2013_05_11 Castellano Arte presenta opere di Renato Meneghetti

Castellano Arte
Renato Meneghetti
OPTIONAL - Opere 1997 - 2013
Mostra con il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto (TV)
da sabato 11 maggio a sabato 1 giugno
Inaugurazione sabato 11 maggio 2013_05_11 ore 18, con performance dell’artista
presenta Ennio Pouchard, al violino Fabio Paggiolo
galleria CASTELLANO Arte Contemporanea
Via Roma.38 – 31033 Castelfranco Veneto TV
www.castellanoartecontemporanea.com cell. +39 3480302605
Orario di apertura: martedì/sabato ore 10/12 e 16/19.30 domenica pomeriggio su appuntamento
Ufficio Stampa:  Beppe Castellano, Art&Media - Arte e Comunicazione - cell. 3356804120
 Si Ringraziano:Agostini ricevimenti  Giuseppe@agostini.it  G.S.Stampa  info@gsstampa.it    Tregi  info@tregisrl.net  Trea  info@treaceramiche.it  Art&Media art@artetmedia.it   
Optional – opere 1997-2013: la “prima volta” di Renato Meneghetti
Un’antologica in una Galleria privata dell’artista veneto che stupisce il mondo.
Renato Meneghetti espone per la prima volta in una galleria d’arte privata. L’eclettico artista di Rosà, definito da Gillo Dorfles “l’unico fatto nuovo nell’Arte italiani in questi ultimi 20 anni”, presenta un’antologica delle sue opere e installazioni da sabato 11 maggio al 1° giugno in Galleria Castellano Arte Contemporanea a Castelfranco.
Noto in tutto il mondo per le sue opere “Xrays” che, prendendo spunto dalle radiografie eseguite su se stesso, reinterpretano i grandi classici della pittura (celeberrimo il Cristo morto del Mantegna) Meneghetti non ha mai esposto in uno spazio privato, bensì in grandi musei e spazi pubblici. “Optional”, la rassegna ospitata nella Città del Giorgione, eccezionalmente è uno strappo alla sua regola, imposta anche dalla monumentalità di alcune sue installazioni e performance. Una di queste - l’immenso, ma vuoto “cervello gonfiato” che dà l’immagine alla mostra - non mancherà neppure a Castelfranco, anche se soltanto per la sera dell’inaugurazione. 
È quasi una antologica, la mostra ideata da Luigina Mazzocca e curata da Ennio Pouchard, che ripercorre le varie tappe degli ultimi quindi anni di intensa produzione di Meneghetti: dal Cristo morto (5 multipli del quale sono stati realizzati esclusivamente per la mostra castellana), alla “sindone”; dalle opere del ciclo “grandi maestri” con opere rivisitate di Magritte, Dalì, Picasso, Schiele, alle “teste d’autore” in ceramica dell’installazione “Indifference”; dalle stampe lambda “clandestini”, alle colonne di light box, fino ai primi e più intimi quadri in cui lo stesso artista svela i suoi denti, le sue ossa... l’essenza stessa del suo guardare “oltre”. 
In anteprima europea, fra l’altro, sarà esposta una delle opere - Kiss to Camilla - che fa parte della rassegna “I have come to you again” curata da Francesco Buranelli. Una rassegna che dal 15 marzo al 31 agosto sta portando fra Texas e Missouri (USA) la storia di Papa Giovanni Paolo II, reinterpretata da 19 grandi artisti internazionali.
Di “Optional” verrà pubblicato un catalogo edito da Art&Media - www.artetmedia.it che potrà essere acquistato durante la mostra insieme ad altre pubblicazioni stampa - video e alle opere stesse.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)