La Verdi Milano ecco i primi appuntamenti della Stagione per il 2013

laVerdi Milano augura a tutti i Soci, gli Abbonati e a tutti coloro che amano la musica e ci sostengono, un dolce e sereno 2013, da trascorrere insieme alle nostre proposte musicali.



giovedì 3 gennaio 2013_01_03, ore 20.30
venerdì 4 gennaio 2013_01_04, ore 20
domenica 6 gennaio 2013_01_06, ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler 
 
Strauss e Bruckner,
il grande abbraccio della Mitteleuropa di fine secolo 
Per il primo appuntamento della Stagione Sinfonica del 2013 torna sul palco dell'Auditorium di Milano Gaetano D'Espinosa classe 1978, considerato uno dei direttori d´orchestra più promettenti della nuova generazione, che aveva debuttato con successo la scorsa stagione con l'Orchestra Verdi. Il maestro palermitano sale sul palco dell'Auditorium in sostituzione di Claus Peter Flor, costretto a rinunciare per motivi di salute, con un concerto incentrato sulla grande scuola musicale austro-germanica, tra Ottocento e Novecento. Protagonisti Richard Strauss e Anton Bruckner.
Vier letze Lieder, su testi del poeta Hermann Hesse, è l'ultima composizione del bavarese Richard Strauss, che a 84 anni viveva defilato dal regime nazista e isolato nella sua villa sulle Alpi bavaresi. Ascoltati ora, a oltre sessant'anni dalla composizione, i suoi ultimi Lieder mantengono intatto il fascino della malinconia poetica che li ha ispirati.
Accanto allo Strauss della maturità, Anton Bruckner, grande austriaco dell'Ottocento imperiale con Terza Sinfonia.
Bruckner aveva iniziato i primi abbozzi per una Terza Sinfonia in Re minore immediatamente dopo aver terminato la Seconda (1872). Sebbene il successo insperato della Sinfonia in Do minore non avesse poi avuto il conseguente interesse da parte di altri direttori d'orchestra ad una nuova esecuzione, il compositore volle dedicare la sua nuova creazione a Richard Wagner, intitolandola Wagner Symphonie. Stanno ampiamente a dimostrare quest'intento le citazioni quasi letterali del Tristano e del Ring inserite in partitura.
Sul palco, con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi il soprano tedesco Susanne Bernhard.

 
SERVIZIO BUFFET
Un'ora prima dei concerti è disponibile un buffet presso il bar dell'auditorium al prezzo di euro 12.
 
sabato 5 gennaio 2013_01_05, ore 17.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler
EPIFANIA CON laBAROCCA E BACH
Per la Festa dell'Epifania torna Johann Sebastian Bach con l'Oratorio di Natale. Protagonisti l'Orchestra laVerdi Barocca diretta dal suo fondatore, il maestro Ruben Jais,e l'Ensemble vocale diretto da Gianluca Capuano. 
Anche quest'anno sarà ripresa la formula adottata con successo nel 2012, e che si è rivelata una piacevole sorpresa per il pubblico: alle ore 17.30 comincerà l'esecuzione delle prime tre cantate del capolavoro bachiano; poi ci sarà l'interruzione – per chi lo desidera - per la cena nel foyer, infine, alle 20.30, di nuovo in sala per la seconda parte dell'opera, con le restanti tre cantate.
Orchestra ed Ensemble vocali saranno accompagnati sul palco dai solisti Maria Hinojosa Montenegro (soprano), Sonia Prina (alto), Makoto Sakurada (tenore) e Thomas Tatzl (basso).
 
 
TORNANO I CORSI DE laVERDI 
Dopo la pausa natalizia torna il corso di "Lettura della musica" a cura di Gianpaolo Scardamaglia che, l'8 gennaio alle ore 18.30 nel foyer del Bar dell'Auditorium, propone l'argomento "le scale maggiori".
Il coro degli stonati diretto diretto da Maria Teresa Tramontin riprende invece le sue lezioni il giorno 9 gennaio alle 17.45. 

INIZIATIVE CULTURALI
Proseguono anche nel 2013 le iniziative culturali de laVerdi
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, Largo Mahler
Visitate la bellissima mostra COSTRUTTORI DI ARMONIE nel foyer dell'ingresso e atrio della platea.
 
giovedì 3 gennaio 2013_01_03 ore 18.30 
appuntamento nel foyer del bar
con la conferenza del Ciclo Brahms-Bruckner-Strauss 
Terzo incontro dedicato a STRAUSS (Vier letzte Lieder).
Relatore: Anna Maria Morazzoni
L'ingresso è libero per entrambi gli eventi. 

QUINTETTO - ABBONAMENTO A 5 CONCERTI
Regalati e regala le emozioni di un anno intero con la musica de laVerdi. 
Liberi di creare il Vostro personale programma scegliendo 5 concerti dal ricco programma a un prezzo speciale.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)