2013_02_08 IL DISCORSO DEL RE con Luca Barbareschi al Fraschini di Pavia

Venerdì 15 febbraio 2013_02_15 ore 21.00
Sabato 16 febbraio 2013_02_16 ore 21.00
Domenica 17 febbraio 2013_02_17 ore 16.00
Teatro Fraschini di Pavia
IL DISCORSO DEL RE
di David Seidler
regista e interprete Luca Barbareschi

Al Fraschini la versione teatrale tratta dalla sceneggiatura nell’omonimo film plurupremiato agli Oscar 2011. Con Luca Barbareschi e Filippo Dini.
Nato originariamente come testo teatrale, “Il discorso del re” è stato un film pluripremiato, sceneggiato da David Seidler e diretto da  Tom Hooper.  La lista dei riconoscimenti ottenuti dalla pellicola è interminabile, valgano per tutti i quattro premi Oscar assegnati nel 2011 come miglior film, regia, migliore sceneggiatura originale, miglior attore protagonista (Colin Firth).
Inghilterra. Albert Windsor, secondogenito balbuziente del Re Giorgio V, si trova, suo malgrado, il peso della corona dopo l’abdicazione del fratello Edoardo. Bertie (così il suo diminutivo familiare), dal carattere insicuro e timido,  legato da un sentimento profondo a Elisabeth Bowes Lyon, è costretto a tener testa al regno in un momento storico complicato, allo scoppio della seconda guerra mondiale. Per il suo difetto di pronunzia destinato a condizionare il delicato  compito di oratore pubblico,  viene destinato ad un logopedista, Lionel Logue, terapeuta atipico, attore mancato che usa metodi anticonformisti. Aveva applicato le sue tecniche ai reduci della Grande Guerra, la sua terapia era un insieme di comprensione, perseveranza e umorismo.
Luca Barbareschi, che torna ad approfondire (dopo aver allestito Il Gattopardo) la capacità del teatro di rappresentare la società della storia, sceglie un’opera ambientata nel ventesimo secolo, quando, anche attraverso i primi esempi di comunicazione di massa,  cresceva l’importanza della parola. La parola come strumento utile al potere,  e per questo  scelta e centellinata attraverso una incessante partitura dialettica. Barbareschi punta anche all’impatto visivo, ecco quindi che costumi, scene e musiche concorrono a ricreare un’epoca, gli ambienti e le loro atmosfere, alternando ansie e sorrisi con gusto ed efficacia, senza retorica e con semplicità dialettica.
BIGLIETTERIA
C.so Strada Nuova 136 - Pavia
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
Aperta un’ora prima di ogni spettacolo
Tel. 0382-371214
Call center Vivaticket by Charta 899.666.805

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)