2013_07_11 Ravello Festival dedicato a Oscar Niemeyer

www.fondazioneravello.com   |    www.ravellofestival.com   |    Box Office +39 089 858422
Ravello Festival
DA WAGNER AI PINK FLOYD 
PASSANDO PER FOLON: 
A RAVELLO SETTIMANA DI ARTE E MUSICA

La programmazione del Ravello Festival riparte nel segno di Wagner. Ravello, nell’anno del Bicentenario, omaggerà il Compositore proponendo una esclusiva in prima assoluta per l’Italia: i “Wesendonck Lieder” in versione per tenore, affidati - per l’occasione - alla voce di Marcello Nardis. Pagine propedeutiche al Tristan und Isolde, l’opera che più di ogni altra ha costituito un vero e proprio domani per il Teatro lirico ottocentesco, i Wesendonck Lieder da sempre sono appannaggio di grandi voci femminili: quella di Ravello, dunque, rappresenta una curiosità storica unica. 
Protagonista del concerto di giovedì 11 luglio 2013_07_11 all’Auditorium “Oscar Niemeyer” (ore 21.30), accanto a  Nardis, liederista di riferimento in ambito italiano, la pianista Laura de Fusco, autentica gloria della scuola napoletana nel mondo. Il duo Nardis – de Fusco completerà pure, con l’esecuzione di “Schwanengesang”, l’esecuzione dei tre grandi cicli schubertiani, iniziata nel 2011 Ancora Wagner, sabato 13 sul Belvedere di Villa Rufolo (ore 20) con l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo impegnati in un concerto monografico: sul podio, uno dei grandi direttori wagneriani del nostro tempo, Hartmut Haenchen.
Di tutt’altro genere l’evento di venerdì 12 luglio 2013_07_12(ore 21.30) che vedrà sul palco l'Orchestra Pop Valle del Sarno, la tribute band Pink Bricks, il coro di voci bianche "Anna Frank" e il Collegium Vocale Salernitano per il tributo ai Pink Floyd. La serata avrà come protagonista la musica della mitica band britannica, in versione imponente e spettacolare: ben 120 artisti, insieme per ripercorrere, in quasi due ore e mezza di musica e immagini, i momenti più significativi della storia del gruppo, dalla celebre suite sinfonica Atom Heart Mother del 1970 a The Wall.
Domenica 14 luglio 2013_07_14 si torna alla musica classica con l’esibizione di “un mago del suono, un poeta della tastiera, un artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via personale”. Queste le parole usate dalla critica tedesca per definire il pianista iraniano, Ramin Bahrami, che sul Belvedere (ore 20) sarà alle prese con “Le Variazioni Goldberg”, suo pezzo di culto. La settimana del Ravello Festival riserverà poi altri due appuntamenti con la letteratura e le arti visive: giovedì 11 (ore 18) nei giardini di Villa Eva l’incontro con lo sceneggiatore, giornalista e scrittore Donato Carrisi autore del romanzo - bestseller in Italia e in Europa - Il Suggeritore che a Ravello presenterà il suo ultimo lavoro L’ipotesi del male; infine,l’inaugurazione, domenica 14 della personale dedicata all’artista belga Jean-Michel Folon. La mostra, (visitabile fino al 7 settembre), è curata da eni, main sponsor del Ravello Festival 2013, e sarà allestita nei locali della Torre Maggiore di Villa Rufolo.
Per prenotare o acquistare i biglietti e/o gli abbonamenti 089 858422 – 089 858360 - boxoffice@ravellofestival.com

Per tutte le informazioni:www.ravellofestival.com- acquista online
Fondazione Ravello
Viale Richard Wagner, 5 _ 84010 Ravello (Sa) Italia
tel +39 089 858360 _ fax +39 089 089 8586278 _ e-mail: info@fondazioneravello.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)