino di Buoso - Dionisos Tsantinis basso
Marco, suo figlio - Simone Alberti baritono
La Ciesca, moglie di Marco - Julia Halfar mezzosoprano
Maestro Spinelloccio, medico - Dario Ciotoli basso
Ser Amantio di Nicolao, notaio - Dario Ciotoli baritono
Pinellino, calzolaio - Luca Lombardo basso
Guccio, tintore - Marco Simonelli basso

Gianni Schicchi di Puccini e L'heure espagnole di Ravel, due capolavori del teatro comico del Novecento, saranno presentati in un accattivante nuovo allestimento con la direzione di Carlo Rizzari e la regia di Cesare Scarton.

La produzione è interamente realizzata con le "forze giovani" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia: la compagnia di canto è composta da artisti di Santa Cecilia Opera Studio, il programma di alto perfezionamento in canto lirico e l'Ensemble Novecento è formato dai musicisti dei corsi di perfezionamento Santa Cecilia Music Masters.  
La presenza di tanti giovani di talento e la trascinante forza teatrale delle due opere promettono una serata di sicuro divertimento!

ENSEMBLE NOVECENTO
VIOLINI PRIMI Tania Mazzetti, Lautaro Acosta, Renato Orciuoli, Giulio Menichelli
VIOLINI SECONDI  Mirei Yamada, Alessandra Xanto, Giuliano Cavaliere
VIOLE Elena Favilla, Giulia Ripani
VIOLONCELLI Adriano Melucci, Costanza Persichella
CONTRABBASSO Maurizio Raimondo      
FLAUTI Matteo Del Monte, Nicola Silvestre (ottavino)       
OBOE Marco Ciampa    
CLARINETTI Giovanni Mentuccia, Fabio Freisa
FAGOTTO Marco Perin 
CORNI Federico Lamba, Giorgio Furina
TROMBA Daniele Masella, Angelo Zanfini    
TROMBONE Gianluca Barbaria   
TIMPANI Giuseppe Marotta 
PERCUSSIONI Federico Occhiodoro, Nicola Porti, Giovanni Passera  
CELESTA/PIANOFORTE Massimo Spada   

Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058  

2012_09_08 Un Paese a Sei Corde nella chiesa di Santa Caterina con Jon Gomm

L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" presenta
Un Paese a Sei Corde 2012
sabato 8 settembre 2012_09_08 alle 21
Pogno (NO), nella chiesa di Santa Caterina. 
Jon Gomm
Ingresso libero 

Lidia Robba, Presidente dell'Associazione La finestra sul Lago, dichiara:
"E' punto essenziale e qualificante della filosofia di UN PAESE A SEI CORDE riuscire a portare artisti di livello internazionale ad esibirsi in piccoli paesi fuori dai circuiti dei concerti più importanti. Il concerto di Jon Gomm sabato prossimo è la dimostrazione che una rassegna culturale può contribuire a mettere un territorio sotto i riflettori dei media."
La settima edizione di UN PAESE A SEI CORDE, giungendo in dirittura di arrivo, offre al suo fedelissimo pubblico l'esibizione di un vero fuoriclasse: Jon Gomm.
All'approccio non convenzionale sullo strumento, da cui ricava le sonorità di un'intera band, Jon Gomm affianca una bellissima voce e un songwriting molto raffinato. E una simpatia e un calore umano non comuni. Che non guastano. Se il mai abbastanza rimpianto maestro Michael Hedges ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra, un buon numero di suoi epigoni continua ad esplorare i confini tecnici ed espressivi di questo strumento. E tra questi l'inglese Jon Gomm si è messo particolarmente in luce per aver svelato sterminati territori, ancora tutti da scoprire.
Un artista davvero unico, protagonista del penultimo appuntamento de UN PAESE A SEI CORDE, in programma alle 21 a Pogno (NO), nella chiesa di Santa Caterina. Ingresso libero, come sempre. 
 
"Ci sono chitarristi che hanno un approccio allo strumento talmente fisico, viscerale, che lasciano quasi sgomenti. Il tatuaggio sul bicipite destro, il simbolo stilizzato che compare sulla copertina di Oracle, non lascia nessun dubbio: Jon Gomm è cresciuto a pane e Micheal Hedges. Ma, al contrario di tanti epigoni in circolazione, convinti che sia sufficiente suonare slap e percussioni, over neck  e in accordatura aperta per 'accostarsi' al genio americano, l'artista inglese è uno dei pochi che ne ha assimilato la lezione fino in fondo ed è riuscito ad andare avanti, inserendo elementi originali nel suo modo di fare musica. Anche se definirlo chitarrista, in effetti, è riduttivo. L'approccio di Jon alla composizione e all'arrangiamento è molto simile a quello di una band completa, con linee di batteria, basso, chitarra e voce. L'uso delle due mani in maniera completamente indipendente sullo strumento, i frequenti cambi di accordatura durante il brano in accompagnamento al canto sono la caratteristiche predominanti del suo stile. Anche se, come spesso accade a musicisti di questo genere, il forte impatto che hanno sul pubblico rischia di far passare un po' in secondo piano l'ottimo livello delle composizioni. Lo stile di Jon è al servizio della sua musica, e non viceversa. Per apprezzare appieno il compositore, bisogna per forza chiudere gli occhi davanti alla forza della natura che si scatena sulla chitarra acustica."
Dalla rivista "Chitarre" n° 284, ottobre 2009

UN PAESE A SEI CORDE si realizza con il sostegno della Compagnia di San Paolo, Fondazione Comunitaria del VCO, Fondazione Comunità del Novarese, Fondazione Banca Popolare di Novara, e di tutti i Comuni aderenti all'iniziativa, e con il patrocinio della Regione Piemonte. 
Per informazioni telefonare 0322 96333 o 328 4732653 / 347 4683319
oppure scrivere a lafinestrasullago@libero.it

2012_09_08 Cala il sipario sulla edizione 2012 del festival delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore

Sabato 8 settembre 2012_09_08 

Chiuderà il 51° Stresa Festival la Frankfurt Radio-Sinfonie-Orchester con la pianista georgiana Khatia Buniatishvili, diretti da Paavo Järvi. In programma l'Ouverture Accademica di Brahms, il Concerto per pianoforte di Schumann e laSinfonia n. 9 di Schubert.

Ultimissimi posti a € 40 (settore A) e € 15 (balconata). Il settore B è esaurito!

Acquista qui il tuo biglietto!

Orchestra I Pomeriggi Musicali. Sulla Luna con Fritz Lang

Ritornano sui palcoscenici milanesi I Pomeriggi Musicali.
Lunedì 10 Settembre 2012_09_10, alle 17.00
I Pomeriggi suonano al Piccolo Teatro Studio Expo per MiTo Settembre Musica.
Ritorna sul podio Antonello Manacorda, per tanti anni Direttore Musicale dell'Orchestra. In programma tre pezzi che non ci si stanca mai d'ascoltare: la Kammersymphonie n.9 di Schoenberg, la Chamber Symphonie di John Adams e la Suite dal balletto Pulcinella di Stravinskij.
Concerto a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giovedì 13 Settembre 2012_09_13, alle 21.00
I Pomeriggi Musicali saranno al Museo del Cinema Interattivo di Milano 
Occasione speciale giovedì 13 Settembre, alle 21.00: I Pomeriggi Musicali saranno al Museo del Cinema Interattivo di Milano (Ex Manifattura Tabacchi) per l'inaugurazione della terza edizione del Gran Festival del Cinema Muto. Suoneranno la partitura che Rossella Spinosa ha composto per Frau im Mond, il film del 1928 di Fritz Lang che sarà proiettato nella versione restaurata. Se non siete già stati al nuovo Museo del Cinema interattivo è ora di andarci. Lo spazio vi stupirà, lo spettacolo vi emozionerà.
Biglietto: 5,00 euro (sono previste riduzioni)

Sabato 8, Lunedì 10 e Sabato 22 Settembre, ore 21.00
Teatro Degli Arcimboldi - Milano
Ben tre gli appuntamenti di MiTo Settembre Musica presenti nel cartellone degli Arcimboldi. Si partirà Sabato 8 Settembre con l'imperdibile concerto dell' Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov e con il Coro dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia che eseguiranno La grande Pasqua russa di Rimskij Korsakov e Alexandr Nevskij di Prokof'ev.
Il 10 Settembre il teatro risuonerà invece delle melodie popolari italiane, con Vola, Vola, Vola il concerto di Ambrogio Sparagna con Francesco De Gregori e l' Orchestra Popolare Italiana.
Sul nostro facebook scopri come vincere due biglietti per la serata!
Il 22 Settembre sarà la volta della voce e del pianoforte di Paolo Conte con la sia Canzone d' Autore.

2012_09_14 Il Mosaico presenta la nuova stagione al Moderno di Vigevano

Venerdì 14 settembre 2012_09_14 alle ore 20.45
presso il Teatro Moderno, Vigevano
L'Associazione Culturale Il Mosaico presenterà alla stampa e al pubblico
Tempo Moderno 5, Stagione Teatrale 2012-2013
 
Come tutti gli anni, vi aspettiamo a teatro per incontrarvi personalmente e darvi tutte le informazioni sul nuovo cartellone e sui prossimi progetti del Mosaico.  
Tempo Moderno 5 vedrà ancora la Stagione di Prosa affiancata agli spettacoli per ragazzi, più il tradizionale spettacolo di San Silvestro, che quest'anno sarà ancora una volta una novità. 
Il nuovo cartellone di prosa è un mix del miglior teatro inglese brillante e di autori italiani contemporanei fra i più apprezzati, portati in scena da Compagnie di rilevanza nazionale con allestimenti di livello assoluto, in cui il pubblico sarà ancora protagonista tramite la Seconda Edizione del Premio "Città di Vigevano", il trofeo assegnato dagli spettatori alla migliore Compagnia.
Fuori abbonamento, per i cultori del genere è imperdibile l'appuntamento con il Teatro-Danza del Flamengothic, il Flamenco proposto in veste Dark-Gothic, mentre a Capodanno gli spettatori saranno gli investigatori chiamati a smascherare il colpevole di un efferato delitto all'epoca di Shakespeare, prima dell'usuale brindisi con auguri a mezzanotte, buffet e balli sul palco. 
Per il Teatro dei Ragazzi, tre storie classiche ma sempre attuali: le avventurose imprese del Corsaro Nero, la magia e i colori de La Bella e la Bestia, le maschere da Commedia dell'Arte de I Cavalieri della Scala Musicale. Ancora una volta, gli spettacoli sono stati scelti in modo da favorire la partecipazione attiva del giovane (e meno giovane...) pubblico. 
Infine, altra novità, da quest'anno l'Associazione Culturale Il Mosaico è partner della Lega del Filodoro, la Onlus che si occupa delle persone sordo-cieche. Cercheremo, nel nostro piccolo, di contribuire alla diffusione del messaggio e dell'attività di questa importante associazione. 
Giunti al quinto anno di Tempo Moderno, vogliamo fare una piccola considerazione: nonostante l'aumento dei già alti costi di gestione del Teatro e di organizzazione della Stagione, anche quest'anno abbiamo scelto di mantenere fermi i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti. Il nostro primo obbiettivo rimane, infatti, quello di stimolare ed incentivare la presenza a Teatro.
I numeri delle scorse edizioni, d'altra parte, ci confortano sulla qualità della nostra offerta e sull'interesse che suscita:

 
Stag. 2008-2009 N° abbonati 29 Media presenze per spettacolo 85
Stag. 2009-2010 N° abbonati 43 Media presenze per spettacolo 149
Stag. 2010-2011 N° abbonati 45 Media presenze per spettacolo 162
Stag. 2011-2012 N° abbonati 73 Media presenze per spettacolo 176
Crescita 2008-2011 N° abbonati + 152% Media presenze per spettacolo + 107%
 
Per confermare la presenza o per avere maggiori informazioni sulla serata, sulla Stagione e sui programmi dell'Associazione, potete chiamare il 348 1127776.

PAVIA BAROCCA 2012 - CAMPAGNA ABBONAMENTI AUTUNNO e Nuovi appuntamenti

Lunedì 10 settembre 2012_09_10
APRE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER LA PARTE AUTUNNALE DI PAVIA BAROCCA
Il termine della campagna è fissato martedí 26 settembre, data del primo concerto in abbonamento. 
Inoltre saranno in vendita anche i biglietti per i singoli spettacoli.
Informazioni su:
e
Per ulteriori informazioni scrivere a info@ghislierimusica.org o telefonare allo 0382 3786266

Lunedì 10 settembre 2012_09_10 12:00
COMUNE DI PAVIA ASSESSORATO CULTURA E TURISMO
Pavia, Sala conferenze del Broletto in Via Paratici - 
CONFERENZA STAMPA PAVIA BAROCCA 2012
Verranno presentati i tre concerti programmati per le giornate del 14, 15 e 16 settembre
Parteciperanno:
Gian Marco Centinaio, Assessore Cultura e Turismo
Jacopo Binazzi, Segretario artistico Ghislierimusica
«Il ciclo Pavia Barocca Lab, che Ghislierimusica dedica a giovani ensemble selezionati in tutta Europa, in partenariato con prestigiose strutture europee - in primis il CCR d'Ambronay (Francia) - si riveste per noi di grande importanza: riteniamo sia fondamentale impegnarsi nella valorizzazione e nella promozione sul piano internazionzale di quei giovani artisti che hanno le potenzialità per essere i grandi interpreti di domani. La valorizzazione dei giovani meritevoli, del resto, non solo è da sempre la missione del Collegio Ghislieri, ma rappresenta anche una delle più forti vocazioni della città di Pavia, che con la sua Università e il suo sistema culturale si afferma sempre più come un campus di respiro europeo.
Siamo dunque molto lieti che, nonostante la cancellazione del Festival dei Saperi, l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Pavia Città Internazionale dei Saperi abbiano scelto di partecipare in ogni caso alla realizzazione di questi tre concerti, originariamente concepiti in coproduzione tra il Collegio Ghislieri e il Festival stesso».
Giulio Prandi, Direttore musicale del Collegio Ghislieri
 
Venerdì 14 settembre 2012 2012_09_14 21:00
Pavia, Salone San Pio del Collegio Ghislieri - Pavia Barocca Lab
ODE PER MR. HENRY PURCELL 
Musiche di Purcell, Blow, Lowe
Ensemble Desmarest
in collaborazione con il Centre Culturel de Rencontre d'Ambronay 
alle ore 20 è prevista la visita guidata del Collegio Ghislieri 

John Blow (1649-1708), compositore inglese del XVII secolo, rende omaggio al suo allievo Henry Purcell, morto nel 1695, componendo An Ode on the Death of Mr. Henry Purcell. In quest'opera si mischiano le estetiche care a Henry Purcell, come i duetti tra controtenori e flauti dolci, con la cifra stilistica di John Blow: una musica sempre a servizio del testo. In questa occasione l'Ensemble Desmarest, giovane formazione nata a Parigi sotto la direzione del clavicembalista Ronan Khalil, utilizza un basso continuo ampio e ricco di sonorità diverse, grazie a una seconda viola da gamba, una tiorba e un 16 piedi, che permettono di arricchire il programma di pezzi strumentali, sonate a due viole da gamba ed organo di William Lawes e una sonata a quattro parti di Henry Purcell.

Sabato 15 settembre 2012_09_15 ore 16:00  
Lardirago, Castello di Lardirago - Pavia Barocca Lab
L'ARTE DELLA SCORDATURA 
Musiche di Erlebach, Biber, Pachelbel
Der Musikalische Garten
in collaborazione con il Centre Culturel de Rencontre d'Ambronay 
alle ore 15 è prevista la visita guidata del Castello

L'Ensemble di musica antica Der Musikalische Garten – il giardino musicale - intende fare onore al nome che porta, coltivando musicalmente, con dedizione e professionalità, l'anima del repertorio che fa uso della "Scordatura", pratica diffusa nel periodo barocco nell'Europa centrale e presente nelle opere dei grandi compositori dell'epoca quali Biber, Schmelzer e Pachelbel. La "Scordatura", cioè il ricorso ad un'accordatura non canonica, è un artificio atto ad esaltare le grandi potenzialità tecniche degli strumenti ad arco, e rappresenta per il gruppo un mezzo per abbandonare standard e cliché. Attraverso la "Scordatura" il gruppo esplora una grande varietà di colori e paesaggi musicali e indaga l'intensità degli affetti e le possibilità tecniche e retoriche del repertorio barocco.

Domenica 16 settembre 2012_09_16 16:00 
Pavia, Santa Maria Gualtieri - Pavia Barocca Lab
Concerto dei vincitori del
PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2012
Sezione Barocca - Migliori Solisti 
Nell'ambito del Circuito Lombardo di Musica Antica 
Angelica Selmo, clavicembalo 
in collaborazione con il MIUR
Anche per l'edizione 2012 il Cartellone di Pavia Barocca ospita il concerto che vede protagonista il giovane vincitore del Premio Nazionale delle Arti, unico concorso riservato ai settori artistici della formazione pubblica italiana.L'iniziativa nasce in collaborazione con la Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che continua a porre l'attenzione alle più giovani eccellenze artistiche italiane, accompagnate nella formazione sino all'inaugurazione della propria carriera professionale. La seconda serata vede esibirsi i migliori solisti vincitori del concorso svolto a maggio presso il Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" di Palermo, sede designata dal Ministero per il 2012.

MITO Milano-Torino eventi a Milano oggi i complessi del Ghislieri di Pavia

Eventi a Milano oggi i complessi del Ghislieri di Pavia

MITO Milano-Torino 

Martedì 11 settembre 2012_09_11
Università degli Studi di Milano, Aula Magna - ore 14:00
Musica e cervello
Mozart e la sindrome di Tourette

Ore 14
Perché ancora una giornata su musica e cervello, perché Mozart
Introducono Francesco Micheli e Giovanni Broggi

Ore 17
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
Ghislieri Choir
Giulio Prandi, direttore
Alessandro Marangoni, pianoforte

Ore 17:30
La musica e la mente di Mozart

Ore 21
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart
Orchestra Cantelli
Mattia Rondelli, direttore
Ghislieri Choir

ingresso gratuito

In collaborazione con
Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca' Granda
Fondazione I.R.C.C.S Istituto Neurologico Carlo Besta
Università degli Studi di Milano
Università LUdeS, Lugano

Sede Amici del Loggione del Teatro alla Scala - ore 11:00
Presentazione degli Atti del convegno
Luciano Berio.
Nuove prospettive
A cura di Angela Ida De Benedictis
Firenze, Leo S. Olschki, 2012
Partecipano
Angela Ida De Benedictis
Talia Pecker Berio
Veniero Rizzardi
Giorgio Pestelli
Coordina
Enzo Restagno
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Teatro Litta - ore 18:00
Musiche di Claude Debussy
Juliana Steinbach, pianoforte
con il sostegno di Mediaset
posto unico numerato € 5


Teatro della Luna, Assago - ore 21:00
Una notte balinese
Omaggio a Antonin Artaud
Orchestra gamelan, danzatori e attori della Compagnia di Sebatu
Un progetto di Jacques Brunet e Jean Luc Larguier
Educational - Progetto Scuole
posto unico numerato € 17

Altre informazioni su

2012_09_09 CONCERTO STRAORDINARIO IN COLLABORAZIONE CON IL TEATRO ALLA SCALA

domenica 9 settembre 2012_09_09 ore 20.00
Milano, Teatro alla Scala
CONCERTO STRAORDINARIO 
IN COLLABORAZIONE CON IL TEATRO ALLA SCALA
Ivan il terribile, oratorio per voce recitante, contralto, baritono, coro misto e orchestra op. 116
Maestro del Coro: Erina Gambarini
Coro di voci bianche: de laVerdi
Maestro del Coro di Voci Bianche: Maria Teresa Tramontin
Direttore: Zhang Xian
L'appuntamento annuale sul palcoscenico scaligero si apre all'insegna della storia e del patriottismo russo.
L'oratorio Ivan il terribile, sintesi sinfonica della collaborazione tra Prokof'ev e il regista Ejzenstejn, si presenta come un magnifico affresco sonoro, dove una grande orchestra ricca di percussioni in gran spolvero è utilizzata con autentica maestria e, accanto alle voci soliste, incontrastato protagonista è il coro, trattato come vero personaggio secondo la tradizione operistica russa.
Non meno famosa l'Ouverture caikovskijana, brano dalla dirompente sonorità. Sussurrandoci gli inni nazionali francesi e russi ci trasporta nel campo di battaglia dove viviamo l'assalto, la preghiera, la ritirata e la vittoria. Nel ricreare queste atmosfere da Guerra e Pace cruciale sarà il contributo della Filarmonica Paganelli di Cinisello Balsamo che nell'Allegro Finale si unirà all'orchestra nella celebrazione conclusiva dello spirito russo.

LaVerdi torna al Teatro alla Scala di Milano con il tradizionale concerto che precede l’apertura ufficiale della nuova stagione.
Sul podio del Piermarini il Maestro Zhang Xian - per il quarto anno consecutivo Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi - dirigerà un programma di forte connotazione russa: l’Ouverture 1812 di Čajkovskij, che commemora la tentata invasione francese della Russia e la conseguente, devastante ritirata dell'armata di Napoleone; e Ivan il Terribile, oratorio di Prokof’ev con voce recitante (Stefano Annoni) e solisti (mezzosoprano, Natascha Petrinsky; basso, Alexei Tanovitzki), opera scritta come colonna sonora dell’omonimo film diretto da Sergej Eizenstejn.
Zhang Xian sarà affiancata da Maria Teresa Tramontin, maestro del Coro di voci bianche che ha diretto i bambini anche nella trasferta in Oman con Carmen lo scorso dicembre, e da Erina Gambarini, alla guida del Coro Sinfonico de la Verdi. Non solo. In scena, insieme con i corpi musicali e vocali de laVerdi, ci sarà, nell’esecuzione del brano di apertura Ouverture 1812 che richiede l’intervento di una banda, anche la Filarmonica Paganelli 79 di Cinisello Balsamo, diretta da Donatella Azzarelli.
“Questo concerto d’apertura, che ripercorre e consolida una conclamata tradizione – spiega Ruben Jais, responsabile artistico de laVerdi – non solo vede la partecipazione di tutte le ‘masse artistiche’ della Fondazione di largo Mahler, ma anche l’intervento particolarmente gradito della Filarmonica Paganelli 79 di Cinisello Balsamo, una delle migliori bande del territorio, nell’allestimento di uno spettacolo incentrato sul grande repertorio russo, molto familiare quanto congeniale a laVerdi, che si esprime in questo caso in un programma di forte impatto popolare, attraverso una musica particolarmente comunicativa e immediata. Significativo e curioso ma evidentemente non casuale – conclude Jais – il fatto che i direttori dei quattro ensemble impegnati alla Scala il 9 settembre siano tutte donne”.
(Biglietti da 12.00 a 73.00 euro; per informazioni e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org).


2012_09_07 Ultrapadum il giro del mondo parte da Sant'Alessio

Venerdì 7 Settembre 2012, ore 21:15
XX^ Festival Ultrapadum
Sagrato della Chiesa Parrocchiale, Sant’Alessio con Vialone (Pv)
Il giro del mondo in 80 minuti
Ensemble Orchestrale Città di Rivarolo diretto da Stefano Coppo
e Silvano Kim (tenore)
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Chiesa Parrocchiale

Canzone napoletana, musica tradizionale balcanica ed irlandese, tango argentino, canzone d’autore. Un catalogo musicale che è anche  un viaggio intorno al mondo sulle ali del canto: questa la proposta musicale che il Festival Ultrapadum porterà al pubblico di Sant’Alessio con Vialone venerdì 7 Settembre.
Ad esibirsi sul sagrato della chiesa parrocchiale del piccolo borgo in provincia di Pavia l’Ensemble Orchestrale Città di Rivarolo diretto dal maestro Stefano Coppo ed il tenore Silvano Kim: insieme accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale e in un giro del mondo in 80 minuti.

Questo la scaletta della serata:

J. Brahms, Danza ungherese n. 5
L. Denza, Funiculì funiculà
I. Albéniz, Asturias
A. Lara, Granada
English traditional, Scarborough fair
Lennon & Mc Cartney, Hey Jude
Traditional, The Devil’s Dream
J. P. Sousa, Washington Post
J. Kander, New York, New York
Traditional, Mexican hat dance
S.Yradier, Cielito lindo
A. L.Webber, Don’t cry for me Argentina (da “Evita”)
G. Donizetti, Una furtiva lacrima (da “L’Elisir d’Amore”)
A. Piazzolla, Libertango
Carlos Gardel, Por una Cabeza
Traditional, Hévénu Shalom Aléchem
M. Jarre, Theme from Lawrence of Arabia
G. Puccini, E lucean le stelle (da “Tosca”)
Rinaldo di Capua, O sole mio

L’organizzazione al termine dello spettacolo ha previsto, come è ormai apprezzata consuetudine,  un banco d’assaggio, degustazione e vendita di tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci di questa food valley  ricca di eccellenze enogastronomiche.  Un’occasione per far incontrare pubblico e artisti e celebrare con un brindisi ogni singola serata di festa in musica.

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com

2012_09_04 Oggi concerto gratuito da non perdere offerto dalla Ass. Dino Ciani

Oggi pomeriggio si è tenuto il concerto della associazione Ciani presso il Pio Albergo Trivulzio di Milano.
Una cinquantina di ospiti hanno seguito con grandissima attenzione le belle pagine pianistiche eseguite dal M° Marco Pasini.
Un programma brillante che ha concentrato l'attenzione del pubblico che ha applaudito con intensità al termine dei Quadri di una esposizione, introdotti uno per uno dal maestro durante l'esecuzione.

XX anno del Festival Internazionale 2012
i Concerti Ciani "Musica per la Vita"
al Pio Albergo Trivulzio di Milano

martedì 4 settembre 2012_09_04 ore 15.00



MARCO PASINI pianista

Programma 
F.  Liszt da Anni di pellegrinaggio, primo anno, Svizzera:



 - Cappella di Guglielmo Tell
 - Al lago di Wallenstadt
 - Pastorale
 - Orage



da anni di pellegrinaggio, secondo anno, Italia:
 - Sonetto 104 del Petrarca
 - Dopo una lettura di Dante, fantasia quasi sonata



M. Mussorgski - Quadri di una esposizione



2012_09_04 Oggi concerto gratuito da non perdere offerto dalla Ass. Dino Ciani

XX anno del Festival Internazionale 2012
i Concerti Ciani "Musica per la Vita"
al Pio Albergo Trivulzio di Milano

martedì 4 settembre 2012_09_04 ore 15.00
MARCO PASINI pianista
 
Programma 
F.  Liszt da Anni di pellegrinaggio, primo anno, Svizzera:
 - Cappella di Guglielmo Tell
 - Al lago di Wallenstadt
 - Pastorale
 - Orage
 da anni di pellegrinaggio, secondo anno, Italia:
 - Sonetto 104 del Petrarca
 - Dopo una lettura di Dante, fantasia quasi sonata
 
M. Mussorgski - Quadri di una esposizione

ingresso libero 

Marco Pasini, pianoforte


2012_10_12 NOVARA GOSPEL FESTIVAL anticipazioni sulla prossima edizione

Venerdì 12 ottobre 2012_10_12
NOVARA GOSPEL FESTIVAL - OTTAVA EDIZIONE
AL VIA LE PREVENDITE 

L'appuntamento con il grande Gospel vede ancora una volta Novara protagonista. Artisti di fama internazionale si succederanno sul palco del Teatro Coccia a partire da Venerdì 12 a Domenica 14 Ottobre. Per l'ottavo anno consecutivo, la manifestazione porta a Novara il meglio del Gospel mondiale, scegliendo gli artisti più rappresentativi, quelli che caratterizzano per personalità, nome e prestigio questo genere musicale a livello internazionale. Il Gospel Music Award, ricevuto lo scorso Giugno a Bologna, che riconosce Novara Gospel Festival come "Il più grande evento gospel organizzato finora in Italia", rappresenta un importante traguardo ed una conferma sulla validità delle scelte artistiche operate nelle scorse edizioni. Organizzato dall'Associazione Brotherhood Gospel Choir in collaborazione con il Comune di Novara e sotto la direzione artistica ed organizzativa di Paolo Viana e Sonia Turcato, il festival continua così ad essere punto di riferimento per tutti gli appassionati in Italia e non. 

Venerdì 12 Ottobre 2012_10_12, alla tradizionale apertura dei padroni di casa Brotherhood, seguirà Wayne Ellington & Singers. Un progetto inedito, in esclusiva per Novara Gospel, con il quale il talentuoso ed apprezzato cantante di Manchester, da diversi anni ospite fisso del festival, si esibirà in un intero concerto da solista, accompagnato dalla JT Band di Jason Thompson e da tre delle migliori voci del Regno Unito, Susan Harriott, Phoebe Edwards e Paul Boldeau. 

Sabato 13 Ottobre 2012_10_13, dopo l'NGF Workshop Choir, il coro degli oltre 100 partecipanti al Workshop 2012, si esibiranno, in esclusiva nazionale, i 21:03, gruppo statunitense proveniente da Detroit, tra i più rappresentativi dell'Urban Contemporary Gospel e vincitore degli ambiti Stellar Awards.

Domenica 14 OttobrE 2012_10_14, main event dell'ottava edizione, sarà MICAH STAMPLEY
Proveniente da Atlanta, Stampley è considerato una delle  voci più interessanti del panorama mondiale di gospel contemporaneo. Vincitore dei prestigiosi Stellar Awards, degli Ensound e dei Caribbean Marlin Awards, l'artista statunitense è dotato di un'eccezionale estensione vocale ed è paragonato per bravura e timbrica al celebre Donnie McClurkin. 
Sua è la famosa "How great You are",  ormai diventata un classico del gospel contemporaneo. 

Tre serate di grande rilievo con ospiti eccezionali, assolutamente da non perdere! Anche quest'anno la manifestazione offre ai sempre più numerosi "turisti" del gospel, provenienti da tutta Italia, pacchetti convenzionati che includono l'abbonamento ai concerti, il pernottamento in Hotel, oltre all'occasione di scoprire la terra e i sapori del novarese, con i TOUR organizzati, che prevedono per Sabato 13 Ottobre una piacevole visita guidata alla Cittadella della Scultura "Materima" di Casalbeltrame, abbinata alla visita di una cantina storica nell'Antico Recetto di Ghemme, con degustazione vini e prodotti tipici del territorio, e per Domenica 14 Ottobre, la visita gratuita ad offerta libera di Casa Bossi, all'insegna del turismo slow tra arte ed eccellenze enogastronomiche del territorio.

Per info e prenotazione dei Tour: Non Solo Trekking Cell. 334 5759695 - Tel. 0321 32378  
Le prevendite per i concerti dell'ottava  edizione del Novara Gospel Festival apriranno MARTEDI' 4 SETTEMBRE.
I biglietti sono acquistabili attraverso il sito ufficiale del festival www.novaragospel.it  cliccando sulla voce  Biglietti oppure direttamente presso la biglietteria del Teatro Coccia di Novara Tel. 0321 233200.
Ufficio Stampa: Marco Ottavio Graziano 
Cell. 335 7815218 
Associazione Brotherhood Gospel Choir 
Via Dell'Oro 22 - 28100 Novara


2012_09_12 Giornata di studio per la cultura

Mercoledì 12 settembre 2012_09_12, ore 16,30
ex Cementificio Italcementi di Alzano Lombardo – BG – ingresso da Via Acerbis
fermata Tram 1 Alzano Sopra
Una giornata particolare
spettacolo, arte, cultura: brevettare nuovo cemento immateriale per produrre relazioni sane fra persone e comunità
programma
ore 16,00: caffè di benvenuto
ore 16,30: conversazione con Salvatore Carrubba, Bruno Borghi, Gigi Dall'Aglio, Graziano Melano - coordina Mario Ferrari
ore 18,30: pausa, piccolo rinfresco
ore 19,00: architetti Andrea Gritti e Carlos De Carvalho presentano idee e immagini del progetto Casa Teatro Arte Cultura
ore 20,00: buffet
ore 21,00: per la cittadinanza, ingresso gratuito: 
"RUGGERO! RUGGERO! Ovvero öna grignada sana" 
cabaret in rime bergamasche recitate cucinando una polenta taragna - recital di Tiziano Manzini dedicato a Pietro Ruggeri da Stabello

la giornata del 12 settembre fa parte dello studio di fattibilità selezionato dalla Fondazione Cariplo all'interno del bando "Cultura e aree urbane - concorso di idee" - titolo del progetto "Per un Centro Europeo di Arte e Cultura dedicato all'Infanzia, alla Scuola, ala Famiglia, ai Giovani"

Pietro Ruggeri da Stabello
Nato a Stabello (Zogno, Bg) nel 1797 fu ragioniere e non solo per studi. Partecipò alla vita culturale di Bergamo avendo per amici pittori come lo Scuri e il Coghetti e musicisti come il Donizetti. Ridotto dopo il 1849 a trafficare in libri e quadri usati, morì solo e in miseria nel 1858.

Coversazione
Spettacolo, Finanziamenti Pubblici, Imprese Culturali, Giovane Pubblico
saluto di Agostino Tironi, proprietà area ex Cementeria
saluti istituzionali: Roberto Anelli Sindaco di Alzano Lombardo e Assessore all'Edilizia Scolastica e Innovazione Tecnologica Provincia di Bergamo; un rappresentante dell'Assessorato Grandi Infrastrutture ed Expo Provincia di Bergamo 
ospiti:
Salvatore Carrubba - editorialista del Sole 24 Ore (che ha diretto dal 1993 al 1996), professore di Politiche per la Cultura all'Università IULM, Presidende dell'Accademia di Brera, saggista, ex assessore alla cultura Comune di Milano (con Albertini dal 1997 al 2005)
Bruno Borghi - Presidente Accademia Nazionale della Danza (MIUR); già fondatore della Compagnia del Collettivo poi Teatro Stabile di Parma, direttore del Teatro Municipale "Romolo Valli" di Reggio Emilia, direttore organizzativo del Teatro Stabile di Torino (con direzione artistica Walter Le Moli), membro della Commissione per la Prosa presso il MiBAC
Graziano Melano - fondatore del Teatro dell'Angolo di Torino, pioniere del Teatro Ragazzi e Giovani in Italia, promotore della realizzazione della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino (gestita da una Fondazione di cui è direttore artistico e progettuale), Presidente ATIG-sezione italiana di Assitej (Associazione mondiale di teatro per l'infanzia e la gioventù), già docente di Teatro d'Animazione DAMS di Torino, dal 1995 al 2000 membro permanente del gruppo di lavoro del Dipartimento Educazione e Cultura del Consiglio d'Europa per la ricerca su "Cultura, creatività e giovani"
Gigi Dall'Aglio - attore, regista, autore, già fondatore della Compagnia del Collettivo poi Teatro Stabile di Parma; tra le sue importanti esperienze professionali è da ricordare il progetto teatrale con Mario Martone e Giorgio Barberio Corsetti sull'Histoire du soldat, una sceneggiatura inedita di Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti e Giulio Paradisial, portata in scena dai tre registi al Festival di Avignone del 1995; la sua storica messinscena del 1983 de L'Istruttoria di Peter Weiss è riproposta ogni anno come invito a non dimenticare i crimini dei nazisti nei campi di concentramento (Milano, ElfoPuccini Marzo 2012) 

Una conversazione a più voci dedicata ad alcuni temi sensibili sul rapporto fra spettacolo e istituzioni, fra cultura ed economia, fra artisti e "case" in cui operare, con una particolare caratteristica data dal luogo dove si terrà: una bellissima e gigantesca ex cementeria di fine '800 sulla quale si stanno elaborando progetti di riutilizzo. Fra questi c'è anche il nostro, che prevede che un decimo dell'area (circa 2.500-3.000 mq su un totale di 30.000) sia dedicato ad un centro europeo di arte e spettacolo destinato in particolare al mondo giovanile, della scuola, della famiglia, con presenza di varie discipline: il teatro -cuore e perno-, la danza, l'audiovisivo, la musica. 
La conversazione (insieme all'intero programma della giornata) chiude un percorso di alcuni mesi durante il quale ho condotto uno studio di fattibilità, insieme ad un pool di architetti per la parte strutturale, dedicato alla possibile realizzazione dell'opera.
Il pomeriggio verterà in particolare sui temi della funzione di presidio di libertà e relazione sana nella comunità che la produzione di spettacolo dal vivo e la fruizione culturale in genere sono in grado di favorire, sulla necessità che arte e cultura diventino carte da giocare con intelligenza e lungimiranza; uno specifico apporto sarà chiesto ai nostri ospiti anche in merito alla relazione, complessa, a volte conflittuale, spesso caotica ma quanto mai necessaria, tra Potere Pubblico e Operatori (il tema dei finanziamenti alla cultura, la virtuosa pratica delle Convenzioni, Cultura come Servizio alla Comunità...)
Mario Ferrari
si ringrazia il Gruppo Tironi per la cortese e convinta collaborazione  
E' gradita conferma telefonica. 
info e adesioni: 035 235039 
ufficio stampa: Rosa Galantino - galantino@pandemoniumteatro.org - 348 5732803

Settembre appuntamento da non perdere con Bustofolk 2012!!!!

L'Undicesima Edizione si terrà al Museo del Tessile (Busto Arsizio) dal 20 al 23 settembre, con oltre 100 artisti provenienti da tutta Europa.
Bustofolk 2012
dal 20 settembre 2012_09_20 al 23 settembre 2012_09_23
partecipano artisti provenienti da
Galizia (Carlos Nunez) Spagna e Rep.Ceca (Street Wings), Serbia (The Orthodox Celts), Irlanda (Irish Quartet)   
e dalle nostre regioni: Lombardia, Romagna, Piemonte e Lazio  con grandi e storici artisti e nuove sorprese! 
Quest'anno una delle novità sarà il 1° torneo d'Arco in kilt "Brave"!!
1° premio adulti un fine settimana in Scozia!!
1° premio bimbi ragazzi un  super gadget a tema!! 
Stage musicali e di danza, Feste a ballo, laboratori didattici, rievocazione storica, mercato artigianale, intrattenimento bimbi che potranno rivivere la super avventura della "resa di Vercingetorige" e come l'anno scorso il ristorante funzionante durante tutto il Festival!!! 
Per gli stage musicali è necessaria la prenotazione. 
L'ingresso giornaliero sarà di 6 euro, gratuito fino a 12 anni. 
Visitate il sito www.bustofolk.it per altri dettagli.    
Settembre è anche il mese in cui riprendono i corsi dei Gens d'Ys!!!!! 
Per il momento quelli dal secondo anno in poi (giorni e orari li trovate sul sito www.gensdys.it) ma da ottobre anche i corsi primo anno!!!! Si terranno nelle sedi: Milano, Roma, Firenze, Novara, Bergamo, Monza, Varese e Fagnano Olona (VA)
 a queste si aggiunge da quest'anno la sede di COMO!
In fase di definizione uno stage ad Arbizzano (Verona) che dovrebbe tenersi domenica 30 settembre (a breve sul sito i dettagli)
 
SPETTACOLI-ANIMAZIONE:  altre info le potete trovare sul sito del gruppo.
BERGAMO
Domenica 16 settembre 2012_09_16
Dalle ORE 14.30
Spettacolo GdY
Piazza Matteotti - Zona antistante Palazzo Frizzoni
In occasione del Festival  "Bergamo on Pipes 2012"

PALOMBARA SABINA (RM)
28, 29 e 30 settembre 2012_09_28
(Programma in via di definizione)
Spettacolo e animazione GdY Roma
Castello Savelli
Nell'ambito del Festival Hobbiton 2012

Sito ufficiale www.gensdys.it
cell. 335/7155360

Concerti Ciani di Milano da martedì 4 a sabato 15 settembre 2012

Associazione Musicale Dino Ciani

RECITAL PIANOFORTE
i Concerti Ciani martedì 4 settembre 2012_09_04 ore 15.00 
Auditorium Trivulzio, via Trivulzio15, info 335 6083581
musiche di Liszt e Mussorgsky
MARCO PASINI pianista

ingresso libero
 
RECITAL CHITARRA
i Concerti Ciani mercoledì 5 settembre 2012_09_05 ore 18.00 
Auditorium Martinitt e Stelline, corso Magenta 57, info 335 6083581
musiche di Giuliani, Sor e Aguado
RUBEN MATTIA SANTORSA chitarrista classico
ingresso libero
 
RECITAL TRIO DUE FLAUTI E PIANOFORTE
i Concerti Ciani giovedì 6 settembre 2012_09_06 ore 16.30 
Auditorium Arzaga, via Arzaga 1, info 335 6083581
musiche di Beethoven e Mozart
ALESSANDRO BATICCI flauto
TING-WEI CHEN flauto
LUCA LAVURI pianoforte
ingresso libero previa prenotazione telefonica al nr. 02 91981
 
RECITAL TRIO DUE FLAUTI E PIANOFORTE
i Concerti Ciani sabato 8 settembre 2012_09_08 ore 16.00 
Auditorium A. Volta, via G. Giusti 16, info 335 6083581
musiche di Beethoven e Mozart
ALESSANDRO BATICCI flauto
TING-WEI CHEN flauto
LUCA LAVURI pianoforte
ingresso libero
 
RECITAL DI FLAUTO E PIANOFORTE
i Concerti Ciani domenica 9 settembre 2012_09_09 ore 16.30 
Auditorium Principessa Jolanda, via G. Sassi 4, info 335 6083581
musiche di Beethoven e Mozart
INGER HELLERHOFF flauto
LUISA CARRER pianoforte
ingresso libero
 
RECITAL PIANOFORTE
i Concerti Ciani martedì 11 settembre 2012 ore 15.00
Auditorium Trivulzio, via Trivulzio 15, info 335 6083581
Musiche di Liszt, Beethoven e Mozart
LUISA CARRER pianista
ingresso libero
 
RECITAL PIANOFORTE
i Concerti Ciani giovedì 13 settembre 2012_09_13 ore 16.30
Auditorium Arzaga, via Arzaga 1, info 335 6083581
musiche di Beethoven e Liszt
MARIO PANCIROLI pianista

ingresso libero previa prenotazione telefonica al nr. 02 91981
 
RECITAL PIANOFORTE
i Concerti Ciani sabato 15 settembre 2012_09_15 ore 16.00 
Auditorium A. Volta, via G. Giusti 16, info 335 6083581
musiche di Beethoven, Liszt, Debussy e Skrjabin
RUHAMA SANTORSA pianista
ingresso libero

Associazione Musicale Dino Ciani
Tel.: 0324 243046 - Cell: 335  6083581

Teatro Coccia Novità stagione 2012/2013

Teatro Coccia Novara Stagione 2012-2013

Mentre prosegue il periodo di prelazione per gli ex abbonati e si prepara la campagna per i nuovi, il Teatro Coccia annuncia alcune altre novità della stagione 2012/2013

 

Spettacolo di Capodanno

I cui biglietti sono già acquistabili online o presso la biglietteria del teatro, sarà un Gran Galà dell'Operetta con Rosalina NeriArmando AriostiniMarta Calcaterra e Gigi Franchini. La magia dell'ultima notte dell'anno trascorsa a teatro si arricchisce dello sfavillio, del clima festoso, dei costumi sfarzosi e appariscenti tipici dell'operetta. Quattro straordinari interpreti, volti e voci protagonisti di questo genere teatrale in Italia, eseguono le più famose melodie dell'Operetta nazionale ed internazionale. Uno spettacolo ricco ed avvincente che accompagnerà il pubblico alla mezzanotte e al brindisi di augurio per un felice 2013.

 

Confermata anche la stagione cameristica che avrà inizio nell'anno nuovo, realizzata come di consueto in collaborazione con l'associazione 

Amici della Musica - stagione cameristica

il 5 febbraio 2013 saranno in scena Red Priest con Piers Adam (flauti), Julia Bishop (violino), Angela East (violoncello), David Wright (clavicembalo); il 21 febbraio sarà la volta del pianista Dongkyu Kim, vincitore del IV Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino 2010; l'8 marzo salirà sul palco del Teatro Coccia il violinista Edoardo Zosi, mentre il 22 dello stesso mese sarà protagonista il pianistaOleg  Marshev; il 10 aprile arriva il Five Lines Piano Quintet, composto da Gisella Curtolo (violino), Marco Bronzi (violino), Andrea Repetto (viola), Lucio Labella Danzi (violoncello) e Davide Cabassi (pianoforte); la stagione cameristica si conclude il 16 aprile con Riccardo Schwartz al pianoforte.

 

Ancora novità per il 2013. Un cambio di titolo per ciò che riguarda il musical inserito nel cartellone Varie-età

Non sarà più C'est ainsi di Luigi Pirandello ad essere rappresentato il 4 e 5 marzo 2013, ma The Full Monty, il musical diretto da Massimo Romeo Piparo con un cast stellare formato da Pietro SermontiSergio MunizPaolo RuffiniPaolo CalabresiGianni FantoniJacopo Sarno


La variazione avviene a seguito di un problema sorto nella produzione di C'est ainsi, così spiegato dall'ufficio stampa del Teatro Rossetti, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: "La complessità strutturale della commedia musicale presupponeva che diversi partner, oltre allo Stabile del Friuli Venezia Giulia, partecipassero al progetto di  produzione.Purtroppo per ragioni istituzionali di bilancio, uno dei partner è stato costretto a ritirarsi momentaneamente dall'operazione chiedendo un rinvio del suo robusto e significativo intervento. La conseguente scelta obbligata per lo Stabile del Friuli Venezia Giulia è stata dunque quella di rinviare alla stagione 2013-2014 il progetto pirandelliano". Per gli appassionati del genere teatrale ci sarà modo comunque di lasciarsi intrattenere dagli "squattrinati organizzati" di The Full Monty, per chi ama Pirandello la stagione 2012/2013 prevede comunque in cartellone lo spettacolo L'uomo, la bestia e la virtùnella stagione di Prosa il 18 e 19 aprile 2013.

 

Si ricorda inoltre che la prelazione per gli ex abbonati termina l'11 settembre 2012, i nuovi abbonamenti possono essere effettuati a partire dal giorno seguente; la conversione dei carnet per Opera e balletto, Prosa e Festival Cantelli dal 19 settembre 2012, per Varie-età, Comico d'autore e Famiglia dal 10 ottobre 2012; la vendita dei singoli biglietti per Opera e balletto, Prosa e Festival Cantelli inizia il 21 settembre2012, per Varie-età, Comico d'autore e Famiglia il 12 ottobre 2012.

La biglietteria è aperta dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 17.30. Per informazioni:www.fondazioneteatrococcia.it oppure 0321.233201.

Concorso Lirico Internazionale Cinisello Balsamo

Concorso Lirico Internazionale "La Città Sonora" - 3^ Edizione
dal 5 al 7 Ottobre 2012 - Cinisello Balsamo (Milano)
Termine iscrizioni: 1 Ottobre 2012

Dopo il successo dell'edizione 2011 con oltre 100 cantanti da tutto il mondo l'Associazione Culturale EquiVoci Musicali, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo, organizza la terza edizione del Concorso Lirico Internazionale "La Città Sonora" rivolta a cantanti lirici di ogni nazionalità nati dopo il 5/10/1972. 
Il Concorso avrà luogo nel mese di Ottobre 2012 nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 (fase eliminatoria) e domenica 7 (semifinale pomeridiana e finale in serata in forma di concerto) presso la prestigiosa sede della Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva. Una cornice ideale sia a livello architettonico che a livello acustico per ospitare la manifestazione.

GIURIA
La direzione artistica sarà affidata al mezzosoprano Rachel O'Brien che ha coinvolto anche per questa edizione una giuria di altissimo profilo:

  • Presidente di giuria sarà Paolo Gavazzeni, Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona, una delle più importanti realtà liriche italiane ed internazionali;
  • il Direttore Artistico del Teatro Goldoni di Livorno Alberto Paloscia, impegnato da anni nella promozione di giovani talenti lirici grazie anche a diversi progetti sperimentali come Opera Studio e il Cantiere Lirico;
  • Giovanni Vegeto Amministratore Delegato del Teatro Sociale di Como;
  • il basso Michele Bandi, cittadino cinisellese già corista del Teatro alla Scala di Milano per oltre 40 anni;
  • Rachel O'Brien, direttrice artistica nonchè organizzatrice di Festival Musicali e di diverse stagioni artistiche dell'ensemble EquiVoci Musicali.

Da sottolineare anche la presenza del M° accompagnatore Claudia Mariano al pianoforte.
Il Concorso dunque si offre come una eccellente opportunità musicale e culturale per l'intera cittadinanza essendoaperto gratuitamente al pubblico in tutte le sue fasi (dalle eliminatorie fino al concerto dei finalisti domenica 7 ottobre alle ore 21.00).

PREMI
Ai vincitori verranno offerti i seguenti premi in denaro:

  • 1° classificato: 1.500 euro
  • 2° classificato: 1.000 euro
  • 3° classificato: 500 euro
  • Premio "Salvatore Licitra": 500,00 euro al miglior candidato che non abbia ancora compiuto 26 anni il 05/10/2012.
  • Premio "EquiVoci Musicali": il vincitore sarà coinvolto in una produzione nella prossima stagione di EquiVoci Musicali.

Le iscrizioni al concorso sono già aperte e termineranno il 1 Ottobre. Le modalità di partecipazione e il regolamento sono reperibili al sito www.equivocimusicali.com.

"Sono molto contenta che il Concorso continui a suscitare interesse ed ogni anno cresca in qualità grazie anche alla fattiva collaborazione dell'Amministrazione Comunale che, nonostante la crisi, ha continuato a credere nel valore di questa iniziativa." - sottolinea Rachel O'Brien - "Quest'anno abbiamo l'onore di ospitare Paolo Gavazzeni che rappresenta una delle più importanti realtà liriche del mondo e grazie alla presenza di Alberto Paloscia, Giovanni Vegeto e Michele Bandi i giovani cantanti potranno contare su una giuria con una grande esperienza nel campo della promozione dei giovani talenti artistici. Inoltre abbiamo voluto anche aggiungere un premio in denaro dedicato alla memoria del grande tenore Salvatore Licitra, scomparso tragicamente un anno fa, che trascorse la sua giovinezza proprio nel nostro Comune. La sua famiglia ci ha concesso gentilmente la possibilità di intitolare a lui il premio rivolto alle giovani promesse."

Per informazioni:
Associazione Culturale EquiVoci Musicali
http://www.equivocimusicali.com/concorso2012.html
equivocimusicali@gmail.com

2012_09_15 Bimbi all'OPERA! La Fiaba della Musica al Museo degli strumenti musicali di Milano

Museo degli Strumenti Musicali
Castello Sforzesco di Milano Piazza Castello, Milano
ESTATEalMuseo
Bimbi all'OPERA!
La Fiaba della Musica
Sabato 1 settembre 2012_09_01  ore 11 - Bimbi all'Opera, Il Flauto Magico
Sabato 1 settembre 2012_09_01  ore 15.30 - La Fiaba della Musica
Martedì 4 settembre 2012_09_04  ore 16 - Bimbi all'Opera, Don Giovanni
Mercoledì 5 settembre 2012_09_05  ore 10 - La Fiaba della Musica
Sabato 8 settembre 2012_09_08  ore 11 - Bimbi all'Opera, Elisir d'amore
Conclusione sabato 15 settembre con le quattro opere in programma
Sabato 15 settembre 2012_09_15  ore 10 - Bimbi all'Opera, Il Barbiere di Siviglia
Sabato 15 settembre 2012_09_15  ore 12 - Bimbi all'Opera, Don Giovanni
Sabato 15 settembre 2012_09_15  ore 14.30 - Bimbi all'Opera, Il Flauto Magico
Sabato 15 settembre 2012_09_15  ore 16 - Bimbi all'Opera, Elisir d'amore
Erika Renai, voce recitante e perfomer
Matteo Galli, pianoforte e strumenti
Punto ritrovo e accoglienza del pubblico presso la biglietteria del Castello. 
Prenotazione obbligatoria

Nell'ambito del progetto didattico-musicale Il Museo che Suona,che ha preso avvio negli scorsi mesi presso il Museo degli Strumenti Musicali di Milano viene promossa una ricca proposta di eventi estivi dedicati soprattutto ai bambini e alle famiglie nel segno della scoperta del mondo della musica e dell'avvicinamento agli strumenti musicali in un clima divertente e coinvolgente. Iniziamo, con un pensiero positivo. Siamo al coperto, al riparto dentro un bellissimo Museo. La pioggia di fine estate non ci fermerà! Con il mese di settembre si avvia alla conclusione la lunga serie di appuntamenti musicali e didattici che hanno animato il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco lungo tutta l'Estate 2012. L'inizio del nuovo mese offre una settimana ricca di incontri, a partire dal doppio appuntamento di Sabato 1° settembre 2012_09_xx  per proseguire martedì 4 pomeriggio e mercoledì 5 mattina con gli ultimi due incontri infrasettimanali prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
Proseguiremo sabato 8 per concludere con una giornata "open", sabato 15 settembre 2012_09_xx  quando verranno rappresentate in successione le quattro Opere che hanno dato vita, con grande successo, a questa estate musicale al Museo. Ricordiamo ancora una volta con piacere che sono numerosissimi i bimbi, anche piccolissimi, che hanno partecipato ai percorsi di avvicinamento al mondo della musica e degli strumenti musicali. Non sono mancati anche molti "bimbi" che hanno superato i 70. Vi aspettiamo in questi ultimi giorni! Ricordatevi di portare l'unico elemento richiesto per potere partecipare: LA FANTASIA. Vi preghiamo, invece, di lasciare a casa ogni preconcetto sul mondo della musica.

infotel. 02- 3910 4149
Ingresso € 7,00 bambino accompagnato  (1 bambino + 1 accompagnatore) € 7,00 Adulto singolo
i gruppi con caratteristiche particolari o superiori alle 10 unità possono usufruire di un costo convenzionato

info e prenotazioni 02 3910 4149
Tel. (+39) 02 39104149

Corso di Musica araba a Milano

Piccolo Conservatorio di Milano
Corso di musica araba per chitarra
sia acustica od elettrica.
Per iscrizioni, a partire dal 5 settembre 2012 
Un nuovo corso musicale, promosso dal Piccolo Conservatorio di Milano, diretto dal maestro ALEX SCHIAVI, parte in questo autunno 2012: un corso dedicato a tutti i chitarristi che vogliono imparare gli stilemi e gli stili della musica araba.
Lamusica araba, ilflamenco, sono stili musicali affascinanti e di ottima resa sonora.
Originali nelle armonizzazioni e nell´esecuzione.
Il maestro ALEX SCHIAVI, coaudivato dal giovane chitarrista di origine Egiziana ISLAM HAMOUDA, da quindi il via al corso stesso, assolutamente unico in Italia.
La musica araba sulla chitarra elettrica, nelle sue versioni piu´attuali, e lo  studio della musica araba tradizionale stessa.
Ilcorso prevede , da parte dello studente, lo studio delle scale maggiori, scale minori, scale armoniche, scale flamenche, scale arabe di tutte le tradizioni musicali del variegato mondo arabo.
Viene poi insegnato la armonizzazione, la creazione dei brani e la esecuz\ione di composizioni nuove realizzate dallo stesso studente assieme all´insegnante.
Le caratteristiche di questo tipo di musica risiedono nell'organizzazione melodica e nella tecnica vocale. Non esiste un sistema temprato e neppure un concetto di armonia. Gli strumenti suonano tutti una medesima linea melodica, differenziandosi per quantità ovverosia alcuni strumenti suonano un'ottava sopra altre sotto rispetto alla linea melodica principale. La notazione della linea melodica non avviene in forma scritta, infatti un musicista arabo non concepirebbe la scrittura del pentagramma. L'organizzazione avviene tutta tramite il manico del liuto arabo, che è infatti lo strumento più importante. Da ciò deriva che le "note"arabe hanno tutte un nome diverso e non si definiscono in base alle ottave. Il concetto principale di questo tipo di musica è il "Maqam" che possiamo tradurre come il luogo entro cui avviene la composizione musicale. Ogni Maqam possiede inoltre una sua specificità un suo contenuto emotivo, ovvero una specifica espressività melodica.Scale che sono a centinaia, dato che il mondo musicale arabo e´ immenso e pieno di creatori musicali.
Allo studente viene dato,come materiale didattico, un libro inedito con la summa delle scale arabe e dei ritmi arabi, raccolte con anni di ricerche dallo stesso docente Maestro Schiavi.
Il corso preve una lezione a settimana di una ora.
Orari e tempi sono decisi insieme allo studente stesso.
Abbiamo quattro sedi di lezioni in Milano citta´.
Lezioni in orari pomeridiani ed anche serali.
Per iscrizioni, a partire dal 5 settembre 2012 in avanti:
Maestro ALEX SCHIAVI telefoni 338-87.60.289 339-41.58.942
E-mail di contatto: alexschiavimusic@yahoo.com.br

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)