2013_06_25 Io e Julia spettacolo fuori stagione per due sere al Libero di Milano

Lunedì 24 giugno 2013_06_24
Martedì 25 giugno 2013_06_25
Teatro Libero - Milano 02/45497296  Via Savona 10
"Io e Julia"
spettacolo fuori stagione che verrà presentato in anteprima nazionale
di Patricia Conti
liberamente ispirato a Pentimento di Lillian Hellman
regia Massimo Navone
con Monica Faggiani e Cinzia Spanò

Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro di memorie "Pentimento" della scrittrice americana Lillian Hellmann. Sul palco, Monica Faggiani e Cinzia Spanò, dirette da Massimo Navone. 
Il 24 e il 25 giugno 2013 Teatro Libero ospita l'anteprima nazionale di Io e Julia, liberamente ispirato al romanzo "Pentimento" della scrittrice e drammaturga statunitense Lillian Hellman (1905-1984).
Autrice impegnata, ha sempre fatto del suo teatro e dei suoi scritti un atto di denuncia sociale e politica nonostante le persecuzioni e la censura della politica statunitense degli anni del maccartismo. 
Sullo sfondo della Berlino di fine anni '30, Lillian (Monica Faggiani) e Julia (Cinzia Spanò) si rincontrano dopo 13 anni: sarà l'ultima volta, prima che le loro strade si dividano e siano oscurate dall'ombra della guerra.
Le due giovani sono amiche da sempre. Julia si oppone strenuamente alla dittatura nazista, mettendo al servizio della causa tutta se stessa e il suo ingente patrimonio;  Lillian, ritrovata la sua compagna, desidera solo portarla via con sé e riprendersi tutto ciò a cui a cui entrambe hanno dovuto rinunciare.
Sullo sfondo, un pericoloso viaggio in treno per trafugare 50.000 dollari, destinati ad acquistare la merce più cara: la vita umana. Un confine da attraversare. Perquisizioni naziste. Un visto di solo transito per un breve incontro dopo il quale niente sarà più come prima.
Una storia vera, che Lillian Hellmann dedica all'amica ritrovata e, di nuovo, perduta; un legame intenso (la Hellman non svelerà mai l'identità dell'amica) che si intreccia carnalmente con la vita e con l'arte dell'autrice americana. 
Questa vicenda ha ispirato il film "Julia" del 1977 di Fred Zinnermann con Jane Fonda e Vanessa Redgrave che  si è aggiudicato molteplici Premi Oscar. 
www.teatrolibero.it biglietteria@teatrolibero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)