2013_03_17 Luca e Paolo al Fraschini ricordano Gaber


domenica 17 marzo alle ore 21.00
Teatro Fraschini di Pavia
IL TEATRO FRASCHINI PER GIORGIO GABER 
A dieci anni dalla scomparsa del grande attore milanese, il Teatro Fraschini intende ricordare la figura di Giorgio Gaber con uno spettacolo fuori abbonamento. “Non contate su di noi” con la coppia LUCA BIZZARRI e PAOLO KESSISOGLU,  
Lo spettacolo, prodotto in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber, si avvale dei testi di di Giorgio Gaber - Sandro Luporini e Luca Bizzarri - Paolo Kessisoglu - Martino Clericetti. Supervisione musicale  Paolo Kessisoglu, arrangiamenti musicali  Luca Colombo. In scena i musicisti: Simona Cazzulani (violino), Luca Colombo (chitarra) Paolo Costa (basso), Giovanni  Boscariol (tastiere), Elio Rivagli (batteria). Allestimento a cura di Elisabetta Gabbioneta. Luci Raffaele Perin.
Luca e Paolo hanno deciso di dedicare Giorgio Gaber un intero spettacolo. 
Un’incursione nel teatro-canzone di Gaber-Luporini, di cui Luca e Paolo ripropongono alcuni pezzi pescati qua e là secondo un criterio che non è ne’ celebrativo ne’ cronologico… ma esistenziale. 
Monologhi, canzoni e dialoghi estrapolati dagli spettacoli originali e poi rimontati come tessere di un mosaico: il disegno che viene fuori è quello di una faccia. La faccia di Gaber… ma anche la faccia di Luca e Paolo... la faccia di ogni uomo che – quando prende sul serio l’avventura della vita – incontra, scopre, giudica, si commuove, si arrabbia, si innamora, si disamora… e poi continua a cercare. Proprio come ha fatto Gaber.
Ma questo spettacolo è anche un “tradimento”: tra i pezzi noti e meno noti del teatro-canzone di Gaber e Luporini, che Luca e Paolo rivisitano con affettuoso rispetto seppure alla loro maniera, sono nascoste anche delle trappole. Dei pezzi inediti. Monologhi e canzoni che non sono di Gaber e Luporini. Testi originali scritti apposta per questo spettacolo, cercando di imitare – o più biecamente, di copiare – lo stile dei maestri. 
Luca e Paolo sono sicuramente figli di “un’idea di teatro”, possono essere considerati gli eredi più credibili di quella scrittura teatrale allergica alle certezze e agli stereotipi, destinata a lasciare un segno tangibile nello spettatore. 
L’attualità del teatro di Giorgio Gaber continua a sollevare le nostre coscienze. E Luca e Paolo, che quel teatro conoscono molto bene, lo proporranno a modo loro, con una personalissima interpretazione. Lo hanno conosciuto personalmente Giorgio Gaber, all’inizio degli anni ’90, da giovanissimi aspiranti attori. Com’era nel suo stile, Gaber li accolse con la consueta sensibilità, dando loro suggerimenti preziosi ed esortandoli  -così  raccontano loro stessi- ad esporsi in prima persona, sia come attori che come autori. 
La particolarità di “Non contate su di noi”  sta nel fatto che l’invito a Luca e Paolo è partito direttamente dalla Fondazione Gaber.  Per la prima vota nel ruolo di collaborazione alla produzione, la Fondazione ritiene la riproposta del repertorio dell’artista un’ urgenza . Il modello di scrittura di Bizzarri e Kessisoglu, apprezzato dallo storico coautore Sandro Luporini, tornerà a scuotere “Le coscienze assopite” (come le chiamava Gaber), sorprendendo quel popolo giovane, uomo nuovo del nostro tempo.
I biglietti dello spettacolo sono in vendita al Teatro Fraschini 
Costo da 30 euro a 7 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13  e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214
Acquisto on-line www.teatrofraschini.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)