2013_03_20 Prossimi appuntamenti del Teatro Coccia di Novara


Prossimi appuntamenti del Teatro Coccia di Novara, settimana 18 - 24 marzo 2013.
 
Mercoledì 20 marzo 2013_03_20 alle 18.00 Le topoline dell'Eiar al Piccolo Coccia. In previsione dello spettacolo delle Sorelle Marinetti di mercoledì 3 aprile Giorgio Bozzo racconterà la storia del Trio Lescano e curiosità su brani del suo repertorio. L'ingresso all'incontro è gratuito.
 
Giovedì 21 marzo 2013_03_21 alle 21.00 per il Comico d'Autore: Raul Cremona in Prestigi. Biglietti dai 15,00 ai 30,00 euro a seconda del settore del teatro prescelto
 
Venerdì 22 marzo 2013_03_22 doppio appuntamento con la musica da camera: il pianista Oleg Marschev incontrerà il pubblico alle 11.30 presso l'Auditorium del Conservatorio Cantelli per un evento di approfondimento a ingresso gratuito. Alle 21.00 il pianista sarà protagonista del Concerto da Camera al Teatro Coccia. Biglietto 10,00 euro, 7,00 per chi partecipa all'incontro della mattina.
 
Domenica 24 marzo 2013_03_24 alle 16.00 appuntamento Famiglie: Il Piccolo Principe. Biglietti 10,00 euro per bambini sotto i 14 anni, 15,00 per gli adulti.

Ricordiamo inoltre il concerto di Francesco De Gregori venerdì 17 maggio 2013_05_17 alle 21.00 (file DeGregori 12.III.13) e le variazioni di date per gli spettacoli Art e Viviani Varietà (file Variazioni Teatro Coccia).

PICCOLO COCCIA – NOVARA
mercoledì 20 marzo 2013 – ore 18:00
Ingresso gratuito
LE TOPOLINE DELL’EIAR
Il mito del Trio Lescano e l’epopea swing della radio
Relatore: Giorgio Umberto Bozzo
L’incontro si propone di tratteggiare la storia umana e artistica del trio vocale formato dalle sorelle Alexandrina, Judith e Kitty Leschan.
Nate in Olanda nei primi decenni del secolo scorso, dopo un inizio di carriera come ballerine acrobatiche, divennero famose in Italia a cavallo fra gli anni Trenta e gli anni Quaranta con il nome di Trio Lescano.
Verranno delineate le vicende che portarono queste straordinarie artiste a diventare una delle realtà radiofoniche, discografiche e di spettacolo più sensazionali della musica leggera italiana del loro tempo, per poi essere destinate, a qualche anno di distanza dalla promulgazione delle leggi razziali del 1938,  ad una ineluttabile caduta a causa delle origini ebraiche.
Con l’ausilio della proiezione di inediti documenti e fotografie e dell’ascolto di rare registrazioni, si cercherà di rendere il colore, il costume e l’atmosfera di quella notevole stagione artistica, che dispensò attimi di buonumore e spensieratezza a una nazione soggiogata da un regime agonizzante, che scivolava verso un conflitto terribile.

Giovedì 21 marzo 2013 ore 21.00

PRESTIGI
di Raul Cremona
con Raul Cremona, Felipe
Musiche originali suonate dal vivo da Omar Stellacci
Produzione Agidi S.r.l.
Torna Raul Cremona: un po’ incantatore, un po’ attore, un po’ commediante, un po’ ciarlatano, ma soprattutto mago!
Eccolo riapparire per raccontarci del suo primo incontro con la magia e il palcoscenico, portandoci per mano in un mondo fatto di giochi, macchiette, boutades, canzoni e stralunati personaggi con il suo cilindro pieno di magie e incanti, storie di imbroglioni e imbonitori nati da quel teatro povero di cui è figlio eccellente.
Uno spettacolo che diventa un percorso a ritroso nella storia di Raul Cremona: la sua personalissima collezione di tutto ciò che apparteneva ai maghi di un tempo, tentativo magico di ricostruire il passato.
E quando il sipario cala, torna ancora una volta per regalarci un ultimo sorriso e rivelarsi per come lo conosciamo tutti: un moderno istrione.

FONDAZIONE TEATRO COCCIA – AMICI DELLA MUSICA “VITTORIO COCITO”
DEDICATO ALLE SCUOLE
La Fondazione Teatro Coccia e l’Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito” intendono presentare agli studenti di Novara e provincia una specifica introduzione a due manifestazioni della attuale stagione teatrale e musicale.
Per la musica è stato individuato il Concerto del 22 marzo 2013 che vede quale interprete il pianista Oleg Marshev (http://www.olegmarshev.com/biography_it.shtml).
Il grande pianista russo presenterà il Secondo libro dei Preludi di Debussy e i celebri Quadri di un’esposizione di Modest Musorgski.
Si tratta di importantissimi brani della letteratura pianistica che si collocano in quel fertile periodo culturale, tra Ottocento e Novecento, nel quale gli artisti cercarono molteplici punti di contato tra le diverse espressioni artistiche.
Il giorno venerdì 22 marzo 2013, presso l’Auditorium “F.lli Olivieri” dell’ISSM “Conservatorio Guido Cantelli” di Novara, dalle ore 11,30 alle ore 13, il pianista Oleg Marshev, presentato dal M°Ettore Borri, offrirà alle scolaresche alcuni brani del concerto che terrà in serata e sarà disponibile a parlare della propria linea interpretativa riguardante tali brani. 
La partecipazione a tale presentazione è gratuita e per i partecipanti il biglietto del concerto serale sarà ridotto a € 7,00.

Venerdì 22 marzo 2013 - ore 21.00
CONCERTO
In collaborazione con
“Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito” 
OLEG MARSHEV, Pianoforte
PROGRAMMA
C.DEBUSSY
Préludes, livre II
Brouillads – Feuilles mortes -  La Puerta del Vino – Les fées sont d’exquise danceuses – Bruyères – Cake walk – La terrasse des audiences au clair de lune – Ondine – Hommage à S.Pickwick Esq. P.P.M.P.C. – Canope – Les tierces alternées – Feux d’artifice

M.MUSSORGSKY
Quadri di una esposizione
Promenade – Gnomus, Promenade – Il vecchio castello, Promenade – Tuileries – Bydlo, promenade – Balletto dei pulcini nei loro gusci – Samuel Goldenberg e Schmuÿle, promenade – Limoges. Il mercato – Catacombe, cum mortuis in lingua mortua – la capanna sulle zampe di gallina (Baba Yaga) – La grande porta di Kiev

Domenica 24 marzo 2013 ore 16.00
IL PICCOLO PRINCIPE
Tratto dal teatro di Antoine de Saint-Exupéry
con Italo Dall’Orto, Emilio Magni e Piero Santoro
Regia Italo Dall’Orto
Scene Armando Mannini
Costumi Elena Mannini
Musiche originali Gionni Dall’Orto e Erika Giansanti
La Canzone della rosa è cantata da Irene Grandi
Regia di Italo Dall’Orto
Età 6-90 anni
Produzione Compagnia Mannini Dall’Orto Teatro
Il Piccolo Principe ha debuttato nel 1998 e da allora ha percorso l’Italia con diverse centinaia di repliche, registrando ovunque il tutto esaurito. Lo spettacolo è tratto dal libro più famoso di Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944), una delle figure più rappresentative del Novecento: pilota civile e militare, uomo capace di grandi battaglie e di grandi solitudini, autore di libri dove il volo aereo è quasi sempre protagonista, ma mai in senso aneddotico o auto-celebrativo, bensì come tramite di considerazioni molto profonde sull’animo umano, dettate da un uomo che si è trovato spesso ai limiti delle condizioni estreme. La grande metafora del bambino che si presenta misteriosamente a un pilota col suo aereo in avaria nel Sahara e che, dopo una storia di amicizia con quello strano adulto, scompare “lassù” altrettanto misteriosamente, è nota a tutti.
Lo spettacolo, secondo gli accordi presi con gli eredi, si ispira fedelmente al testo e alle immagini del famoso libro, best-seller (dalla sua uscita nel 1943) della letteratura per ragazzi, o meglio, della letteratura “per quegli adulti che un giorno furono ragazzi”, per parafrasare le celebri parole del suo autore.
La scenografia è costituita esclusivamente da suggestive atmosfere di luci e colori, nelle quali scorrono gli elementi essenziali del racconto (l’aereo, i pianetini, il muro del Serpente, la tana della Volpe).
La regia è curata da Italo Dall’Orto, anche autore della riduzione del testo e interprete della parte del Pilota, mentre la parte del piccolo protagonista è affidata a turno a bambini pieni di talento che restituiscono al pubblico tutta l’ingenuità e il disincanto della creatura letteraria.


Venerdì 17 maggio 2013_05_17, ore 21.00
FRANCESCO DE GREGORI “SULLA STRADA” 
fa tappa al Teatro Coccia di Novara
Proseguono gli eventi musicali al Teatro Coccia. Dopo la consegna delle Targhe Tenco 2012 e il concerto di Franco Battiato, arriva a Novara un altro grande cantautore: Francesco De Gregori. Il Teatro Coccia chiuderà, infatti, venerdì 17 maggio il tour “Sulla strada”, partito da Roma giovedì 14 marzo. 
Il tour prende il nome dall’ultimo album di Francesco De Gregori, da subito al primo posto fra gli Indipendenti nella classifica Music Charts - PMI, il che conferma la stima e l’affetto che l’artista romano suscita fra il grande pubblico. Francesco De Gregori come cantante “di strada”, nel senso più nobile del termine, un artista che è in grado di stabilire una simbiosi empatica con  la gente.
Da marzo, inoltre, è in radio il nuovo singolo “Guarda che non sono io”, canzone destinata ad entrare nell'empireo delle "Donna cannone", "Generale", "La leva calcistica della classe '68”...
A breve informazioni sull’apertura della prevendita per l’acquisto dei biglietti, disponibili presso la biglietteria del teatro, online e sul circuito Ticketone. 


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)