2013_02_22 raccontare la magia del mestiere di liutaio ai giovani


LE VOCI DELLA CITTA' In collaborazione con
Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte
Fondazione Antonio Stradivari Cremona

Venerdì 22 Febbraio 2013, ore 18:00
Auditorium di Milano
Fondazione Cariplo
Largo Mahler

COSTRUTTORI DI ARMONIE
liuteria in POESIA
raccontare la magia del mestiere di liutaio ai giovani
Ingresso libero
Il libro verrà offerto in dono al pubblico
intervengono
Roberto Piumini, scrittore e poeta
Paolo Rui, illustratore
Sonja Riva, giornalista
Patrizia Zerbi, editore, Carthusia
Virginia Villa, Fondazione Antonio Stradivari Cremona - La Triennale
Alberto Cavalli, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte
Matteo Galli, Le Voci della Città 

Nasce dal desiderio di raccontare la magia del mestiere del liutaio ai giovani, che rappresentano il futuro dei mestieri d'arte,"I sogni di Liu To": un piccolo grande libro per ragazzi edito da Carthusia, primo titolo della collana Storietalentuose.
Scritto da un grande autore, Roberto Piumini e illustrato da un grande artista, Paolo Rui, svela con incantevole senso poetico i segreti della liuteria. Partendo da tre sogni, nel corso dei quali al piccolo Liu To appaiono proprio Amati, Stradivari e Guarneri del Gesù, i grandi maestri del passato che gli indicano la strada del successo... come vincitore, forse, di un'Olimpiade della liuteria. La speranza è che grazie a iniziative come questa siano in molti i giovani a sognare un mestiere d'arte per il loro futuro. Una strada fatta di abnegazione e di talento, di fatica e di impegno, ma ricca di soddisfazioni umane e professionali.
In questa speciale occasione l'autore Roberto Piumini reciterà tra prosa e versi per il piacere del pubblico "I sogni di Liu To", con l'accompagnamento musicale a cura di Le Voci della Città. Paolo Rui ci racconterà come nasce il percorso illustrativo del libro. L’incontro precede e introduce il percorso di fiabe e laboratori musicali dedicate ai COSTRUTTORI DI ARMONIE che verranno offerte alle scuole nel prossimo mese di marzo. Gli appuntamento sono già in corso di prenotazione e genitori e insegnanti interessati possono fin d’ora contattarci scrivendo all’indirizzo info@levocidellacitta.it

Informazioni
tel. 02 3910 4149 
mobile 338 83 67 106 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)