2013_02_22 A Bergamo torna il Macbeth di Giuseppe Verdi

VENERDÌ 22 FEBBRAIO 2013_02_22 ORE 21:00
TEATRO SAN GIOVANNI BOSCO
BERGAMO – VIA SAN SISTO, 9 (QUARTIERE DI COLOGNOLA)
Giuseppe Verdi
MACBETH
Melodramma in quattro atti.
Info a mayr.donizetti@gmail.com
INGRESSO 15€
Personaggi ed interpreti
Macbeth CARLO MORINI
Banco LUCA GALLO
Lady Macbeth PAOLA ROMANÒ
Dama SELENA COLOMBERA
Macduff SEBASTIÁN FERRADA
Malcolm LIVIO SCARPELLINI
Medico GIOVANNI GUERINI
Domestico GIOVANNI CORDIOLI
Sicario MARCO MORBIOLI
Araldo ANDREA RIDOLFI
Ecate BEATRICE RESTELLI
Coro Opera Ensemble
maestro del coro UBALDO COMPOSTA
Pavlova International Ballet Company
coreografie SVETLANA PAVLOVA
concertatore al pianoforte DAMIANO MARIA CARISSONI

(Seguono note dell'organizzazione)
Il Circolo musicale Mayr-Donizetti prosegue nel suo percorso celebrativo del genio verdiano, proponendo nuovamente un frutto dell’incontro artistico tra il Cigno di Busseto ed il Bardo di Stratford-on-Avon: Macbeth (è possibile scaricare liberamente il libretto alla pagina www.librettidopera.it/zpdf/macbeth.pdf).
Con questa scelta – ancora una volta audace, ma finora con l’apprezzamento del pubblico! – ci addentreremo in una musica violenta e strisciante, a tratti furiosa, capace di provocare quel terrore con il quale il giovane Verdi insinua negli ascoltatori brividi di gelo. Ci attende dunque una serata all’ombra di complotti, congiure, sospetti e vendette, nella quale la complessa struttura del dramma shakespeariano riesce a fondersi meravigliosamente con il Verdi più autenticamente romantico.
Ecco dunque irrompere sulla scena la declamazione drammatica e cupa – inclusi alcuni effetti di sottovoce – della malvagia coppia di coniugi scozzesi: la inconsciamente malvagia, ma al tempo stesso fragile e compassionevole, Lady Macbeth e l’ignavo Macbeth, che si contrappone al canto spianato e nobile di Malcolm, Macduff e Banco, circondati –quasi avvinti – dalle Streghe, mezzi del fato ora grotteschi ora lugubri, che troveranno grande spazio nel ballo dell’atto III.
Motivo di particolare orgoglio, che desideriamo condividere con voi, è rappresentato dall’inserimento di questo allestimento – e dei prossimi – tra le iniziative a sostegno della candidatura di Bergamo a Capitale europea della cultura 2019: un riconoscimento che certamente ci lusinga, ma – soprattutto – ci impegna in un ambizioso progetto che rappresenta già ora un vantaggio per la nostra Città e per l’intera Comunità bergamasca.

Il Circolo musicale Mayr-Donizetti è felice di poter proporre al suo pubblico degli interpreti che, a fronte di grande esperienza, vantano anche una lunga frequentazione teatrale.
Il ruolo eponimo di Macbeth sarà sostenuto dal baritono Carlo Morini, in una parte che richiede autorevolezza di dizione, ma anche abbandono lirico, di cui l’aria «Perfidi!… Pietà, rispetto, amore» (atto IV, scena quinta) rappresenta un celeberrimo esempio.
La voce richiesta da Verdi alla protagonista – per sua esplicita volontà – dovrebbe essere «aspra, soffocante, acuta», una vocalità particolare dunque; per questo difficile personaggio abbiamo chiesto l’intervento del soprano Paola Romanò, del cui vasto repertorio il ruolo di Lady Macbeth è uno dei pilastri.
L’accostamento del tenore Sebastián Ferrada e del basso Luca Gallo a Macduff e Banco riporta nel nostro Circolo due voci particolarmente note ed amate, in due ruoli cui Verdi ha consegnato melodie che, giustamente, sono riconosciute come immortali: l’aria «O figli, o figli miei!… Ah, la paterna mano» (atto IV, sena prima) e la gran scena «Studia il passo… Come dal ciel precipita» (atto II, scena quarta).
Il Circolo ringrazia, ancora una volta, l’amichevole presenza sul nostro palcoscenico del tenore Livio Scarpellini e del basso Giovanni Guerini, che daranno voce rispettivamente a Malcom e al Medico. Una particolare menzione merita il soprano Selena Colombera (come Sebastián Ferrada da noi scoperta nelle audizioni di luglio), impegnata nel ruolo di carattere della Dama.
Il Coro Opera Ensemble, impegnatissimo soprattutto per quanto attiene alla sezione femminile, sarà istruito da Ubaldo Composta e completa la locandina la Pavlova International Ballet Company che, con le coreografie di Svetlana Pavlova e la danzatrice solista Beatrice Restelli nel ruolo di Ecate, avrà il compito di rendere il ruolo transumano delle Streghe.
L’opera sarà accompagnata al pianoforte da Damiano Maria Carissoni che, come sempre, ha curato la selezione del cast vocale e la concertazione.

Vi ricordiamo, infine, che per gli abbonati alla nostra 38ª Stagione operistica continua ad essere possibile assistere alle proiezioni inserite nei cartelloni L’Opera e il Balletto su grande schermo presso il Cinema Conca Verde (www.sas.bg.it) e Opera e Balletto 2012 - 2013 presso il Cinema San Marco (www.freecinema.eu) a prezzi ridotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)