2013_06_10 MITOFringe si sposta in Zona 2

Lunedì 10 giugno MITOFringe si sposta in Zona 2:
sul programma un concerto di musica antica nell’Abbazia di Crescenzago
Giuditta Comerci, direttore
Soprani: Giulia Accornero, Gaia Brivio, Giulia Colombo, Stefania Comerci
Contralti: Giulia Castiglioni, Simona Di Martino, Elisabetta Livio, Francesca Mazza
Tenori: Alessandro Mazzini, Alessandro Tamiozzo, Manlio Tassella, Fabrizio Vaccari

Bassi: Alberto Cavalli, Luca Corbetta
La location del concerto di lunedì 10 giugno, alle ore 21, è in perfetta sintonia con le musiche eseguite: nell’Abbazia di Santa Maria Rossa in Crescenzago l’Ensemble Vocale Harmonia Cordis porta un programma di musica antica, incentrato sulla musica polifonico rinascimentale. 
Tra gli autori eseguiti Josquin Désprez, Andrea Gabrieli, Hans Leo Hassler, Jan Pieterszoon Sweelinck, Johannes Ockeghem, Cristobal de Morales e Gregor Aichinger. Ad accompagnare l’Ensemble Vocale c’è l’Ensemble Altae Musicae, un ensemble di alta cappella coordinato da Massimo Cialfi, con Andrea Inghisciano al cornetto, Massimo Cialfi al trombone e Vincenzo Onida a fagotto e bombarda. 
Il concerto, come tutti gli eventi di MITOFringe, è a ingresso gratuito.
I primi 20 spettatori che si presentano e ne fanno richiesta, potranno ricevere MITOCard in regalo, con la quale sarà possibile acquistare in biglietteria 2 concerti per ogni concerto milanese del Festival MITO SettembreMusica a settembre, con il 15% di sconto (a partire dal 22 giugno).
L’Ensemble vocale Harmonia Cordis nasce dalla comune passione dei suoi membri per la musica corale, prediligendo il repertorio polifonico rinascimentale e curando con interesse lo studio del canto gregoriano e ambrosiano. Nato nel 2008, il gruppo ha come motivazione principale l’approfondimento dei linguaggi musicali dei diversi autori affrontati; per questo opera la scelta del repertorio seguendo precisi indirizzi di studio, che consentano a ciascun membro di acquisire consapevolezza delle differenze di tessuto armonico, di trattamento del testo, di esposizione del contrappunto vocale, dei rapporti tra testo e musica in differenti scuole e periodi. L’Ensemble, legato al servizio liturgico, anima una volta al mese la Messa domenicale vespertina nella splendida Basilica di San Calimero a Milano, con brani ambrosiani e polifonici adeguati ai testi e tempi liturgici.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)