2013_03_08 Traviata per la Festa delle donne al Teatro Moderno di Grosseto


Venerdì 8 Marzo 2013_03_08 ore 21.15
Teatro Moderno, Grosseto
ASSOCIAZIONE RITORNO ALL’OPERA
presenta
Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA 
Melodramma in 3 atti

Violetta Valery, Stefanna Kybalova
Alfredo Germont, Valter Borin
Giorgio Germont, Segio Bologna
Direttore d’orchestra: Stefano Giaroli
Regia: Pierluigi Cassano
Orchestra dei Cantieri d’Arte
Coro Lirico Aurea Parma
M° del coro: Emiliano Esposito
Scenografie e costumi: Arte Scenica di Reggio Emilia
Maestro alle Luci: Luciano Pellicelli

L’Associazione ligure <<Ritorno all’Opera>> da oltre sei anni lavora nel campo della lirica ottenendo importanti riconoscimenti e allestendo numerosi spettacoli e opere in teatri e borghi italiani, molti dei quali veri <<gioielli storici>> rispolverati e riportati in vita con l’opera.
<<In particolare - afferma Ivan Marino, direttore artistico e Presidente di Ritorno all’Opera - stiamo riscoprendo e riportando in vita teatri di estrema bellezza e fascino, rimasti inattivi sul fronte operistico da troppo tempo. Al Politeama di Viareggio per esempio, dove porteremo Rigoletto, l’ultima opera è andata in scena 20 anni fa, e non possiamo dimenticare che qui si esibirono nel ‘71 i grandi Protti e Del Monaco>>.
<<Ritorno all’opera>> presenta un calendario 2013 ricco di appuntamenti, tra cui la Sesta stagione lirica al Teatro Cantero di Chiavari (Ge), al Teatro Cavour di Imperia, spettacoli estivi in caratteristici borghi del ponente ligure come Cervo, Diano Marina, solo per citarne alcuni. 
Nel mese di Marzo 2013, in occasione delle Festività dedicate ai 200 anni dalla nascita di G. Verdi (1813-1901), <<Ritorno all’opera>> si apre alla Toscana, presentando La Traviata.
Ivan Marino, direttore artistico di Ritorno all’Opera, propone un allestimento con artisti d’eccezione tra cui figurano: il soprano Stefanna Kybalova nel ruolo di Violetta Valery: la Kybalova si è imposta definitivamente all’attenzione del mondo della lirica internazionale anche grazie allo straordinario debutto nel ruolo di Violetta avvenuto nel luglio 2011 nell’ allestimento ideato davanti alla casa natale di Giuseppe Verdi a Roncole; il tenore Valter Borin che vestirà i panni di Alfredo: vincitore del concorso per giovani cantanti lirici <<Ferruccio Tagliavini>> di Graz nel 1999, Borin da quel momento si impone definitivamente all’attenzione internazionale come uno dei giovani cantanti più versatili; il baritono Sergio Bologna in Germont padre: baritono carrarese, Bologna vince i concorsi <<Iris Adami Corradetti>> e <<Città di Roma>>, vestendo negli anni ruoli dal belcanto sino al repertorio verdiano e pucciniano.
Alla Direzione, Stefano Giaroli: dopo l’Orchestra da Camera dei Concerti d’Autunno ha fondato nel 2003 l’Orchestra Sinfonica “Cantieri d’Arte” al fine di valorizzare giovani musicisti provenienti principalmente dall'Emilia Romagna. La regia sarà di Pierluigi Cassano: laureatosi con lode al DAMS di Bologna, si specializza nella regia di opere liriche con celebri registi come Beppe de Tomasi. Debutta nel 2002 a Basilea (Svizzera) con Le nozze di Figaro e in seguito mette in scena quasi tutti i grandi titoli del repertorio, in Italia e all’estero.

PREVENDITE E INFORMAZIONI :
Teatro Moderno: Via Tripoli, 35 Grosseto. Tel: 056422429
Circuito Box office Toscana: Tel. 055.210804
Vendite online: www.boxol.it

PREZZI BIGLIETTI:
-LA TRAVIATA, TEATRO MODERNO GROSSETO
Primo Settore € 37; Secondo Settore € 32

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)