2013_07_07 Cantosociale in concerto a Giussago (BS)

3^ edizione FESTA SINISTRA a GUSSAGO BS
domenica 7 LUGLIO 2013_07_07 ore 21.15
LOC de la BEGA via inganni
Pace, Giustizia, Lavoro, Parità e Libertà. raccontati attraverso la gente nel concerto tematico dei
CANTOSOCIALE
La NOSTRA RePUBBLICA
La Storia dell’ ITALIA unita nei valori della Costituzione, nelle idee nelle lotte cantata e raccontata da chi stava e ancora stà più in basso Pace, Giustizia, Lavoro, Parità e Libertà.raccontati attraverso la gente nel    concerto tematico dei    C A N T O S O C I A L E
CARCANO Piero voce recitante, canto, animazione, percussioni, kazoo…
GRISOLIA Vittorio violino, mandolino, flauti etnici, ocarine, armonica a bocca …
ROTA Gianni chitarra acustica, elettrica, flauto traverso, voce, percussioni…
ANZALDI Cristian chitarra classica e acustica, fisarmonica, banjo, voce …
BURATTI Davide contrabbasso, basso elettrico
pierocarcano3@gmail.com tel 3335740348 www.cantosociale.it
Uno spettacolo appositamente pensato per ricordare la nostra Repubblica Italiana raccontando qua e la storie della gente e soprattutto cantando di lavoro, Diritti, Pace e Libertà valori fondanti della nostra Costituzione. Una Storia raccontata e cantata dagli ultimi attraverso i movimenti civili, le lotte dei lavoratori, contro le ingiustizie, i razzismi, le mafie, i diritti alla salute all’istruzione. Storie e musiche di speranze e talvolta disillusioni. Poesie,Monologhi e Canzoni a risvegliare Memorie e collettive Passioni, Rabbie e Gioie da condividere nel comune sentimento popolare del nostro Paese. Naturalmente si fa anche festa con balli tradizionali:polche, mazurche… ma ad accompagnare i testi non mancano anche atmosfere dal sapore di rock e di blues,insomma la tradizione in transizione.
    Lo spettacolo è poi un omaggio al canto sociale, alla cultura e alla storia orale, infatti scorre tra monologhi che raccontano piccole grandi storie personali e introducono i canti,le canzoni le poesie e le musiche di un repertorio che proviene “dal basso”. Le passioni civili,le rivoluzioni le lotte,le guerre sono diretta espressione del punto di vista della gente comune, un filo rosso lega le storie personali a quelle collettive e in definitiva costituiscono la Storia di un Popolo. Sono canti talvolta drammatici,epici,talvolta ironici e dissacranti che hanno saputo marcare gli eventi storici più di molte pagine scritte.
    I valori della Nostra Repubblica Italiana :La Pace, il Lavoro, La Giustizia, la Libertà sono ben rappresentati nei canti del Risorgimento, della Resistenza, nelle canzoni della protesta da quella di fine ottocento a quelle degli anni delle guerre fino ad arrivare all’impegno sociale degli anni 60/70 e alle contraddizioni , alle problematiche della società dagli anni 80 ai nostri giorni con i problemi degli attacchi ai diritti, al lavoro e le tante storie di rabbie , disillusioni, disagi collettivi.
    Gli omaggi vanno a quei musicisti e cantori delle diverse epopee sociali : dal Nuovo Canzoniere Italiano ai Cantacronache,da Fausto Amodei a Ivan Della Mea a Enzo Jannacci…da sempre al centro degli interessi dei CANTOSOCIALE che ne hanno curato gli arrangiamenti senza far loro perdere l’originaria valenza espressiva e melodica.
    Tra le diverse canzoni, si inseriscono anche i versi di poeti particolarmente legati al mondo popolare per sottolinearne maggiormente gli spunti di riflessione sociale.( Fortini, Pasolini, Rodari, Calvino..)
    Di particolare rilevanza culturale e storica sono i brani inediti frutto di ricerche del gruppo e delle collaborazioni con gli amici storici oralisti dell’Istituto E.De Martino di Sesto Fiorentino:Bruno Cartosio,Cesare Bermani e i ricercatori lomellini Marco Savini e Maria Antonietta Arrigoni.
    Una nuova veste acustica senza stravolgimenti ha accompagnato il recupero di canti della tradizione contadina e operaia diretta espressione del duro quotidiano rapporto con la storia fatta spesso di fatica, fame, emigrazione, paura sopportata con forza così come forte era la ricerca della pace, della libertà, dei diritti sociali e di conseguenza la gioia collettiva per le conquiste ottenute..
    A completare il repertorio dello spettacolo saranno le canzoni originali dei CANTOSOCIALE che spesso prendono spunto da storie di ieri e di oggi raccolte direttamente dalle testimonianze della gente. In definitiva uno spettacolo che parte dal passato per trasmettere ancora oggi valori fondanti del nostro Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)