2013_04_25 LaVerdi non chiude e nel giorno della Festa Nazionale propone il Gloria di Poulenc


giovedì 25 aprile 2013_04_25, ore 20.30
venerdì 26 aprile 2013_04_26, ore 20.00
domenica 28 aprile 2013_04_28, ore 16.00
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler

WAYNE MARSHALL CONCEDE IL BIS IN DOPPIA VESTE PER POULENC
Un programma di gran fascino a disposizione di chi resta a Milano per il week-end del 25 aprile. Dopo il grande successo della “Swing Simphony” di Marsalis (eseguita per la prima volta in Italia la scorsa settimana) torna alla guida de laVerdi il Maestro Wayne Mashall nel doppio ruolo di direttore e organista, per un programma “tutto Poulenc” studiato per onorare al meglio il cinquantenario della scomparsa d el grande compositore parigino (30 gennaio 1963). Sono tre i brani in programma: Si comincia con la Suite Française scritta nel 1935 per l'opera teatrale in due atti La Reine Margot diEdouard Bourdet (al quale la suite è dedicata)e basata sulla trascrizione e parziale rielaborazione di sei delle danze del compositore rinascimentale francese Claude Gervaise. Una curiosità: laprima rappresentazione della Suite avvenne al Teatro Marigny di Parigi il 26 novembre 1935 e vide l'esordio sulle scene dell'allora undicenne Charles Aznavour.
A seguire il Concerto per organo e orchestra, commissionato dalla  Principessa de Polignacal giovane compositore Jean Françaix con l’intento di ricevere da uno dei suoi protetti un semplice concerto per organo e piccola orchestra che anche lei riuscisse a suonare.
Françaix non accettò la commissione e la scrittura del brano venne affidata a Poulenc. Ben presto l'idea di un pezzo semplice per organo venne abbandonata in favore di una partitura maestosa decisamente complessa e Poulenc  impiegò quattro anni per portarlo a termine.
Il programma sarà chiuso dal Gloria che fa parte della singolare e non convenzionale produzione sacra dell’autore. In tutta la composizione, Poulenc infatti alterna pagine di solenne raccoglimento e di commossa dolcezza ad altre scherzose e persino volutamente “fuori stile”. L’organo sarà suonato dal Maestro Wayne Marshall e con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, sarà sul palco anche  il  Coro Sinfonico diretto dal Maestro Erina Gambarini, con il soprano Karina Gauvin.
Vi comunichiamo che, solo per questa settimana, in occasione della festività del 25 aprile, sarà sospeso il consueto appuntamento con le conferenze di approfondimento del giovedì.
In ogni caso il nostro bar resterà aperto e a Vostra disposizione: prima del concerto approfittate   del ricco buffet con un drink a 12 euro!!!
Venerdi 26 aprile invitiamo i giovani under 35 a partecipare al nostro happy hour: ilconcerto con le musiche di Poulenc e dirette dal Maestro Wayne Marshall, preceduto da un ricco buffet con bevanda presso il bar dell’Auditorium al prezzo davvero invitante di soli 12 euro.



ULTIMI DUE APPUNTAMENTI
CON IL CRESCENDO IN MUSICA

sabato 27 aprile 2013_04_27ore 15,30 Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler 



E ADESSO…MUSICAL!! 
Protagonista il Coro di Voci bianche delaVerdi diretto dal < strong>Maestro Maria Teresa Tramontin per guidare il pubblico dell’Auditorium nella magica atmosfera delMusical, cavalcando una irresistibile, allegra e coinvolgente carrellata. Insieme con le Voci bianche de laVerdi, accompagnate dal pianoforte di Pietro Cavedon, sul palco dell’Auditorium ci saranno anche i narratori Nicola Olivieri - che ritorna graditissimo ospite in largo Mahler - e Paolo Cauteruccio, i quali racconteranno dal vivo l’epopea multicolore del Musical, intrattenendo e coinvolgendo in “presa diretta” gli spettatori in platea. Da Jesus Christ Superstar a Les Miserables, da Il Mago di Oza West Side Story... e tanti altri. Testi e regia Francesco Montemurro.


PROSSIMO APPUNTANENTO
ELFI, FATE, INNAMORATI


Sabato 4 maggio 2013_05_04, ore 15,30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler

Chiude nel segno della tradizione la quattordicesima edizione diCrescendo in musica, fortunata rassegna del sabato pomeriggio de laVerdi per i ragazzi, i bambini e le loro famiglie.

In scena lo spettacolo Elfi, fate, innamorati, ispirato a un classico senza tempo, Sogno di una notte di mezza estate diShakespeare, con le splendide musiche di Mendelssohn.
Lo spettacolo – reso ancor più vivace e coinvolgente grazie ai testi originali di Francesco Montemurro, all’abile e fantasiosa regia di Viviana Palucci e Manòla Bettìo, nonché alla narrazione in scena di Nicola Olivieri -  vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, per l’occasione diretta dal Maestro Giovanni Marziliano, e di Espressione Danza, per la seconda volta graditissima ospite de laVerdi nella corrente stagione del Crescendo.



Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dalMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California).
Giunto alla quattordicesima edizione, il Progetto Educational intende incentivare l’arte dell’ascolto: arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale ma di qualsiasi processo educativo.






Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)