2012_12_23 Busseto per Natale, concerti e shopping

Con l'avvicinarsi del Natale, si moltiplicano gli eventi che tentano di riaffermare lo spirito e l'atmosfera che contrassegna la festa in cui tradizionalmente tutti siamo più buoni - ma anche in cui tutto è più buono - e Busseto con i paesi circostanti non fanno eccezione.
Teatro Giuseppe Verdi
Domenica 23 dicembre 2012_12_23
 
I commercianti del centro storico di Busseto esporranno con le loro bancarelle le occasioni per i regali natalizi, la cantante bussetana Alessandra Ugoni sarà la protagonista del "Concerto di Natale" con musiche tradizionali natalizie organizzato al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto dall'Associazione Aiuto Minori Terzo Mondo, il cui ricavato sarà devoluto alla casa di assistenza "Hogar del Nino Jesus" di Abancay, in Perù, che ospita ragazzi con situazioni di vita problematiche. La serata, presentata da Antonio Ghezzi, vuole essere un regalo di Natale per i meno fortunati e conta sulla straordinaria partecipazione del coro "Le voci rosa", Chiara Vezzani, Roberto e Gian Vittorio Ugoni.
Sono davvero infiniti i Presepi che naturalmente spuntano come funghi fra le tre province di Parma, Piacenza e Cremona e si possono ammirare nei giorni del Natale nel giro di pochi chilometri. Rimanendo nell'ambito della "Bassa" (delle due sponde), a Zibello, la mostra "Presepi nella Bassa" è aperta tutti i festivi e prefestivi dalle 14.30 alle 18.00 in piazza Guareschi, dove è anche possibile assistere alla proiezione del Dvd "Al mond le bel parche le variabil", con immagini del novecento in paese. Inoltre, dal momento che si parla della patria del culatello, i negozi del centro e della borgata di Pieveottoville offrono occasioni a prezzi vantaggiosi sia domenica 23 che lunedì 24.
Mostra presepi.

Lunedì 24 dicembre 2012_12_24
Per chi vuole assistere alla Messa "Nella Notte di Natale", si consiglia quella delle ore 23 nella monumentale Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista in Pieveottoville, animata dalla Schola Cantorum diretta da Nicola Cremaschini che accompagnerà il coro allo storico e settecentesco organo Serassi. A Busseto, i locali di Santa Maria degli Angeli ospitano la piccola mostra a sostegno delle Missioni Identes, mentre all'Abbazia Cistercense di Fontevivo è aperta la suggestiva mostra del "Presep e Povero". Presepi in mostra anche all'Abbazia Cistercense di Chiaravalle della Colomba, al Convento delle Orsoline di Fidenza, dove è attiva la 32esima mostra dei Presepi, a Monticelli d'Ongina (PC), con la 13esima edizione della mostra dei presepi nell'antica Chiesa di San Giorgio, che ospita 40 opere. Spostandosi nel cremonese, è possibile ammirare lo splendido presepio realizzato nel fossato del Castello di Scandolara Ripa d'Oglio e - nello stesso paese - è aperta anche la mostra dei presepi in Municipio. A Volongo, il magnifico presepe realizz ato sul fiume Gambara e quello della chiesa sono un complemento ideale alla mostra allestita nel salone Lupi di Via Castello, che comprende opere di tutta la Lombardia ed è aperta nei giorni 23, 25, 26 e 30 dicembre, 1 e 6 gennaio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Tornando sulle rive del Po, ma sempre nel Cremonese, a Torricella del Pizzo, all'agriturismo Torretta, tutti i giorni è aperta la prima mostra dei Presepi del Po e nello stesso agriturismo sono aperti il Museo della Musica Meccanica Italiana e quello di Storia Naturale. A Motta Baluffi e nella frazione di Solarolo Monasterolo, è possibile ammirare i grandi presepi realizzati all'aperto nei diversi rioni (molto sugge stivi al calar del buio).
Quindi, pernottando in zona, si possono trascorrere speciali e serene giornate lungo le rive del Po e fra le suggestioni della pianura, alla scoperta del magico e dolce mondo dei presepi, in un'atmosfera dove, ancora una volta, si possono assaporare i prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello, scoprire la cultura e le tradizioni di un tempo, tornando indietro a rivivere pagine mai dimenticate.
Presepe con culatelli
Informazioni e prenotazioni pacchetti turistici personalizzati
VA PENSIERO Agenzia Viaggi
Via Leoncavallo, 26 - 43011 Busseto (Parma)
tel. +39.0524.92272 - rtl. +39.366.8754841
fax +39.0524.932781

2012_12_22 Inaugura una mostra d'arte a Novara

Periodo: dal 22 dicembre 2012_12_22 al 6 gennaio 2013_01_06
Mostra d'arte presso lo studio artistico "Dentro l'Arte"
V.le Dante, 22  Novara
Gli Aspetti dell'Arte
Inaugurazione  sabato 22 novembre 2012 alle ore 17:30 
Chiusura: lunedì, martedì, mercoledì
Per visite su appuntamento: 339 3050809

Spazio ideale per una rassegna di arte di alta qualità può essere anche uno studio artistico. 
A partire da questa idea, Luigi Sergi nel suo spazio creativo, ha impaginato una mostra di pittura-scultura e grafica, dal titolo "Gli Aspetti dell'Arte".
La mostra è divisa in due parti. Una parte dedicata ai maestri scomparsi, che hanno lasciato un segno tangibile nell'arte contemporanea in Italia. Le diverse forme di espressione si manifestano attraversano i segni di Remo Brindisi che comunicano un senso di movimento e di intensa energia; la ricerca plastica nei segni incisi e rilevati sul cartone di Rocco Coronese. E ancora la scultura di Eros Pellini con la quale viene trasmesso un senso di libertà; il chiaro scuro di Antonio Calderara il quale ricorre ad uno stile legante, ricercato e realistico nella "Madonna con bambino"; supera ogni riferimento per raggiungere ad una rappresentazione figurativa fatta di linee Giovanni Conservo; con il suo frottage crea vuoti fortemente simbolici Enzo Vicentini; le pennellate ampie di Mario Schifano, luminose ed intense, trasmettono, invece, la forza emotiva del colore. Sono presenti, inoltre, artisti come: Salvatore Carbone, Ibrahim Kodra, Edmondo Poletti, Ernesto Treccani.
La seconda parte accosta al gruppo dei maestri storici, riconosciuto nell'arte del ventesimo secolo, un gruppo numeroso di artisti di primissimo piano che con le loro opere di pittura-scultura e grafica, arrichiscono la mostra con una moltitudine di "aspetti dell'arte".
La mostra "Gli Aspetti dell'Arte" è organizzata dall'Associazione Culturale "DeArte" e dallo Studio Artistico "Dentro L'Arte".

Associazione Culturale "DeArte" 
V.le Dante 22 – 28100 Novara
Orari di apertura della mostra
Giovedì e Venerdì 17:30 – 19:30Sabato e Domenica 11:00 – 13:00; 17:30 – 19:30
Dir.  Artistica "Dentro l'Arte"  Stefano Pistochini 
Associazione Culturale "DeArte" Segr. Antonella Cagnina

2012_12_21 Annunciata di Abbiategrasso propone il suo Concerto di Natale

Venerdì 21 dicmbre 2012_12_21 ore 21
ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso
Concerto di Natale
Accademia Musicale dell'Annunciata
direttore : Riccardo Doni
In programma

Antonio Vivaldi : concerto per violino RV 270 in mi maggiore detto "Il Riposo", ossia fatto per la Notte di Natale. Carlo Lazzaroni, violino;
Arcangelo Corelli : concerto grosso in re maggiore op. 6 n. 4;
Georg Friedrich Handel : concerto grosso in sol maggiore op. 6 n. 1;
Francesco Geminiani : concerto grosso in re minore n. 12 "La Follia";
Giuseppe Sammartini : concerto per organo e archi in si bemolle maggiore op. 9 n. 3;
Riccardo Doni, organo
I biglietti sono in prevendita senza costi aggiuntivi presso il negozio "Amadeus" di via Borsani, 29 ad Abbiategrasso.
Biglietto intero € 10;
biglietto ridotto € 8
oppure direttamente la sera del concerto.

2012_12_20 Concerto di Natale di Ghislierimusica

Giovedì 20 dicembre 2012_12_20 ore 21:00
Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri
PAVIA BAROCCA 2012
CONCERTO DI NATALE
Musiche per l'Avvento del '700 Napoletano

Ingresso al concerto da euro 7.00 a euro 18.00.
Conclusasi, all'inizio del mese di dicembre, la rassegna internazionale di Music a antica del Collegio Ghislieri, con il concerto esito del secondo anno di residenza pavese dell'Orchestra Barocca dell'Unione Europea, PAVIA BAROCCA invita ora  il proprio pubblico a salutare il Natale ormai prossimo con il tradizionale appuntamento concertistico presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri

Al centro del programma il repertorio sacro del 700 napoletano, terreno d'elezione di Ghislieri Choir&Consort; repertorio a cui la formazione dedica un progetto  pluriennale di riscoperta, edizione e registrazione.
In programma:
FRANCESCO DURANTE
Magnificat in la minore per coro e contino
Lectio I per il Santissimo Natale per due soprani, basso e basso continuo

DAVIDE PEREZ
Mottetto a 4 concertato per San Michele Arcangelo

FRANCESCO DURANTE
Dixit Dominus a 4 voci e continuo

DAVIDE PEREZ
O quam suavis. Mottetto a 4 concertato
Quem vidistis pastores. Mottetto per la Seconda Messa del Santo Natale
Te Deum a 8 voci

GHISLIERI CHOIR&CONSORT
Soprani: Valentina Argentieri, Caterina Iora, Karin Selva, Sonia Tedla
Alti: Silvia Bertoluzza, Maria Chiara Gallo, Ester Piazza, Claudia Soffiantini
Tenori: Luca Cervoni, Gianfranco Cerreto, Yasuharu Fukushima, Paolo Tormene
Bassi: Marco Bussi, Sergio Ladu, Antonio Masotti, Alessandro Nuccio
Violoncello: Jorge Alberto Guerrero
Contrabbasso: Giorgio Sanvito
Tiorba: Michele Pasotti
Organo: Maria Cecilia Farina
Direttore: GIULIO PRANDI

Pavia Barocca 2012/Ghislierimusica
www.ghislierimusica.org
 
Vedi fotoservizi di CONCERTODAUTUNNO:

 

2012_12_31 Operetta per Capodanno la scelta del Teatro Coccia di Novara

Lunedì 31 dicembre 2012_12_31 ore 22.30
Teatro Coccia di Novara – Fuori Abbonamento
GRAN GALA’ DI SAN SILVESTRO
OPERETTA

con Rosalina Neri, Armando Ariostini, Marta Calcaterra, Gigi Franchini
Regia, scene e costumi Renato Bonajuto
Al pianoforte il M° Gioele Muglialdo
Produzione Fondazione Teatro Coccia
La magia dell’ultima notte dell’anno trascorsa a teatro si arricchisce dello sfavillio, del clima festoso, dei costumi sfarzosi e appariscenti tipici dell’operetta. Quattro straordinari interpreti, volti e voci protagoniste di questo genere teatrale in Italia eseguono le più famose melodie dell'Operetta nazionale ed internazionale. Uno spettacolo ricco ed avvincente che accompagnerà il pubblico alla mezzanotte e al brindisi di augurio per un felice 2013.
FONDAZIONE TEATRO COCCIA
Via f.lli Rosselli, 47 - 28100 Novara (NO)
www.fondazioneteatrococcia.itinfo@fondazioneteatrococcia.it – PEC ftcoccia@pec.fondazioneteatrococcia.it

2012_12_19 Ultimo appuntamento del Festival Cantelli di Novara

Mercoledì 19 dicembre 2012_12_19 ore 21.00
TEATRO COCCIA NOVARA
FESTIVAL CANTELLI 2012
WUERTTEMBERGISCHE PHILHARMONIE REUTLINGEN
Direttore Francesco Angelico
Programma:
A. DVORAK - Sinfonia n.7 in si bemolle maggiore
P.I. CAJKOVSKIJ - Sinfonia n.4 in fa minore op.36
Info artisti_
WUERTTEMBERGISCHE PHILHARMONIE REUTLINGEN
Francesco Angelico, direttore
FONDAZIONE TEATRO COCCIA
Via f.lli Rosselli, 47 - 28100 Novara (NO)
www.fondazioneteatrococcia.itinfo@fondazioneteatrococcia.it

Cinema Odeon ecco la programmazione di questa settimana più altri appuntamenti fino all'epifania

CINEMA TEATRO ODEON - VIGEVANO
via Berruti,2 Vigevano PV (27029)
INFO cell: 348 1269711

GIOVEDÌ 20 DICEMBRE 2012_12_20
Film: MOLTO FORTE INCREDIBILMENTE VICINO ore 16.00 e ore 21.15
Trama: New York, 11 settembre 2001. Oskar Schell, un bambino di nove anni, riceve dal padre un messaggio rassicurante sul cellulare: "C'è qualche problema qui nelle Torri Gemelle, ma è tutto sotto controllo". Sarà l'ultimo contatto tra loro. Poi, in mezzo alle cose del padre scomparso, il ragazzo troverà una busta con un nome e una chiave. Oskar deciderà di andare alla ricerca della serratura a cui appartengono i due misteriosi elementi, che diventeranno per lui il mezzo per riallacciare il rapporto troncato e di compensare il pesante vuoto affettivo.

VENERDÌ 21 DICEMBRE 2012_12_21
Balletto: LO SCHIACCIANOCI ore 20.30 opera in due atti di Pyotr Ilyich Tchaikovsky
APRONO LA SERATA LE ALLIEVE DELLA SCUOLA MARCY DANCE A.S.D. CON UN'ESIBIZIONE CHE INTRODURRÀ DAL VIVO IL TEMA DELLA SERATA
Trama: Durante la vigilia di Natale, agli inizi del XIX secolo, il sindaco indice una festa per i suoi amici e per i loro piccoli figli.
Questi, in attesa dei regali e pieni di entusiasmo, stanno danzando quando arriva il signor Drosselmeyer, un amico di famiglia, che porta regali a tutti i bambini, intrattenendoli con giochi di prestigio, nonostante all'inizio incuta paura ai bambini.
Alla sua prediletta, Clara (in russo Mascha), regala uno schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, il fratello della bambina, rompe per dispetto.
Arrivano così alla festa anche i parenti, che si uniscono alla festa danzando. Clara, stanca per le danze della serata, dopo che gli invitati si ritirano, si addormenta sul letto e inizia a sognare......

SABATO 22 DICEMBRE 2012_12_22 ore 21.00
Spettacolo della compagnia amatoriale LOLEK di Paola Carnevale
"NATALE IN CASA SCROUGE"
Ingresso OFFERTA

DOMENICA 23 DICEMBRE 2012_12_23
Film: PARANORMAN ore 16.00
Trama: Norman è un ragazzino incompreso e guardato con sospetto dagli adulti e dai coetanei della sua piccola città per la sua strana abitudine di parlare con i morti, gli zombie e i fantasmi che solo lui riesce a vedere. Deriso e umiliato in continuazione, trova la sua rivalsa quando in città si assiste a un'invasione di zombie e tutti quanti sono costretti a rivolgersi a lui per essere liberati da un'antica maledizione.

NATALE E SANTO STEFANO 25 E 26 DICEMBRE 2012_12_25
Film: LE 5 LEGGENDE ore 16.00
Trama: Pitch, uno spirito del male conosciuto anche come l'Uomo Nero, minaccia di conquistare tutto il mondo e di far calare le tenebre sull'infanzia di molti bambini. Per scongiurare tale pericolo, il piccolo Jamie ingaggia una lunga battaglia durante la quale trova l'aiuto di una banda di compagni speciali. A dargli man forte saranno Babbo Natale, Jack Frost, la Fatina dei denti e il Coniglietto Pasquale, che uniscono le loro straordinarie forze e abilità per formare una squadra di atipici super eroi.

MARTEDÌ 01 GENNAIO 2013_01_01
Opera: LA TRAVIATA ore 20.30 opera in tre atti di Giuseppe Verdi
Trama: A Parigi, nella lussuosa casa di Violetta Valéry, «cortigiana» di alto bordo, è in corso l’ennesima festa. Vi partecipano i soliti mondani aristocratici, le loro ‘signore’, qualche dama di dubbia nobiltà e moralità. È un tripudio di chiacchiere, di risate e di musica. Tra i presenti, per la prima volta e piuttosto a
disagio, c’è il giovane Alfredo Germont: ha chiesto all’amico Gastone di venire introdotto, perché da qualche tempo è segretamente innamorato della padrona di casa. Costei si è accorta delle attenzioni del giovane, dei suoi complimenti così per bene, e vi risponde schernendosi ironicamente.....

DOMENICA 06 GENNAIO 2013_01_06
Film: HOTEL TRANSYLVANIA ore 16.00
Trama: Simon Van Helsing è il discendente di una lunga dinastia di cacciatori di vampiri, sopravvissuta fino al ventunesimo secolo. Il destino, cieco e bizzarro, fa sì che, giunto in Transilvania, si innamori di Mavis, bellissima ragazza, che custodisce un segreto legato alle sue origini: è la figlia segreta di Dracula, il famoso vampiro che ora gestisce un lussuoso albergo dove alloggiano i mostri di tutto il mondo. Prima di poter vedere trionfare il loro amore, Simon e Mavis dovranno appianare le divergenze familiari e portar la pace tra le non troppo terrificanti creature e gli esseri umani.

2012_12_22 Concerti del violinista Stefano Mhanna

Sabato 22 dicembre 2012_12_22, ore 19.00
Castro pretorio, via Marsala, 42 Roma
Concerto di Natale
Basilica del Sacro Cuore
Stefano Mhanna violinista e organista
musiche di J. S. Bach
Ingresso libero
******************************
Domenica 30 dicembre 2012_12_30, ore 16.00
Piazza Fradeletto, 17 Roma
Concerto di Capodanno
Teatro Viganò
Stefano Mhanna e Alberto Galletti
duo violino pianoforte
musiche di Bach, Paganini, Sarasate, Tchaikowsky, Wieniawski
Ingresso libero

2012_12_23 Concerto di Natale

Domenica 23 dicembre 2012_12_23, ore 21
Note di Natale
In viaggio con i Re Magi
 
Musica classica, colonne sonore, canzoni natalizie e brani recitati
per riscoprire il significato del vero Natale
 
con
Orchestra giovanile "Giulia Bracchi"
 
presso la chiesa parrocchiale di Scopello (la chiesa è riscaldata)
TESTI: Andrea Piazza
DIREZIONE MUSICALE: m° Manuel Filisetti
RECITAZIONE: Stefano Francescato, Andrea Piazza
 

Domenica prossima, 23 dicembre, un piacevole momento di musica dal vivo sarà proposto dall'orchestra "Giulia Bracchi" per riscaldare l'atmosfera prima di Natale... durante la serata saranno proposte musiche del repertorio classico (Borodin, Bizet, Beethoven,...), famose colonne sonore e canti natalizi, il tutto accompagnato dal testo teatrale "In viaggio con i re Magi", per vivere insieme la scoperta del vero significato del Natale.
Il concerto si terrà nella chiesa parrocchiale di Scopello... so che può essere un po' lontano, ma ne vale la pena e poi più siamo più scaldiamo l'aria :)

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)