2012_10_13 Madama Butterfly in scena a Vigevano per inaugurare la stagione 2012/2013

Teatro Cagnoni - Vigevano (PV)
Corso Vittorio Emanuele II, 45
27029 Vigevano (Pavia)

Organizzato da COMUNE di VIGEVANO con il sostegno dellaFONDAZIONE di PIACENZA e VIGEVANO

Serata inaugurale con l'opera lirica
Sabato, 13 ottobre 2012 ore 21.00

MADAMA BUTTERFLY
Tragedia giapponese in tre atti.
dal racconto di John L. Long e dal dramma di David Belasco
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

Musica di GIACOMO PUCCINI
Prima rappresentazione 17 Febbraio 1904 al 
Teatro alla Scala di Milano
Riduzione orchestrale, approvata dal compositore, 
di Ettore Panizza  Edizione Kalmus - Thompson


Personaggi e interpreti
Madama Butterfly (Cio-Cio-San) - VITTORIA JI WON YEO
F. B. Pinkerton, tenente della Marina USA - FABIO VALENTI
Sharpless, Console degli USA a Nagasaki - ANDREA ZESE
Suzuki, servente di Cio-Cio-San - SERENA PASQUALINI
Goro, Nakodo - CARLO GIACCHETTA
Il Principe Yamadori/Lo Zio Bonzo - LUCA GALLO
Yakusidé/Il Commissario Imperiale/L'Ufficiale del registro GIOVANNI PALMIA
La madre di Cio-Cio-San - ALESSANDRA BONVICINI

Kate Pinkerton - BARBARA ALDEGHERI

Orchestra Lirica Emiliana (di F. T.)
Coro dell'Opera di Parma
Direttore MASSIMO ALESSIO TADDIA
Regia e scene PAOLO PANIZZA
Costumi VALERIO MAGGIONI

Maestro collaboratore ROBERTO BARRALI
Trucco MIRELLA RANZANI
Elaborazione grafica RAFFAELE MUSSARI
Producer, Organizer & Ufficio Stampa Opera Futura Lukas Franceschini

Allestimento OPERA FUTURA - Verona (2012)
in coproduzione con il

College of Music University of Colorado in Boulder – Colorado (Usa)

Il saluto di Roberto Bellazzi
Vice Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Questa sera il Gala della Lirica della Fondazione di Piacenza e Vigevano è stato inserito per la prima volta nel cartellone annuale del Teatro Cagnoni ed è stato scelto come serata inaugurale della Stagione in occasione della festa del nostro Santo Patrono, il Beato Matteo.
Lo consideriamo il traguardo di un percorso iniziato sei anni fa e suggerito dall'appassionato Mario Mainino che ha seguito per conto della Fondazione questo progetto dalle origini, facendolo progressivamente crescere sino ad affidarlo nelle mani esperte e professionali del direttore artistico del Cagnoni Fiorenzo Grassi. A Mario i nostri ammirati ringraziamenti. Al dr. Grassi vogliamo riversare tutto l'entusiasmo che ci ha accompagnato in questi anni con la sicurezza che la sua professionalità farà ulteriormente crescere questo appuntamento seguito e atteso dalla nostra gente. Questa sera il nostro Sindaco e l'Assessore alla Cultura non sono più ospiti della Fondazione ma protagonisti insieme a noi dell'evento. A voi l'input perché la Serata di Gala delle Lirica diventi un appuntamento tradizionale per Vigevano.
In questi anni la Fondazione di Piacenza e Vigevano, ben conscia della sua importanza nella vita dell'uomo, ha voluto sostenere la cultura in città cercando di agire in sinergia con l'Amministrazione Comunale, con le Associazioni e gli Enti di formazione che svolgono questo importante compito. A tutti loro il nostro ringraziamento , ma soprattutto grazie a tutti voi, Pubblico, che ci avete confortato nelle nostre scelte con il vostro calore e la vostra partecipazione. 
Ed ora "………noi siamo gente avvezza alle piccole cose, umili e silenziose, ad una tenerezza sfiorante eppur profonda, come il cielo , come l'onda lieve e forte del mar…….."  Buona Serata

Due facce di uno stesso sogno ugualmente impossibile.

Chi è questa quindicenne giapponesina che conosciamo come Butterfly? Una giovane che ha il destino segnato da una colpa più o meno vera del padre che viene "invitato a suicidarsi" dal Mikado. Madre e figlia perdono ogni sostentamento e la giovane non ha altra via che sfruttare la sua bellezza per fare la geisha sino al giorno in cui il sensale Goro non le presenta un giovane ufficiale americano F.B.Pinkerton, che sta cercando un giocattolo sessuale per le sue notti giapponesi. La piccola Butterfly rimane folgorata e crede ciecamente nella promessa di matrimonio del bell'americano. La sua vita sta per cambiare, diventerà una "americana" basta col "far divertire la gente". Si impone un cambiamento radicale, andrà alla missione e si convertirà alla fede del suo futuro marito. Durante la bella cerimonia con tutti i parenti, la mamma e il Regio Imperial Commissario che celebra le nozze irrompe lo zio Bonzo che rivela la sua conversione e tutti i parenti la lasciano maledicendola. Una notte incantata segna l'avvio delle nuova vita, abbandonata nelle braccia del suo Pinkerton. Ma i giorni volano e il marito americano torna in patria lasciandole un piccolo gruzzolo e un figlio in grembo che arriva biondo e bellissimo. Tre anni passano e quando il marito tornerà sarà sposato ad una "vera sposa americana". Povera Butterfly "le si è spento il sole" il suo sogno crolla di fronte all'estremo ricatto, dare il proprio figlio perché vada in America con il padre e allora lei decide di togliersi definitivamente dalla scena, con lo stesso pugnale che ha usato il padre si toglierà la vita, una vita che gli altri hanno determinato padre, parenti e l'uomo amato, tutti hanno fatto si che per lei la felicità fosse sempre, e solo, un sogno. Mario Mainino

2012_10_19 Rassegna Letteraria Vigevano ha in programma anche una mostra di pittura, scultura e installazioni.

Abbinata all’undicesima edizione della Rassegna Letteraria “Verba manent. La forza delle parole”
- ospiti dello Spazio B, nella prestigiosa cornice di Palazzo Sanseverino, Corso della Repubblica 19, Vigevano - Arte in Vigevano organizza, un'esposizione di pittura, scultura e installazioni.
Il titolo della mostra di quest'anno è:
Forme e parole a colori.
Durata mostra dal 19 al 28 ottobre 2012.
Inaugurazione: venerdì 19 ottobre 2012_10_19 ore 17,00.
Orari:
sabato 20 e 27 ottobre: ore 16-19
domenica 21 e 28 ottobre: ore 10,30 – 12,30 / 15,30 – 19,00.
Espongono :
Angelo Arrigoni, Laura Dell'Erba, Luigi Dellatorre, Rolando Di Bari, Rosangela Giusti, Derio Mazzoli, Michele Paladino, Claudio N. Palermo, Aldo Pallanza, Roberto Pelli, Gilda Peluso, Angelo Penza, Michele Protti, Giovanna Siviero, Liana Vena, Rita Viarenghi, Manu Zuccarotta.
Diciassette artisti aderenti al gruppo culturale vigevanese si avventurano nella ricerca, con la loro capacità tecnica ed espressiva, per esprimere al meglio e in modo fantasioso il tema proposto.
Un particolare pensiero, andrà ancora una volta a Lucio Mastronardi e alle sue parole.
Nel corso dell'esposizione saranno ospitati due incontri letterari, elencati nel programma della rassegna.

Domenica 21 ottobre 2012_10_21 alle ore 17
Si terrà una dibattito sul movimento culturale artistico vigevanese a partire dagli anni '60 ai giorni nostri, oltre ad alcuni artisti che frequentavano i maestri del periodo, saranno presenti: il dott. Edoardo Maffeo e il dott. Salvatore Poleo, in veste di opinionisti, storici, appassionati d'arte e operatori culturali.

1 Accantando: verba volant, 2012. Video, ventilatore, rete metallica, legno, carta, 128x54x41 cm.
2 Rumors, 2011. DVD, colore, sonoro, 3 min 47 sec, 3 copie (Rumors: trad. dicerie, pettegolezzi).
Note alla video installazione: Accantando: verba volant
Nella video installazione Accantando: verba volant1, le parole svolazzano rendendo difficile la loro percezione. Questo aspetto risulta ulteriormente aggravato nel video Rumors2, dal quale si evince anche la loro drastica perdita di senso.Da tempo alcune parole hanno smarrito il loro significato: i valori sottesi non sono più fecondi. Si sente dire: “Non ci sono più valori... i giovani non credono più nei valori!” La solita lagna che affiora ad ogni cambio generazionale? E’ difficile rispondere: molte cose sono cambiate. Come possiamo pensare che i valori permangano inalterati e che quelli venuti dopo di noi li condividano pienamente?
Nel video Rumors di parole interroganti e pregne di senso se ne odono molte, ma unica è la perentoria risposta.
Luigi Dellatorre

2012_11_03 Mortara On Stage apre la stagione con I Solisti di Pavia e le Quattro stagioni di Piazzolla

Sabato 3 novembre 2012_11_03 ore 21
Auditorium Città di Mortara
Mortara On Stage
STAGIONE 2012/2013
I SOLISTI DI PAVIA

ENRICO DINDO, direttore e violoncello
In programma:
C.Debussy: Sonata per violoncello e archi
N.Kapustin: Concerto per violoncello e archi
A.Piazzolla: Le 4 Stagioni
Info: Libreria "Le mille e una Pagina"
Mortara
Tel. 0384 298493
 
Enrico Dindo è considerato uno dei più grandi violoncellisti sulla scena concertistica mondiale. Fondatore e direttore de I Solisti di Pavia, orchestra formata dai migliori elementi italiani, già appartenenti a orchestre come quella della Scala e della Rai, registrano per Decca.
Mortara è onorata di ospitare un concerto di così grande prestigio e allo stesso tempo di grande impatto: il programma molto popolare e ricco di forti emozioni prevede le celebri 4 Stagioni di Astor Piazzolla, nella versione per orchestra d'archi e nella prima parte un omaggio a Debussy con la sonata per violoncello e archi e il raro e bellissimo concerto di Kapustin, un brano brillante, di grande virtuosismo, intriso di ritmi jazz e addirittura rock.

PROGRAMMA
C. DEBUSSY Sonata per cello e archi (orchestrazione J. Bosso)
N. KAPUSTIN Celloconcerto n°2 op. 103
A. PIAZZOLLA 4 Stagioni per cello e archi (orch. J. Bosso)
La stagione 2012 de I Solisti di Pavia, l'Orchestra da Camera diretta dal Maestro Enrico Dindo, prosegue con un concerto straordinario che si terrà Sabato 3 Novembre presso l'Auditorium di Mortara, organizzato grazie al supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, che da 10 anni sostiene in maniera concreta l'attività musicale dell'Orchestra.
La celebre Orchestra d'archi de I Solisti di Pavia è stata fondata a Pavia nel 2001 dal violoncellista torinese Enrico Dindo, solista di eccezionale talento, che fu per dieci anni primo violoncello al Teatro alla Scala di Milano e nel 1997 vinse a Parigi l'importante Concorso Rostropovich, grazie al quale nacque la sua amicizia con il grande musicista Mstislav Rostropovich.
Ed è stato proprio il violoncellista russo a tenere a battesimo nel Dicembre 2001 questo nuovo gruppo d'archi italiano del quale assunse la Presidenza Onoraria, grazie anche all'impegno e al supporto della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
In 10 anni di attività I Solisti di Pavia hanno raggiunto livelli di eccellenza grazie anche al talento e all'entusiasmo del loro Direttore e costituiscono una presenza importante per Pavia e una realtà consolidata nel panorama musicale sia italiano che estero.
Enrico Dindo e I Solisti di Pavia si presentano a Mortara con un programma molto vario che comprende la Sonata di Debussy in una inedita trascrizione di Jorge Bosso per violoncello e orchestra d'archi, lo straordinario concerto di Nikolai Kapustin contrassegnato da esplosivi passaggi virtuosistici di natura jazzistica e, per finire, le brillanti Quattro Stagioni in forma di tango del celebre Astor Piazzolla, opera composta fra il 1965 e il 1970, rappresentativa di uno dei più alti punti di incontro fra tango e tradizione musicale colta.

http://www.vigevano.net/mariomainino/mortaraonstage-1213.htm
Novembre
INAUGURAZIONE
Sabato 3 novembre 2012 ore 21
I SOLISTI DI PAVIA

ENRICO DINDO
direttore e violoncello solista
C.Debussy: Sonata per violoncello e archi
Kapustin: Concerto per violoncello e archi
A.Piazzolla: Le 4 Stagioni
L’orchestra che porta il nome di Pavia nel mondo, voluta da Enrico Dindo, violoncellista di fama internazionale, di cui ne è anche il direttore, eseguirà la Sonata di Debussy per violoncello e archi, il Concerto di Kapustin e le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla. I loro dischi per Decca sono tra i più apprezzati dalla critica mondiale.
Dicembre
Sabato 15 dicembre 2012_12_15 ore 21
Luigi Maio e il Trio Albatros

Le fiabe da camera: I vestiti nuovi del Re e Hansel & Gretel
Vedi Blog
Le fiabe da camera scritte dal musicattore Luigi Maio: poliedrico e istrionico musicista e attore dalle mille voci e dai mille travestimenti, in sinergia con l’eccellente Trio Albatros, interpreterà le fiabe “I nuovi vestiti del re” e “Hansel e Gretel”, percorrendo le emozioni e la vivacità del suo innovativo teatro da camera. In collaborazione con il Festival “Le Altre Note”
Gennaio
Sabato 19 gennaio 2013 ore 21
A qualcuno piace Mozart

Ghislieri Choir
Giulio Prandi, direttore
Andrea Bacchetti, pianoforte
Due artisti Sony: uno dei più importanti cori italiani e il pianista Andrea Bacchetti, tra i migliori talenti della sua generazione che ha ottenuto anche una notorietà televisiva come pianista del Chiambretti Night, in un programma dedicato a Mozart, giovane e geniale provocatore, attraverso i suoi famosi Canoni e celebri arie d’opera. In collaborazione con Pavia Barocca - Ghislierimusica
Marzo
Sabato 9 Marzo 2013 ore 21
CORO DELLA SAT

Canti popolari degli Alpini
Canti popolari degli Alpini Il più celebre Coro degli Alpini italiano, che ha ispirato bellissimi arrangiamenti di grandi musicisti come Giorgio Federico Ghedini e Arturo Benedetti Michelangeli. I loro dischi hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e a Mortara proporranno una serie di notissimi canti della tradizione popolare alpina. In collaborazione con il Cai di Mortara
Sabato 23 domenica 24 Marzo 2013 ore 21
RuMORS E LE STRANE COPPIE

Compagnia teatrale “I Riso e Amaro”
Marta Comeglio, drammaturgia e regia
I Riso e Amaro realizzano uno spettacolo evasivo e divertente rappresentando la riduzione di alcune famose opere del drammaturgo e sceneggiatore americano Neil Simon. Un esilarante collage di commedie scritte tra gli Anni ’60 e gli Anni ’90 che hanno ancora molto da raccontare. Le tematiche dei testi si rifanno alle complessità e contraddittorietà che contraddistinguono i rapporti di coppia e di amicizia (Le strane coppie) e come il comportamento degli individui si rispecchi nella società (Rumors- pettegolezzi).
Aprile
Sabato 13 Aprile 2013 ore 21
LETTERE IN MuSICA

Milena Vukotic, voce recitante
Mario Ancillotti, flauto
Alessandro Marangoni, pianoforte
Famigliare al pubblico di ogni età per le sue apparizioni televisive come la “Pina” di Fantozzi o a fianco di Lino Banfi in “Un medico in famiglia”, Milena Vukotic, astro del teatro e del cinema italiano reciterà alcune lettere di Mozart, intervallate da due Sonate per flauto e pianoforte, insieme alle liriche di Louys che hanno ispirato Debussy per le 6 Epigrafi antiche e la toccante fiaba d’amore della ninfa Undine, su cui si basa la celebre Sonata di Reinecke. Al flauto Mario Ancillotti, considerato uno dei più grandi flautisti e didatti italiani, presente da oltre 40 anni nei più importanti teatri del mondo.

2012_10_15 Teatro Libero Milano, ritorna L'Idiota scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino

Dal 15 al 21 ottobre 2012
TEATRO LIBERO - Milano Via Savona 10
L'idiota
dal romanzo di Fedor Dostoevskij
scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino
produzione La Danza Immobile

Torna Corrado Accordino al Teatro Libero con uno spettacolo delicato,
una storia emozionante che vi rimarrà nel cuore. Da vedere e rivedereC
Tona in scena a Teatro Libero, Corrado Accordino con uno dei suoi spettacoli storici.
Solo fino al 21 ottobre 2012, direttamente dalle pagine del romanzo di Dostoevskij: L'idiota.
Un personaggio enigmatico e affascinante il Principe Myskin. “A volte rido del Principe Myskin, a volte provo compassione, altre volte lo invidio. Sono travolto dal suo spirito superiore e dalla sua fede cieca negli altri. Eppure non comprendo la sua serena mancanza di volontà, così in contraddizione con l'amore passionale e istintivo che lo pervade".
Da vedere e rivedere!!!
"tutti si vergognano a parlare dei propri sentimenti, ma ecco io non mi vergogno e ve ne parlo"
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 02-8323126, e-mail: biglietteria@teatrolibero.it
acquisti on-line vivaticket.it
www.teatrolibero.it
“...tutti si vergognano a parlare dei propri sentimenti, ma ecco io non mi vergogno e ve ne parlo...”
Un personaggio enigmatico e affascinante il Principe Myskin.
Ad ogni rilettura L'idiota – dichiara Corrado Accordino – mi regala suggestioni e riflessioni nuove. A volte rido del Principe Myskin, a volte provo compassione, altre volte lo invidio. Sono travolto dal suo spirito superiore e dalla sua fede cieca negli altri. Eppure non comprendo la sua serena mancanza di volontà, così in contraddizione con l'amore passionale e istintivo che lo pervade. I suoi improvvisi accessi mi disorientano. Parla di epilessia paragonandola a uno stato di beatitudine, a una gioia senza eguali.
Lo leggo vivere e mi sembra di conoscerlo da sempre. Ma poi il suo comportamento mi disorienta, torna ad essere l'estraneo di sempre, un diverso che sorprende e non si spiega.
Il Principe Myskin non è mai uguale a se stesso, e come tutte le grandi figure della letteratura la sua personalità è una somma di tanti individui.
A volte sembra che sia Cristo stesso a parlare con la sua parola infinitamente bella e chiara, altre volte invece sembra il Cavaliere dalla Triste Figura, comico e amaro, tragico e sublime insieme.
“Può darsi che anche qui mi si prenda per un bambino, e sia! Anche idiota mi credono tutti, non so perché, e in realtà un tempo fui tanto malato, che allora ero proprio simile a un idiota; ma ora che idiota potrei essere, quando capisco anch'io che mi ritengo un idiota?...”

2012_10_25 All'ospedale di Magenta riprendono gli incontri con la musica

PROGETTO IRIS – OSPEDALE APERTO
Ospedale G. Fornaroli, Via Al Donatore di Sangue 50, Magenta
Sala della Rotonda, ex Piano Rialzato dell'ospedale
Giovedì 25 ottobre 2012_10_25 alle 20.45
Coro ANA Associazione Nazionale Alpini
sez. di Magenta
dirige: M° Elio Garavaglia
INGRESSO LIBERO

Riprendono all'ospedale di Magenta le manifestazioni serali per i pazienti ricoverati aperte anche ai parenti e al pubblico degli affezionati che da molti anni seguono i concerti del nosocomio magentino.
Tornano ad esibirsi nella Sala della Rotonda appena ristrutturata al primo piano dell'ospedale gli alpini del 
coro ANA di Magenta che di recente, il 23 settembre scorso, hanno cantato all'ospedale di Cuggiono. 
Il coro, diretto dall'alpino Elio Garavaglia, presenterà un programma strutturato in tre parti: canti degli alpini, canti di guerra, canti popolari. I canti in programma saranno presentati uno alla volta da una breve lettura che ne riporta i contenuti e la storia.
Tornano a dar "man forte " alla serata i Volontari della Croce Bianca, dell'AiCiT (Associazione per la lotta contro i tumori) e dell'AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) che si occupano dell'accompagnamento dei pazienti non autosufficienti.
Saranno presenti anche i Volontari della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco di Magenta.
Al termine del concerto saranno offerti al pubblico i prodotti naturali offerti dall'Erboristeria cLe Fragranze di Magenta confezionati in comode pochette.
 

Il Coro ANA di Magenta
Costituitosi alla fine del 1993, il Coro ANA del Gruppo Alpini di Magenta tenne la sua prima esibizione il giorno dell'Epifania del 1994 presso la Casa di Riposo "Plodari" di Magenta.
Sotto la direzione dell'alpino Elio Garavaglia il Coro negli anni è cresciuto sia numericamente che musicalmente ottenendo sempre più apprezzamenti e riconoscimenti da parte del pubblico.
Ha partecipato alle sei  edizioni della Rassegna "Cori in Coro" che si tiene a Magenta; ha presenziato a cerimonie commemorative ed a rassegne corali a Magenta e nei paesi limitrofi; ha tenuto un concerto a Castano Primo in occasione dell'inaugurazione del Gruppo Alpino locale; ha allietato annualmente con un concerto gli ospiti della Casa di Riposo "Plodari", oltre ai concerti nell'ambito di "Musica in Ospedale" a Magenta e a Cuggiono.
Attualmente il Coro ANA di Magenta è  composto da 25 coristi non professionisti e dispone di un repertorio che comprende circa 60 brani.
 Il coro alpino si distingue perché tra le fila dei suoi componenti canta una donna, vedova di un alpino, che è la mascotte del coro.

Programma della stagione 2012-2013 della Orchestra Filarmonica Europea


Orchestra Filarmonica Europea 
1989-2009: vent'anni d'orchestra


Inizia la stagione di concerti dell’orchestra filarmonica europea 2012 – 2013. Il primo concerto si terrà il
28 ottobre 2012_10_28 alle ore 16:00
Gallarate Teatro del Popolo


F. Schubert: Sinfonia Incompiuta
F.Chopin: Concerto n.1 per  
pianoforte e orchestra
Pianista: Marcello Pennuto

Direttore: Gianmarco Moncalieri

Voce recitante : Massimo Mattiuzzo

ingresso 8 €    prevendita presso Teatro Condominio
con il patrocinio dell'Assessorato alla cultura di Gallarate. In programma la Sinfonia Incompiuta di Schubert e il 1° concerto per pianoforte e orchestra di Chopin. Sul podio in veste di direttore ospite GianMarco Moncalieri, direttore della Corale Vivaldi di Pavia, uno dei 37 cori che da tanti anni collaborano con l’orchestra. In questa occasione si cimenterà con il repertorio sinfonico, senza il suo coro e per la prima volta si presenterà con il Maestro Pennuto ( direttore musicale dell’orchestra) al suo fianco in veste di pianista nel concerto di Chopin. I due musicisti hanno maturato un grande affiatamento artistico in numerose occasioni ove le loro rispettive figure hanno intrecciato varie forme di collaborazione, ma questa “versione” ancora mancava. Il coro del M.o Moncalieri, va ricordato, è quello dell’acclamatissima edizione di Traviata del 2009 al Condominio . La ininterrotta frequentazione del repertorio lirico (Moncalieri è anche direttore artistico del concorso internazionale di Canto “G.Zecca” ) consentira’ a questo ancor giovane direttore di assecondare le esigenze interpretative che il concerto di Chopin impone ( l'autore sempre ripeteva agli allievi che per ben suonare bisogna imitare i cantanti della miglior scuola italiana) e soprattutto di sostenere il difficile compito di guidare l’orchestra senza costringere il “rubato” chopiniano entro gli angusti spazi della battuta e della quadratura ritmica. D’altra parte potra’ mettere in particolare risalto l’atteggiamento lirico e la cantabilità delle frasi che piu’ o meno apertamente trapelano nella sinfonia di Schubert.
Anche questo concerto, come avviene sempre piu' spesso negli ultimi tempi, sarà corredato da una serie di letture di documenti originali ( lettere, testimonianze e , nel caso di Schubert, anche poesie!) con una voce recitante ( Massimo Mattiuzzo, da molti anni narratore nelle edizioni di Pierino e il lupo dell'orchestra gallaratese) che li presenterà al pubblico. In particolare le letture relative a Chopin saranno tratte da un testo di enorme importanza per la comprensione di questo musicista scritto da uno dei massimi esperti viventi in tema, ossia “Chopin visto dai suoi allievi” opera di JeanJacques Eigeldinger, fra l'altro Docente emerito all'Università di Ginevra. Le lettere di Chopin verranno invece attinte da un altro libro importante pubblicato a cura della scrittrice Valeria Rossella, “ Chopin visto attraverso le lettere”.

Il secondo appuntamento e’ fissato per il 
25 novembre 2012_11_25 alle 15.30
presso il Teatro Italia di Somma Lombardo
Mozart (progetto "Le sinfonie") : Sinfonie K 81 - K 110         
Chopin: brani scelti da Scherzi, Notturni, Valzer, Polacche e op. 22 per pianoforte e orchestra
Direttore: Sante Zecconello
Pianista: Marcello Pennuto 
ingresso 5 € prevendita presso Teatro Italia
In questo concerto verrà ripreso il progetto Mozart che sta portando l’orchestra a realizzare l’esecuzione integrale delle sinfonie di Mozart. In questa tappa del lungo viaggio intrapreso verranno eseguite altre due piccole sinfonie , la K 81 e K 110. Saranno così 32 su 41 le sinfonie finora eseguite. Siamo nella fase importantissima in cui Mozart di eta’ compresa tra i e i elabora, prova, sviluppa il suo linguaggio orchestrale . Sono i germogli da cui scaturiranno i grandi monoliti delle ultime celebri sinfonie che d’altra parte per essere ben comprese ( come del resto tutta l’arte del salisburghese) necessitano di essere conosciuti . La seconda parte del concerto sarà dedicata a Chopin: dapprima una scelta di brani per pianoforte solo ed infine l'op. 22 ( andante spianato e grande polacca brillante ) eseguita nella versione originale per pianoforte e orchestra. Anche in questo concerto vi sarà spazio per letture di documenti in linea con quanto detto poc'anzi. Riguardo Chopin sarà quasi una “seconda puntata” rispetto al concerto precedente e ne proseguirà idealmente il percorso. A dirigere sarà un direttore ospite, Sante Zecconello che, docente di educazione musicale, ha collaborato negli scorsi anni per il progetto voci bianche legato all'orchestra e quest'anno ha diretto la prima esibizione dell'orchestra giovanile che è scaturita da un accordo tra l'Orchestra Filarmonica Europea e il Liceo Bellini e Curie di Tradate. Di fatto è tra l'altro il direttore dell'orchestra di allievi del Liceo Bellini. Il progetto orchestra giovanile ( di cui si parlerà piu' avanti in maniera dettagliata) trova qui un'altra sua occasione: infatti in questo concerto verrà presentata la formula “a rovescio” della versione orginaria, cioe' non orchestra di studenti con qualche orchestrale “senior” di supporto, ma qualche giovane scelto fra i piu' meritevoli che si affianca all'orchestra “ professionisti”.

A dicembre due concerti con il Coro Polifonico Città Studi di Milano ( un'altro dei 37 cori) . 
16 Dicembre 2012_12_16  Gallarate  Basilica ore 15:30
21 Dicembre 2012_12_21  Milano Chiesa di San Marco  ore 21:00
Concerto di Natale     
Coro polifonico Città Studi di Milano
Direttore: Andrea Gambetti
Mozart: Ave Verum - Laudate Dominum   Te Deum  -  Messa dell'Incoronazione
Bach:    Corali da Oratorio di Natale   
Repertorio natalizio tradizionale
Con la partecipazione del coro di voci bianche delle sccuole elementari e medie
con il contributo di SEA Aeroporti - A favore di Telethon


Un altro riconoscimento indiscutibile della qualità dell'orchestra e della sua storia artistica. Il programma, tutto mozartiano, verrà diretto dal maestro del coro (Andrea Gambetti) in veste di direttore ospite . Il concerto avra' anche una prima tappa a Gallarate in basilica il 16 dicembre alle 15.30 con lo stesso programma ma con l'aggiunta di corali dall'Oratorio di Natale di bach e di brani del repertorio natalizio tradizionale con la partecipazione del coro di voci bianche di scuole medie ed elementari. Ad oggi sono, come è ormai tradizione per questa iniziativa, migliaia gli alunni che hanno aderito e che hanno inziato lo studio dei brani che li vedranno protagonisti insieme con l'orchestra. I due concerti sono sponsorizzati da Sea Aeroporti e sono a favore di Telethon.


24 Febbraio 2013_02_24 alle ore 16.00
Gallarate  Teatro del popolo

BICENTENARIO 2013 Le trascrizioni e parafrasi di Liszt per pianoforte
dalle opere di Verdi e  Wagner  Conferenza – concerto con presentazione delle biografie, del    e delle opere dei due autori alle quali Liszt ha reso omaggio.
Pianista: Marcello Pennuto
Voce recitante : Massimo Mattiuzzo ingresso: 5 euro
Serata dedicata a Verdi e Wagner ma con la visone interpretativa di Liszt: il maestro Pennuto eseguira' alcune celebri parafrasi e fantasie su temi di opere dei due autori , così come alcuni brani da Liszt dedicati a Wagner (La lugubre gondola, Wagner – Venezia, Am grabe Richard Wagner's). Vi sarà anche una cospicua parte di conferenza volta ad illustrare le particolarità del linguaggio dei due compositori completata da lettura di documenti. Verrà anche eseguito lo studio che Verdi presento' all'esame di ammissione al Conservatorio di Milano nel 1832 ( esame che non supero').

3 marzo 2013_03_03 alle 16.00
Gallarate  Teatro del popolo

ORCHESTRA GIOVANILE
 in collaborazione con Liceo Bellini  e Curie Tradate
Flauto:Chiara Brusa

Pianista: Marcello Pennuto   Direttore: Sante Zecconello
Ingresso libero

Programma
1^ parte
Progetto Mozart Le sinfonie. L'orchestra ha intrapreso già nell'anno della sua fondazione un progetto a 
lunga scadenza che consiste nell'eseguire l'integrale delle 41 sinfonie di Mozart. Con le due di questo 
concerto si raggiunge quota 32 sinfonie eseguite ( diverse anche piu' volte)

W.A.Mozart Sinfonia in Re magg. K 81 (Allegro  - Andante -  Allegro molto)
W.A.Mozart Andante per flauto e orchestra K 315
W.A.Mozart Sinfonia in Sol Magg. K 110  ( Allegro, Andante, Minuetto e Trio, Allegro)
2^ Parte
F.Chopin
Grande valzer brillante op.18
Scherzo n.1 in si minore op.20
Notturno op. 9 n.1 in Sib min.
Notturno op.27 n.2 in re b magg.
Ballata n.3 in la b magg.
Valzer in la min. op.34 n.2
Andante spianato e grande polacca brillante di Chopin op.22
(versione per pianoforte e orchestra).
Sarà la volta della versione giovanile dell'orchestra: Orchestra filarmonica europea giovani. Il progetto, partito quest'anno, si fonda su un' iniziale intesa di collaborazione tra l'orchestra, il Liceo Bellini e il Liceo Curie di Tradate e , nelle intenzioni di questi tre soggetti, lo si vorrebbe estendere a tutte le realtà che sono attive nel campo della didattica musicale del territorio. Verrà ripresentato il programma eseguito nella acclamatissima serata di presentazione tenutasi in una aula magna del Liceo Curie gremita all'inverosimile nel giugno scorso. Ma verranno inserite anche diverse novità, frutto dello studio che questi giovani studenti hanno già intrapreso e che li accompagnerà per il resto dell'anno scolastico.

16 marzo 2013_03_16 alle 21.00 
Uno degli appuntamenti piu' significativi della stagione:

Bicentenario VERDI 
Requiem di Verdi a Varese nel Teatro Politeama
Soprano Antonella Bertaggia
Mezzosoprano Yoshida Takako
Tenore Nicola Pisaniello
Basso Giampaolo Vessella

Coro Citta' di Mirandola Corale G.Verdi di Ostiglia
ingresso: platea 20 euro galleria 15 euro
prevendite su Vivaticket e presso casa del Disco Varese
Protagonisti i cori delle terre terremotate: Il coro Città di Mirandola e la Corale G. Verdi di Ostiglia. Dal 2001 (era l'anno del bicentenario della morte di Verdi) questi cori collaborano con l'orchestra. Ora viene l'occasione di presentarsi in un momento così difficile per loro in occasione di quest'altro importante anniversario per ritrovare quella forza d'animo che le note vicende hanno messo a così dura prova. Nel 2006 l'orchestra, nell'ambito di una lunga tournée nel norditalia, esegui' nell'ormai oggi semi distrutto duomo di Mirandola il Requiem di Mozart insieme a loro ( era l'anno del 250° della nascita del salisburghese). L'anno prossimo li accoglieremo tra noi cercando di fare del concerto non solo un grande evento musicale ma anche di solidarietà e conforto e suggelleremo, speriamo insieme ad un folto pubblico, un'amicizia che dura ormai da oltre un decennio. Per questo concerto e anche per quello in programma a maggio al Teatro Condominio di Gallarate, abbiamo scelto senza ripensamenti la strada del normale biglietto d'ingresso, applicando prezzi che a noi sembrano piu' che normali, escludendo quindi qualsiasi forma di raccolta fondi. E' chiaro che una forte adesione di pubblico darebbe comunque una forte spinta emotiva e potrebbe anche generare qualche piccolo avanzo di bilancio che immediatamente si trasformerebbe in devoluzione a loro favore.
Prevendita online su vivaticket e normale presso casa del Disco di Varese

28 aprile 2013_04_28 alle 15.30
concerto presso la Chiesa parrocchiale di Samarate - Verghera
Progetto Bach: antologia di brani da Passione secondo Matteo eMessa in Si minore
Coro Quadriclavio di Bologna
con la partecipazione del coro di voci bianche delle scuole elementari e medie
Prosegue il progetto Bach riguardante la Messa in Si Minore e la Passione secondo Matteo. Nell'aprile di quest'anno il progetto è partito con l'esecuzione di alcune parti della Messa e di un discreto numero di Corali e arie della passione. Nel 2013 verranno ripresi tutti questi brani e alcuni se ne aggiungeranno ( in particolare il Gloria e il Sanctus della Messa e qualche nuova aria e Corale dalla passione). La parte corale sarà affidata ad uno dei cori italiani piu' attenti e preparati in questo genere direpertorio: il Coro Quadriclavio di Bologna. Questo coro fa parte da anni del progetto relativo all'Oratorio di natale di Bach di cui ha esegutio l'intera 2^ Cantata. Quest'anno ad aprile si e' presentato a Gallarate con l'avvio del progetto relativo alla messa in Si minore e alla Passione secondo Matteo. In questo contesto verranno inserite le voci bianche delle scuole elementari e medie che si uniranno ai soprani nell'esecuzione di alcuni corali semplici della Passione.


5 maggio 2013_05_05 alle 21.00

L’orchestra chiude la stagione del Teatro Condominio Gallarate

Serata dedicata a Verdi e Wagner
Bicentenario Verdi Wagner 2013
Soprano Jasmina Radanovic
Tenore Nicola Pisaniello
Coro Città di Mirandola
Maestro del coro: Giuliano Vicenzi         
Direttore : Marcello Pennuto
Info e Biglietti: www.teatrocondominio.it  o Ticketone
in occasione del centenario della nascita. Un’ampia antologia di ouverture, arie e cori tratti da diverse opere di questi due autori vedrà tra i protagonisti il CORO CITTA’ Di MIRANDOLA. Così come nel Requiem di cui si è parlato prima , questo concerto sarà anche un’opportunità per conoscere una stupenda e blasonata realtà musicale che appartiene ad una delle città piu’ duramente colpite dal terremoto del 2012. Gli eventi recenti hanno reso ancora piu’ saldo il rapporto di amicizia e di stima reciproci tra coro e orchestra e, invitandoli, si è voluto anche dare loro la possibilità di celebrare degnamente anche questo anniversario ( Verdi – Wagner), laddove nelle loro terre sono ben pochi i luoghi attualmente agibili per pubblici spettacoli. Tre nomi importanti della lirica affronteranno le difficili arie del programma: sono il soprano Jasmina Radanovic, il tenore Nicola Pisaniello e il basso Valeriu Caradju.
Per informazioni piu’ dettagliate e biglietti vedere ww.teatrocondominio.it


16 maggio 2013_05_16 alle 21
presso il Salone Estense
Grandi solisti: 
Francesco di Rosa 

(1° oboe Orchestra Santa Cecilia)
Progetto Mozart ( Le Sinfonie)  K 112 – 124    
Lebrun: Concerto per oboe e orchestra
ingresso: 15 euro
L’appuntamento ormai divenuto tradizionale con grandi personaggi del mondo musicale. Quest’anno hanno suonato con l’orchestra il primo flauto dei Wiener Philharmoniker e della Scala ( Auer e Formisano) e il primo clarinetto dei Berliner e della Scala ( Ottensamer e Meloni). L’anno prossimo sarà la volta di Francesco di Rosa, già primo oboe della Scala e ora 1° oboe di Santa Cecilia a Roma. Da diversi anni ormai e’ regolarmente ospite dell’orchestra. L’anno prossimo a Varese presenterà il concerto per oboe di Lebrun, compositore molto poco consosciuto ma meritevole invece di attenzione. Proprio in quel periodo ( primavera 2013 ) Di Rosa presenterà la registrazione di questo concerto per la prestigiosa etichetta Amadeus. Di Rosa e gli altri solisti della Scala nel 2010 hanno suonato sotto la direzione del M.o Pennuto alla Tonhalle di Zurigo e al Musikverein di Vienna. Francesco Di Rosa 

Tutti i concerti, escluso quelli nelle chiese , sono preceduti da prove aperte per le scuole.

Informazioni presso:

Orchestra Filarmonica  Europea
Associazione Musicale "W.A.Mozart"
Sede legale: Via Palestro 17    21013 Gallarate (VA) tel.0331 797506   ITALIA
Sede operativa : Via S.G.Bosco 7    21011  Casorate Sempione (VA)
tel./fax 0331 296528         cell (+39) 335 6251073       email: mpennut@tin.it


2012_10_27 Primo appuntamento dei concerti del sabato pomeriggio al Circolo della Stampa di Milano

Associazione Pietro Mongini
Organizza presso
Circolo della Stampa - Palazzo Bocconi Corso Venezia, 48 - Milano

Stagione Concertistica 2012 - 2013 - appuntamenti mensili
I Sabati Musicali al Circolo della Stampa
Ideazione e Direzione Artistica : Adriano Bassi
Collaborazione organizzativa: Rosantonia Baroni
INGRESSO LIBERO

Programma

Sabato 27 ottobre 2012_10_27  - ore 17.00
Musica Latino-Americana 
"La Sonrisa" 
Massimo Orlando, flauto
Ciro Fiorentino & Claudio Ballabio, chitarre

Sabato 17 novembre 2012_11_17 - ore 17.00
Recital di Chitarra
"Elogio della Danza"
Marco Panzarino, chitarra

Sabato 1 dicembre 2012_12_01  - ore 17.00
Musiche della Terra: scoperta delle identità 
regionali fra Nord e Sud Italia
"La Contrada del nuovo Maggio" 
Morena Sordi, voce
Federico Leardi, voce, nacchere, shaker
Fabiano Radesca, chitarra, voce
Riccardo Dell'Orfano, fisarmonica, flauto, voce
Marco Tridici, violino
Alessandro Calabrese, tamburello, percussioni

Sabato 19 gennaio 2013_01_19  - ore 17.00
L'Italia e la Francia fra '800 e '900
"Duo Awalom"
Rahia Angela Awalom, violoncello
Dahba Stefania Awalom, arpa

Sabato 16 febbraio 2013_02_16  - ore 17.00
Da Haendel a Piazzolla 
"Duo Flauto & Chitarra"
Davide Gandino, flauto
Marco Panzarino, chitarra

Sabato 23 marzo 2013_03_23  - ore 17.00
Omaggio ad Astor Piazzolla
"Ottetto di Milano"
Ensemble di clarinetti:
Arturo Garra - Francesca Gelfi - Guido Guarato
Alessandro Lamperti - Edoardo Lega
Sara Mescia - Alessio Quaglia - Luciano Tessari

Sabato 27 aprile 2013_04_27  - ore 17.00
Musica Antica 
"Duo Viola & Contrabbasso"
Maurizio Schiavo, viola
Roberto Panetta, contrabbasso

Sabato 25 maggio 2013_05_25  - ore 17.00
Lirica
W.A. Mozart "Bastiano e Bastiana" 
in forma di Concerto con appunti di Regia
Mari Kurita Minetti, soprano
Luca Granziera, tenore
Niccolò Scaccabarozzi, baritono
Chiara Sarchini, pianoforte
Regia: Keigo Okumura

Con il Patrocinio di: Provincia di Milano
Per informazioni:  cel. 348 3836051 - 347 6779797                         

2012_10_11 Pavia Barocca tocca ad Atalanta Fugiens

Giovedì 11 ottobre 2012_10_11 21:00
Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri
Nell'ambito del Circuito Lombardo di Musica Antica
Pavia Barocca Gold
IL TEATRO DEI LUMI
Musiche di J.C. Bach, Mozart, Pugnani, Zappa, Zingarelli
Atalanta Fugiens
Vanni Moretto, direttore
Al termine dello spettacolo brindisi offerto da Azienda Agricola Fiamberti

2012_10_19 SI APRE LA STAGIONE DI PROSA DEL FRASCHINI


venerdì 19 ottobre 2012_10_19 alle ore 21 
sabato 20 ottobre sempre alle 21 e domenica 21 alle ore 16.
SI APRE LA STAGIONE DI PROSA DEL FRASCHINI 
SORELLE D'ITALIA
CON ISA DANIELI E VERONICA PIVETTI
Le due attrici in scena con divertenti siparietti comici e canzoni per celebrare l’unità d’Italia.

In sostituzione de “Il dolore” di Marguerite Duras (la tourneè dello spettacolo è stata sospesa per indisposizione dell’attrice Mariangela Melato) la Stagione di Prosa del Teatro Fraschini si apre con SORELLE D’ITALIA – AVANSPETTACOLO FONDAMENTALISTA.  Interpreti Isa Danieli e Veronica Pivetti. La regia è affidata alla vigevanese Cristina Pezzoli. La direzione musicale è del Maestro Alessandro Nidi.
Cristina Pezzoli ha  costruito una coppia comica per un novello Avanspettacolo (come in quello originale un’esile trama cuce insieme sketches e canzoni) formata da due talenti molto differenti. Isa Danieli, “pilastro scenico” della tradizione partenopea, cresciuta con Eduardo, protagonista assoluta della Gatta Cenerentola di Roberto De Simone, inaspettata sperimentatrice (si pensi all’esperienza esaltante di Ferdinando del compianto Annibale Ruccello). Veronica Pivetti, attrice milanese schietta e ironica, votata al doppiaggio e alla televisione. 
Accomunate da intelligenza e senso dell’umorismo, unite nella differenza, attingono a piene mani al loro “vissuto” milanese e napoletano, che porta in scena la diatriba tra nord e sud,  nella consuetudine di pregi e difetti reciproci. Poco importa se le due attrici si trovano all’inizio a dover preparare un improbabile spettacolo che celebra l’Unità d’Italia e alla fine vengono entrambe catapultate nel 2061 in un paese spaccato in due:  giocano la carta vincente di un vero affiatamento, di uno spirito che le conduce a travestirsi, ad imitare, divertendosi.
Viene ricostruito un vero e proprio repertorio canoro con i Gufi, Enzo  Jannacci, Giorgio Gaber, Cochi e Renato, Roberto Vecchioni da una parte, con l’ universo melodico di  Michele Galdieri, Raffaele Viviani, Nino Taranto, Domenico Modugno, Pino Daniele dall’altra.

2012_10_17 Poggi e Beltrametti all'Alfieri di Torino

mercoledì 17 ottobre 2012_10_17, ore 16
Teatro Alfieri, Torino
I CONCERTI DEL POMERIGGIO al TEATRO ALFIERI DI TORINO 
Stagione 2012 - 2013  Edizione XXIII
ISTITUTO NAZIONALE  D'ARTE  CONTEMPORANEA
COORDINAMENTO NAZIONALE CIRCOLI DI CULTURA IGNAZIO SILONE
INIZIATIVA CULTURA ARTE MUSICA TURISMO   
"Autunno Musicale 2012 – IX  Edizione"
LAURA BELTRAMETTI pianoforte
ENNIO POGGI pianoforte

“Dal Bolero alla Rapsodia Spagnola...Musiche per pianoforte a quattro mani”
V. Bellini da “Norma”  Sinfonia (Versione a quattro mani di Ennio Poggi)
G. Verdi da “Aida”  Inni, Marcia e Danze  (Versione a quattro mani di Ennio Poggi)
G. Verdi Valzer
C. Gounod Valzer dal Faust
M. Ravel Bolero (Versione a quattro mani originale dell'autore)
F. Liszt Rapsodia Spagnola
Il duo pianistico, formato da Ennio Poggi e Laura Beltrametti, nasce nel 1991 nell’ambito delle celebrazioni mozartiane, con l’esecuzione in diverse città italiane del concerto per due pianoforti e orchestra K. 365. Il duo, da allora, svolge una regolare attività concertistica, anche con orchestra, nell’ambito di festival internazionali e di prestigiose società di concerti in Italia e all’estero. Le notevoli capacità di intesa e di comunicativa riscontrate dal pubblico e dalla critica, nascono dal connubio di un' accurata ricerca filologica con la spontaneità e l’estro che i due artisti, provenienti dalla stessa importante scuola pianistica evidenziano nelle loro interpretazioni, sia nella letteratura classica sia in quella contemporanea. Il Duo ha al proprio attivo la registrazione CD della composizione di E. Poggi “Iride”, che ha presentato in Europa e in Medio Oriente. "Primi Piani", del maggio 2008, è l'ultimo CD del duo e comprende pagine molto note per piano solo, pianoforte a quattro mani e per due pianoforti. In una recente tournée in Ungheria il duo è stato recensito come il duo pianistico "più interessante" del momento.

2012_10_20 Nuova mostra nel ricordo di Giuseppe Franzoso

Spazio Rocco Scotellaro - Vigevano
Omaggio al critico vigevanese Giuseppe Franzoso

Nuova Verifica
INAUGURAZIONE SABATO 20 OTTOBRE 2012 ALLE 17.00
Allo Spazio Rocco Scotellaro, continua l'omaggio al critico vigevanese Giuseppe Franzoso, con una mostra del gruppo storico vigevanese "Nuova Verifica" del 1971, di cui fu co-fondatore e teorico ed è suo in particolare il merito di averlo saputo sostenere ed animarlo, contribuendo in modo determinante al rinnovamento dell'arte vigevanese.

TITOLO MOSTRA: gruppo "Nuova Verifica" 1971
OPERE DI: Fulvio Belmontesi, Bruno Gandola, Piero Maccaferri, Vincenzo Parea, Armando Peretta, Italo Peretta
A CURA DI: Federica Rabai  (Storica dell'Arte)
LUOGO: Spazio Rocco Scotellaro, via Cesarea 49 Vigevano
PERIODO: 20 ottobre – 12 novembre 2012
ORARI: giovedì sabato e domenica ore 17-19
INAUGURAZIONE: sabato 20-10-2012 ore 17
PRESENTAZIONE di Federica Rabai

L'omaggio a Giuseppe Franzoso prosegue con questa mostra-ricordo dello storico Gruppo Artistico "NUOVA VERIFICA" da lui co-fondato, a Vigevano, insieme agli artisti Fulvio Belmontesi, Bruno Gandola, Piero Maccaferri, Vincenzo Parea, Armando Peretta e Italo Peretta. "NUOVA VERIFICA" nasce nel Febbraio 1971, come ricordano numerosi articoli apparsi sulla stampa locale dell'epoca , da una costola del gruppo "IL SAGITTARIO"  che era stato costituito il 18 Dicembre 1964 per "Rimuovere le acque stagnanti del provincialismo più pigramente lontano dagli attuali valori artistici che dominava in Vigevano", come scriveva lo stesso Franzoso nel suo articolo del 13 Febbraio 1971 e apparso su Vigevano 2000 diventando una sorta di vero e proprio "Manifesto" del nuovo gruppo. L'andamento preso, improvvisamente, dal gruppo "IL SAGITTARIO" porta alle dimissioni di alcuni componenti convinti che, per essere vitale, il discorso artistico vada continuamente approfondito e verificato nei confronti di quegli elementi che ne costituiscono il substrato indispensabile alla sua vitalità positiva, superando l'arte figurativa considerata eredità di quell' accademismo combattuto dal Gruppo stesso. E' per questo motivo che gli artisti sopraccitati lasciano il gruppo d'origine e fondano "NUOVA VERIFICA" con dei precisi scopi, che lo stesso Franzoso annuncia con queste parole nel suo articolo " […]È arrivato il momento di verificare quale sia il linguaggio artistico che più propriamente testimonia la civiltà attuale, è arrivato il momento di verificare il perché certe convergenze ideali non siano attuate, è arrivato il momento di verificare se l'operare artistico ha ancora una sua funzione stimolante, è arrivato il momento di verificare quale peso possono avere le idee esposte ad una massa condizionata da fattori pubblicizzanti la rinuncia al comportamento critico a favore di quello culturalmente devitalizzato e, finalmente, è venuto il momento di verificare quanto certi mezzi sperimentali possano avere attinenza con il linguaggio artistico". Giuseppe Franzoso, ancora una volta teorico di un gruppo e di un'ideologia, ha avuto un ruolo molto importante nella cultura cittadina ideando le prime e famose Mostre-indagine (Itinerario-Inchiesta-Fabbrica-Scuola) sul territorio - portando l'arte contemporanea nelle fabbriche e nelle scuole, a partire dal 20 Febbraio 1971 e  fino alla chiusura del Gruppo, avvenuto due anni dopo. NUOVA VERIFICA, pur non avendo avuto una vita lunga, è da considerarsi a tutti gli effetti tra i Gruppi storici dell'avanguardia vigevanese, dopo "IL SAGITTARIO" e prima di "STUDIO V", gruppo nato dalla naturale evoluzione teorica di "NUOVA VERIFICA". Dopo "Evoluzioni. Omaggio a Giuseppe Franzoso" che ha voluto ricordare la figura di Franzoso come critico d'arte, con questo nuovo progetto espositivo è nostra intenzione focalizzare il ricordo sul "prodotto tangibile di un'idea astratta": la vita e la fervente attività di un gruppo artistico che si è posto l'obiettivo di indagare e analizzare i valori dell'emozione pura ovvero dell'astrattismo a Vigevano e prima di tutti gli altri, lasciando cataloghi e testimonianze scritte di questa "lotta" pacifica verso una facile comprensione e un avvicinamento dell'arte contemporanea al pubblico, intelligente e di successo è stata l'idea di portare l'arte "a casa" del pubblico senza attenderlo invano in una galleria, intento che merita di essere ricordato e riconosciuto ancora oggi, dove l'arte contemporanea incontra ancora molti ostacoli, perplessità e di diffidenze.

 


2012_10_14 Magia dei Luoghi 3° Concerto al CASTELLO REALE - MONCALIERI (TO)

RASSEGNA CONCERTISTICA "MUSICA – MAGIA DEI LUOGHI" | V EDIZIONE
3° Appuntamento
Domenica 14 Ottobre 2012
Viaggio nella Musica da Favola
Concerto nell'ambito di "Moncalieri Città del Viaggio"
Evento di Chiusura del "Festival del Libro di Viaggio"
Castello Reale di Moncalieri  |  Viale del Castello, 2  - MONCALIERI (Torino)
Ore 18 CONCERTO | Percorso guidato a cura dell'Accademia degli Archimandriti   -  inizio ore 17 all'ingresso del Castello
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Nel castello patrimonio dell'UNESCO un emozionante viaggio nell'immaginario fiabesco interpretato dalla tradizione medioevale del Nord Europa,dall'incanto dei balletti russi e dal clima onirico delle colonne sonore.

GRUPPO CAMERISTICO ALCHIMEA
Marco Allora, flauto
Enzo Salzano, viola
Sara Terzano, arpa celtica e arpa moderna
Roberto Mattea, percussioni 

Musiche di: tradizione celtica, P. I. Tchaikovsky, Gabriel Fauré, Willy Hess, Sara Terzano, colonne sonore dalle favole di Walt Disney PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano composto per l'occasione da FAUSTO BOTTAI
Presentazione a cura del Sindaco Dottoressa Roberta Meo e dell'Assessore alla Cultura Francesco Maltese – Città di Moncalieri e del Professor Emanuele Kanceff – C.I.R.V.I.
INFO:   cell. 347 45 85 836    mail: alchimea@alchimea.it       www.alchimea.it
 http://www.alchimea.it/Musica.Magia.dei.Luoghi.edizione.2012.htm

2012_10_13 Cesare Giardini, omaggio alla canzone e all'opera nella sua mostra in Pinacoteca a Vigevano


Città di Vigevano - Assessorato alla valorizzazione culturale
Musei  civici
XI^ Rassegna letteraria   Verba manent  La forza delle parole
Mostra personale del pittore Cesare Giardini

PAROLE CANTATE
RITRATTI DI DONNE DALLE CANZONI
Autore: Cesare Giardini
Titolo: Parole cantate
Dove: Castello sforzesco di Vigevano, Pinacoteca civica Casimiro Ottone
Quando: Dal 13 ottobre all'11 novembre 2012
Inaugurazione: Sabato 13 ottobre 2012 ore 11
A cura di Federica Rabai;  testo in catalogo di Fortunato D'Amico
Il catalogo è scaricabile e visibile nel sito: www.cesaregiardini.com
Orario: dal lunedì al venerdì 14,00, 17,00, sabato e domenica  10,00, 17,30
Ingresso libero

Nelle ultime due sale della Pinacoteca civica nel Castello sforzesco di Vigevano si inaugura il 13 ottobre 2012 alle ore 11 la mostra personale del pittore Cesare Giardini, che sarà aperta al pubblico fino all’11 novembre 2012.
All’inaugurazione saranno presenti l’artista e il critico Fortunato D’Amico, che terrà una breve presentazione.
La mostra prevede l'esposizione di 10 tele di grandi dimensioni, studi e acquarelli che raffigurano ritratti immaginari di donne protagoniste di canzoni o di opere melodrammatiche.
Donne particolari per canzoni particolari. Donne connotate da una forte ironia o erotismo (Bocca di rosa), da un profondo sentimento umano (Via del Campo), o dal presagio della tragedia imminente (Jenny dei pirati, Madame butterfly, Carmen). E' in questo contrasto tra la tragedia e l'ironia, tra thanatos ed eros, che si fondano i miti e, a modo loro, le donne di queste canzoni e i loro autori sono già un mito della modernità. Dipinte con irriverenza e risultato di un progetto compositivo a lungo studiato, queste tele rappresentano la sintesi della  ricerca pittorica di Cesare Giardini degli ultimi due decenni. Un omaggio, quindi, alla donna e alla musica e a quelle canzoni che sono ormai patrimonio di più generazioni. Soprattutto, però, un omaggio alla pittura.
La mostra sarà in seguito portata a Milano, a Genova e in altre sedi in via di definizione

2012_10_13 Vittorio Zago presenta una sua nuova composizione

Sabato 13 ottobre 2012_10_13alle ore 20.30
presso lo Spazio Sirin di Milano http://www.sirin.it
vi sarà la prima esecuzione italiana della nuova composizione del M°Vittorio Zago

"Women's carpets II" per sola chitarra.
Scritture italiane per chitarra dal '900 storico ad oggi
Marco Minà, chitarra
ingresso libro con prenotazione a sirin@sirin.it
Programma
Guitar solos – dal Novecento storico ad oggi
M. Castelnuovo-Tedesco: Sonata op. 77 (1934)
Allegro con spirito, Andantino, quais canzone,
Tempo di Minuetto-Double, Vivo ed energico
G. Petrassi: Nunc (1971)
C. Ambrosini: Tre Studi sulla prospettiva (1973-74)
1. Scherzo (Omaggio a Escher)
2. Canzone Curva, detta "dell'occhiolino"
3. Pensiero Minore
Canzone Molle (1973)*
B. Bettinelli: Sonata Breve (1976)
Lento-Allegro, Aria, Mosso
V. Zago: Women's Carpets II (2011)(*) Prima esecuzione

Il concerto, tenuto dal chitarrista Marco Minà, prevede anche musiche di Castelnuovo-Tedesco, Petrassi, Bettinelli e Ambrosini.
Marco Mina' interpreta alcuni dei capolavori scritti per chitarra dagli anni '30 del Novecento al 2011.
Frammenti di storia in un viaggio entusiasmante nelle scritture italiane contemporanee.
Lo stesso mio brano avrà la sua prima esecuzione mondiale martedì 2 ottobre presso il Singapore Airlines Theatre presso il Lassalle College of the Arts-Contempoary Music Branch nella omonima capitale di Singapore.
 
Le esecuzioni di "Women's carpets II" saranno le prime dei numerosi impegni del chitarrista di Latina fra le quali si segnalano il 26 ottobre in Svezia (University of Lulea/Pitea), la serie di concerti primaverili negli Stati Uniti, oltre all'incisione in CD per la casa discografica Musica NovAntiqua.

2012_10_13 Primo appuntamento del Festival Corde d’Autunno

Sabato 13 ottobre 2012_10_13 ore 18
TEATRO CENTRO ASTERIA, Piazza Carrara 17.1 Milano
Festival Corde d'autunno

Il primo appuntamento del Festival Corde d'Autunno vanta un ospite di eccezione: a salire sul palco sarà infatti Rolf Lislevand, uno dei più acclamati liutisti a livello mondiale.
Il concerto si terrà sabato 13 ottobre alle 18.00 presso l'Auditorium del Centro Asteria a Milano.
L'ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione sul sito http://www.cordedautunno.it dove è possibile trovare informazioni su tutte le attività in programma.

MOSTRA DI LIUTERIA
Silvia Zanchi - Davide Scacchi - Danilo Bazzana - Fabio Schmidt

Sabato dalle ore 17:00 fino alle 20:30 e domenica dalle 14:00 alle 19:30 sarà aperta una mostra di liuteria con strumenti di:

MASTERCLASS E CONFERENZE DOMENICA 14 OTTOBRE 2012_10_14
Si terrà la masterclass del maestro Lislevand. Sono ancora disponibili posti.

Psallite sapienter V Seminario di canto gregoriano

novembre - dicembre 2012
gennaio - aprile 2013
Abbazia di S. Giustina - Padova
Psallite sapienter V Seminario di canto gregoriano
Il V Seminaro di canto gregoriano si articolerà in tre sezioni: A- Liturgia;
B- Musicologia liturgica; C- Canto gregoriano. Al fine di garantire una solida preparazione teorica e pratica, la proposta didattica sarà distribuita lungo un percorso triennale così suddivisa: 1- Corso base; 2- Corso avanzato; 3- Corso monografico. Le lezioni consistono in una serie di incontri settimanali, distribuiti in due sessioni: una autunnale e una primaverile. La direzione del seminario è affidata ad Alberto Turco. 
Le iscrizioni vanno presentate entro le ore 12 di giovedì 8 novembre 2012
Modulo di iscrizione [pdf, 42Kb] http://www.fondazionelevi.it/docs/musica/modulo_iscrizione_Psallite_V.pdf

Vangeli di FMR, pubblicazione di arte e fede

Per celebrare l'Anno della Fede, indetto da Benedetto XVI, la Casa Editrice FMR ha ideato e realizzato un'edizione di pregio del testo fondamentale della fede cristiana: Vangeli. Un progetto editoriale di altissimo valore culturale e artistico, a cui si affianca il volume in tiratura limitata Il Volto di Cristo nell'arte. Richiedi subito informazioni sull'opera Vangeli e riceverai in omaggio e senza impegno il volume Il Volto di Cristo nell'arte.» 

"Quando la fede [...] incontra l'arte,
si crea una sintonia profonda,
perché entrambe possono e vogliono parlare di Dio,
rendendo visibile l'Invisibile."
Benedetto XVI
La bellezza, via per trovare Dio, 18 novembre 2009
L'opera Vangeli di FMR è stata concepita in occasione dell'Anno della Fede indetto da Sua Santità Benedetto XVI. Cento capolavori assoluti della storia dell'arte, ispirati alla vita di Cristo, si fondono armoniosamente con i testi dei quattro Vangeli, in un ideale percorso di lettura per immagini.

Vangeli: un'opera dove Arte e Fede si incontrano
Ai testi originali, nella versione approvata dalla CEI, si affiancano le preziose introduzioni di S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, insigne teologo e membro dei Pontifici Consigli della Cultura per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e della Nuova Evangelizzazione.

Vangeli: un autentico gioiello editoriale
Vangeli è un'opera originale di 26x39,3x3,4 cm nel formato chiuso composta da 328 pagine. Sulla copertina è stata collocata la fedele riproduzione di uno dei massimi capolavori dell'arte di tutti i tempi: il Crocifisso di Giotto conservato in Santa Maria Novella. Grazie alla realizzazione con tecnica litoserigrafica su lastra in metallo, l'opera conserva l'intensa luminosità dell'oro, che Giotto ha creato come sfondo di una delle rappresentazioni più famose del sacrificio compiuto da Cristo per la salvezza dell'umanità.

Nei capolavori racchiusi nel volume Il Volto di Cristo nell'arte troverete una sintesi dei riferimenti artistici che hanno definito nei secoli l'idea dell'immagine del Volto di Gesù. Dalle icone dei primi secoli fino alle opere degli artisti contemporanei, una ricca e meravigliosa galleria di ritratti del Cristo in un volume di rara bellezza che puoi avere subito in omaggio richiedendo informazioni sull'opera Vangeli.

Nell'Anno della Fede, voluto dal Pontefice per "aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo", l'immagine di Gesù diventa guida indispensabile, nonchè punto finale di un percorso che ritrova i tratti del proprio volto di uomo nella luminosa profondità del divino.
FMR-ART'È S.p.A. info@fmrarte.it

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)