2013_03_11 PAOLO FERRARI AL TEATRO FRASCHINI di Pavia


lunedì 11 marzo 2013_03_11, ore 21.00
Teatro Fraschini 
Rassegna Altri Percorsi  
Beniamino
Testo di grande successo dello scrittore australiano Steve J. Spears.
PAOLO FERRARI 
Il grande attore di prosa alle prese con il personaggio di un docente omosessuale accusato ingiustamente di molestie. 
Il Professor O’Brien, logopedista e maestro di recitazione, viene impropriamente accusato di aver abusato di un giovane allievo. Perseguitato dalla piccola comunità australiana di Toorak  dove abita, verrà prima arrestato, poi rinchiuso in manicomio prima del triste e drammatico epilogo.
Questa in breve la trama che sta alla base della piece, senza accennare ai continui colpi di scena che appaiono in modo fulmineo,  ispirata ad un fatto di cronaca vera, scritta dall’ australiano Steve J. Spears, dal titolo originale “The elocution of Benjamin Franklin” (1976). 
L’opera è divenuta un successo senza confini, per la sua capacità descrittiva e per l’alternanza di comicità e di pathos drammatico.
Un intenso monologo a cui Paolo Ferrari dà voce e corpo, denso di figure, sempre animate dal grande attore. Il suo personaggio principale è quello del Professore, uno studioso pacato, che avrebbe dovuto calcare i palcoscenici e invece ha trascorso la vita a correggere i difetti di pronuncia. Unico diversivo, oltre agli sfoghi telefonici con il suo vecchio amico Bruce, essendo pieno di estro e fantasia, è quello di travestirsi da donna. Questo fatto gli viene imputato come colpa dalla società perbenista ed ipocrita fino a trasformarsi in vera e propria accusa di perversione.
Tema attuale, molto scottante ora come tra gli anni ‘70 e ’80, ovvero la confusione tra omosessualità e pedofilia, la diversità sessuale scambiata per grave malattia. La giovane vittima (il Beniamino del titolo) è un bel tredicenne dalle tendenze ambigue, che diventa, suo malgrado, provocante, con ingenuità e senza malizia. Il ragazzo esprime semplicemente la sua sessualità, senza farne una scelta consapevole. A pagarne le conseguenze è l’insegnante che, turbato dall’atteggiamento dell’allievo, senza abusarne, farà una fine tragica. O’Brien in realtà è segretamente e platonicamente innamorato di Beniamino, si preoccupa per il suo futuro, rendendosi conto della sua forte carica seduttiva che potrebbe intercettare qualche malintenzionato. Ecco allora che l’uomo cerca di insegnare al ragazzo a riconoscere la sua omosessualità e a conviverci con spirito sereno.
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org
Call center Vivaticket by Charta 899.666.805

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)