COMUNE DI CURA CARPIGNANO ciclo cinematografico e Giorno della Memoria 2013


Venerdì 25 gennaio 2013_01_25 ore 21.00
Sala Consiliare Villa Imbaldi
COMUNE DI CURA CARPIGNANO
BIBLIOTECA COMUNALE
“VILLA IMBALDI”
Nella ricorrenza del Giorno della Memoria
Proiezione del film
AMEN
Festival Berlino 2002 
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con legge n. 211 del 20 luglio 2000. L’Italia ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro/che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

COMUNE DI CURA CARPIGNANO
ASSESSORATO ALLA CULTURA
L'Amministrazione Comunale con l'Assessorato alla Cultura vogliono ricordare con la proiezione di tre film, il dramma e il sacrificio dei nostri soldati sui vari fronti nel secondo conflitto mondiale (1940-1945).
PER MARE E PER TERRAM
Filmografia sulla seconda guerra mondiale
I film programmati sono:
CARICA EROICA (fronte Russo) film del 1952 diretto da Francesco De Robertis
DIVISIONE FOLGORE (fronte Africano) film del 1954 diretto da Duilio Coletti
FANTASMI DEL MARE (guerra sul mare) film del 1948 diretto da Francesco De Robertis

Venerdì 22 febbraio 2013_02_22
"Carica Eroica" il film tratta delle vicende del reggimento "Savoia Cavalleria", nella campagna di Russia (1941-1943). Il reggimento si troverà impegnato in quella battaglia che prenderà il nome di "carica di Izbusenskij", considerata l'ultima carica di un reparto di cavalleria nella storia militare.

Venerdì 15 marzo 2013_03_15
"Divisione Folgore" fronte africano 1942. La Divisione Folgore venne trasferita in Africa, assumendo inizialmente il nome di Divisione Cacciatori d'Africa. I giovani soldati credono che la loro mèta sia l'isola di Malta (operazione C3) o la zona d'Alessandria d'Egitto: si trovano invece in pieno deserto ad affrontare con mezzi insufficienti i reparti corazzati inglesi. Si sviluppa così quell'epica lotta, che prende il nome di battaglia di El-Alamein.

Venerdì 19 aprile 2013_04_19
"Fantasmi del mare", Capo Arena, sottufficiale della Marina Militare, ricostruisce l'ultima fase della seconda guerra mondiale e rievoca un episodio dell' 8 settembre 1943. Il comandante della nave, sulla quale è imbarcato il figlio, prende una drammatica decisione che riguarda le sorti dell'equipaggio. Il film ha una valenza storica, perché risulta la prima compiuta riflessione sui tragici avvenimenti dell'8 settembre 1943. La vicenda reale riguarda il viaggio compiuto dalla nave Giulio Cesare da Pola a Malta.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)