2013_05_19 Stagione a San Dionigi presenta l'Histoire du Soldat


APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA 
FONDAZIONE PIACENZA E VIGEVANO 2013
Auditorium Chiesa San Dionigi
Domenica 19 Maggio 2013, ore 17.00
La musica si racconta…
Histoire du Soldat
Suggestioni artistiche, immagini sonore attorno ad una favola da tutto il mondo
Violino: Anna Kuntsevich
Clarinetto: Rosa Franciamore
Pianoforte: Moreno Paoletti
Voce recitante e regia: Alessio Zanovello
Ingresso libero
§§§§§§§                                            §§§§§§§
Brani in programma
Giancarlo Menotti (1911 - 2007)
Trio per violino, clarinetto e pianoforte
Capriccio – Romanza - Envoi
Igor' Fëdorovič Stravinskij (1882 - 1971)
Histoire du soldat
Anna Kuntsevich, violino
Nata a Minsk (Bielorussia) intraprende lo studio del violino all’eta di 7 anni . Si diploma nel 2001 con il massimo dei voti e la lode. Dal 2001 al 2006 si perfeziona all’Accademia Statale di Musica a Minsk, specializzandosi in violino e in direzione d’orchestra da camera. Fa parte dell’orchestra dell’Accademia dove ricopre il ruolo del concertino dei primi violini ed effettua diverse produzioni e tournée  ( festival di musica classica d’orchestre giovanili “Youngeuroclassic” in Germania, a Berlino nell’agosto 2005, festival Mozart Wochen Eifel 2005 nel novembre 2005). Dal 2005 a 2008 inoltre fa parte dell’orchestra del Teatro Nazionale Accademico d’opera e balletto di Belarus con la quale effettua nuove tournée e produzioni sia sul territorio bielorusso che all’estero. Trasferitasi in Italia nel settembre 2008, collabora regolarmente con l’orchestra CamerataDucale di Vercelli, Nuova Sinfonica Italiana, etc. A maggio 2009 ha partecipato al master per professori d’orchestra presso l’Accademia della Scala con la quale ha effettuato diverse produzioni e collabora tuttora: di recente ha partecipato alla produzione dell’opera “Don Pasquale” diretto da M° Enrique Mazzola, del balletto “Onegin” diretto da M° Mikhail Tatarnikov (con il corpo di ballo del Teatro alla Scala e con la partecipazione dell’ètoile Roberto Bolle) e con M° Yuri Temirkanov in un programma sinfonico al Teatro La Fenice di Venezia, con la replica al Conservatorio G.Verdi di Milano. Sempre nel 2012 ha inoltre partecipato alla prima esecuzione e sonorizzazione dal vivo italiana del film “The Artist” con l’Orchestra Italiana del Cinema nell’ambito del Festival di Ravello 2012. Nel marzo 2011 ha terminato il corso biennale sperimentale di specializzazione ad indirizzo interpretativo in violino diplomandosi con massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato Franco Vittadini di Pavia. Da ottobre 2009 insegna violino al Liceo Musicale V. Appiani di Monza.
Rosa Franciamore, clarinetto
Intraprende in tenera età lo studio del clarinetto diplomandosi nell’Ottobre 2007 sotto la guida di Sergio Casellato presso l’I.S.S.M “F.Vittadini” di Pavia. Dopo aver ottenuto la maturità scientifica prosegue gli studi accademici laureandosi nell’Aprile 2008 presso la facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia sede di Cremona. Nel 2009 consegue il diploma di Biennio abilitante per la formazione dei docenti di strumento nelle scuole medie presso l’I.S.S.M. “F.Vittadini” di Pavia e si appresta a terminare, presso la stessa istituzione, il biennio specialistico ad indirizzo interpretativo. Ha frequentato presso l’Accademia Italiana del Flauto (Roma) il Corso Annuale di Perfezionamento tenuto da Calogero Palermo ed ha seguito Masterclass e Corsi estivi di perfezionamento, in Italia e all’estero, sotto la guida di Wenzel Fuchs (Piacenza 2006), Primo Borali (Levico terme 2007), Sabine Meyer (Lugano 2008), Denis Zanchetta (Bertinoro 2007/2009) e Paola Fre (Bertinoro 2007/2009). Ha partecipato ad alcuni concorsi locali (2005 - primo premio al Concorso “Boni-dell’Acqua”) ed internazionali (2007 – ottiene l’Idoneità nelle selezioni dell’Orchestra Giovanile Europea (EUYO), (2010 – secondo premio European Music Competition - Moncalieri). È impegnata in attività concertistica sia in gruppi da camera che in formazioni orchestrali (Pavia: Festival dei saperi 2007/2009/2010; Milano: MiTo 2009). Dal 2005 collabora con la Basilica di S.Babila di Milano suonando in occasione di eventi teatrali (2005: lettura integrale dei Promessi Sposi di Manzoni) così come di eventi strettamente musicali. Ha collaborato con le Orchestre “A.Gavina” di Voghera, “Camerata dei Bardi” di Pavia, Associazione musicale “Vox Aurae” di Arese e Orchestra da Camera pavese. Nel 2008 ha preso parte alla prima esecuzione assoluta della “Messe solenne in fa min.op.19 per soli, voce recitante, coro e orchestra” di R. Allegro a all’incisione della stessa per la Casa Discografica WRecords di Venezia. Insegna clarinetto nella scuole medie ad indirizzo musicale e lavora contestualmente come docente di “Storia della musica” e “Clarinetto” presso i corsi civici dell’I.S.S.M. “F.Vittadini” di Pavia.
Moreno Paoletti, pianoforte
Intraprende lo studio del pianoforte a Perugia sotto la guida del M° Michele Rossetti, prosegue quindi gli studi al Conservatorio “F. Morlacchi” nella classe della M° Salvatorella Coggi e dal 2003 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove consegue il diploma sotto la guida del M° Paolo Bordoni. Frequenta Masterclass di perfezionamento pianistico tenute da maestri di chiara  e partecipa a concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Internazionale “Città di Rieti” dove nel 2003 si aggiudica il primo premio. Nel 2007 si aggiudica il primo premio assoluto nel Concorso Internazionale “Città di San Gemini”. Si esibisce regolarmente sia come solista che in formazioni cameristiche per varie istituzioni musicali in Italia, come la “Dino Ciani” di Milano, Arianteo Conservatorio, Festival dei Saperi di Pavia, Accademia Musicale Valdarnese, riscuotendo unanimi successi di critica e di pubblico. Collabora in duo con il M° Gabriele Screpis, I° fagotto della filarmonica della Scala ed in duo con la violinista Anna Kuntsevich . Collabora in qualità di Maestro al pianoforte per le Masterclass di Umbria Classica. Ha concluso il biennio di perfezionamento sotto la guida del M° Andrea Turini presso il conservatorio di Pavia, laureandosi con il massimo dei voti e lode. Frequenta attualmente il corso di composizione con il M° Mario Garuti, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. E’ docente di pianoforte presso la Civica scuola di Musica di Corsico (MI).
Alessio Zanovello, attore
Nato nel 1988, ha condotto parallelamente il percorso musicale ed il percorso teatrale. Dal 2006 recita nella compagnia teatrale di Bertoldo dove, sia come musicista che come attore, studia ed approfondisce la farsa ed il teatro musicale sotto la guida dell’illustre regista e maestro Marino Zerbin.
La passione verso il teatro dialettale lo ha impegnato negli ultimi quattro anni con la regia di commedie dialettali nell’Oltrepo pavese nelle quali lo scopo principale è stato quello di conservare il dialetto locale con le sue colorature e la sua musicalità ormai rara e patrimonio inestimabile della cultura italiana.  
Nel 2009 partecipando al corso “La Voce Narrante” tenuto da Stefano Benni, Umberto Petrin e Fabio Vignaroli, ha conosciuto un gruppo di giovani padovani con i quali dal 2010 organizza e crea spettacoli musicali e reading.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)