2013_09_06 Tre giorni di musica e cultura organistica a Mendrisio

6-7-8 settembre 2013
Mendrisio chiesa di San Giovanni
Nord vs. Sud: Sweelinck vs. Frescobaldi
Tre giorni di musica e cultura organistica
concerti - formazione - conferenze 

Venerdì 6 settembre 2013_09_06
20:30 Concerto d’organo con Matteo Imbruno, chiesa di San Giovanni
Venerdì 6 settembre si terrà il concerto di apertura della tre giorni. Il maestro Matteo Imbruno proporrà un programma incentrato su pagine di Sweelinck e Frescobaldi, comprendendo anche musica scritta da loro contemporanei e da loro allievi. Il concerto è previsto per le ore 20:30 alla chiesa di San Giovanni di Mendrisio, preceduto da una breve introduzione sui contenuti previsti nell’arco dei tre giorni. L’entrata è gratuita, è gradita un’offerta libera.


Sabato 7 e domenica 8 settembre avrà luogo una masterclass organistica, sempre tenuta da Matteo Imbruno, sull’interpretazione delle opere di Sweelinck e Frescobaldi e, più in generale, sulla letteratura fiamminga ed italiana del primo barocco. L’iscrizione in qualità di alunni attivi è fissata in 130 fr. I soci ATO
beneficiano di una riduzione di 40 fr. (e pagano quindi 90 fr.). Non è necessario iscriversi né pagare alcuna quota per partecipare
come uditori: l’entrata è libera.

Sabato 7 settembre 2013_09_07
9:30-12:30 Masterclass, chiesa di San Giovanni
12:30-14:00 Pausa pranzo
14:00-17:00 Masterclass, chiesa di San Giovanni
17:00-17:30 Visita accompagnata all’organo, chiesa di San Giovanni
L’organo, il suo funzionamento, le sue peculiarità ed i recenti interventi vengono presentati ad eventuali interessati direttamente sullo strumento.

Domenica 8 settembre 2013_09_08
9:30-12:30 Masterclass, chiesa di San Sisinio
12:30-14:00 Pausa pranzo
14:00-16:00 Masterclass e prove concerto degli alunni, chiesa di San Giovanni
16:00-17:30 Conferenza d’organaria sull’evoluzione dell’organo medievale, sala di Musica nel Mendrisiotto (adiacente alla chiesa di San Giovanni) Nel pomeriggio di domenica 8 settembre l’organaro Walter Chinaglia
terrà una conferenza sul tema dell’organo medioevale e di come fosse superiore ai suoi successori in termini di espressività, in quanto, grazie alla pressione d’aria non costante applicata sul mantice dall’esecutore, era possibile suonare piano, forte, crescendo e vibrato. La presentazione comprenderà anche l’esposizione e l’ascolto di diverse ricostruzioni di organetti portativi ed organi positivi gotici creati da Chinaglia stesso partendo dalle poche fonti storiche disponibili al riguardo.
17:30-18:30 Concerto degli alunni, chiesa di San Giovanni
I partecipanti attivi eseguono alcuni brani preparati durante la masterclass.
Breve cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione.
18:30 Rinfresco

Due grandi nomi hanno traghettato la musica organistica rinascimentale verso il barocco e definito le basi di un processo evolutivo che culminerà, alla volta del XVII secolo, nell’opera di Johann Sebastian Bach: Jan Pieterszoon Sweelinck (1562-1621, Amsterdam) e Girolamo Frescobaldi (1583-1643, Roma). Due figure che hanno rivoluzionato i canoni estetici dell’epoca con nuove forme e nuovi stili diffusi in tutta Europa attraverso le loro opere ed i loro numerosi allievi. E due figure che hanno così segnato la storia da meritarsi gli appellativi di Orfeo di Amsterdam (come venne soprannominato Sweelinck dai suoi contemporanei) e di mostro degli organisti (come era chiamato Frescobaldi dai suoi colleghi). L’Associazione Ticinese degli Organisti (ATO ), in collaborazione con il Museo d’Arte di Mendrisio e l’Associazione Musica nel Mendrisiotto, rievocano questo importante momento storico proponendo una serie di eventi musicali e culturali durante il primo finesettimana di settembre. La tre giorni organistica apre con un concerto d’organo eseguito dal maestro italo-olandese Matteo Imbruno, titolare (come Sweelinck cinquecento anni fa) degli organi dell’Oude Kerk di Amsterdam, esperto di calibro internazionale nell’interpretazione della musica rinascimentale e barocca di scuola italiana e fiamminga. Segue una masterclass di due giorni, sempre intorno all’opera dei due importanti compositori, rivolta agli organisti locali ed aperta al pubblico che potrà liberamente assistere alle lezioni. Si continua con una conferenza sull’evoluzione dell’organo medioevale tenuta dall’ organaro Walter Chinaglia, comprendente ascolti dal vivo su copie di strumenti storici. Chiude l’evento un secondo concerto tenuto dai partecipanti della masterclass.

Per gli ultimi aggiornamenti si prega di consultare il sito dell’associazione www.ato-ti.com, mentre ulteriori informazioni o domande sono benvenute all’indirizzo email info@ato-ti.com.

Segretariato ATO c/o Gian Pietro Milani Contra di sotto 6646 Contra
Tel.: +41 (0)91 745 38 02

Museo d’Arte di Mendrisio Piazza San Giovanni CP 142 6850 Mendrisio
Tel.: +41 (0)91 640 33 50

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)