2013_05_04 Concerto Frassinello per Arte Organistica nel Monferrato



Sabato 4 maggio 2013 alle ore 21,00
Il concerto sarà come di consueto proiettato su maxischermo.
L’ingresso è gratutito.            
Si terrà nella Parrocchiale di Frassinello il 2° concerto di Arte Organistica nel Monferrato che, giunta quest’anno alla sua 8° edizione, prosegue il suo percorso di valorizzazione del patrimonio artistico rappresentato dai monumentali organi a canne presenti nel territorio del Monferrato e comuni limitrofi.

Il concerto di sabato è inserito nel contesto della Festa di San Spiridione e si avvale della collaborazione del Comune di Frassinello Monferrato.
La direzione artistica è di Massimo Gabba e Roberto Stirone, e nel sito Internet “www.arteorganisticanelmonferrato.it” è possibile visualizzare immagini e dati tecnici degli strumenti utilizzati così come le notizie circa i concerti organizzati nella presente e nelle passate edizioni.
L’organo della Parrocchiale è un pregevole strumento dei F.lii Lingiardi) costruito nel 1858 e restaurato secondo i più stretti criteri filologici dall’organaro valenzano Fabio Stocco.
Protagonista della serata sarà l’organista Carlo Barbierato, concertista e docente di Organo al Conservatorio di Musica di Campobasso. Specializzatosi nel repertorio organistico dell’Ottocento italiano di cui è considerato uno dei massimi specialisti, Barbierato proporrà per l’occasione il seguente programma:
Pietro Morandi  Sonata del Sig. Pietro Morandi Bolognese; Sonata del Sig. Pietro Morandi (Allegro assai)
Giovanni Morandi Offertorio in Re maggiore
Padre A. Casin  Suonata n. 2
L. Vecchiotti  Sonata in Do maggiore; Sonata in Fa maggiore
E. Fajella Elevazione
P. Davide da Bergamo Sinfonia in Do maggiore; Suonata in Re maggiore
G. Quirici Polka Marziale pel finale
P. Sperati Offertorio (dalla Messa sull’Aida)
Arte Organistica nel Monferrato
Direzione artistica Massimo Gabba e Roberto Stirone

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)