2013_07_14 Ultrapadum propone un coro ma di clarinetti a Romagnese

XXI Festival Ultrapadum 2013
Domenica 14 Luglio 2013_07_14, ore 16:30
Località Castelvecchio ai Faggi, Romagnese (Pv)
diretto da Sandro Tognatti
Ingresso a offerta (in caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della Chiesa di San Lorenzo) 

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel. 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel.  347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com
Festival Ultrapadum ad alta quota: domenica 14 Luglio la rassegna di musica en plein air diretta da Angiolina Sensale dà appuntamento a Romagnese, nello stupendo faggeto situato a 1,200 metri d’altezza in località Castelvecchio.
Una tra le date più attese e tra le più suggestive per una kermesse musicale profondamente legata al territorio e alle sue bellezze. Alle 16:30 il magico palcoscenico verde del bosco di faggi risuonerà delle composizioni di Bach e Mozart, di Mendelsshon, di Gounod e di Rossini interpretate dal Coro di Clarinetti del Conservatorio Cantelli di Novara diretto da Sandro Tognatti.
Programma:
M.A. Charpentier, Te Deum
J.S. Bach, Badinerie
G. Verdi, Preludio Atto I di Traviata
W. A. Mozart, Sinfonia da Il Flauto Magico
G. Bizet, Entr’acte n. 3 da Carmen
J. S. Bach, Corale della Cantata n. 147
P. Mascagni, Intermezzo da Cavalleria Rusticana
F. Mendelsshon, Konzerstuck n.1 op. 113
G. Verdi, Preludio da Attila
L. Delibes, Valzer da Coppelia
C. Gounod, Marcia funebre per una marionetta
G. Rossini, La danza
Il pubblico che vorrà farsi ammaliare dalle sonorità dei fiati e dalla bellezza di un luogo magico, magnifico palcoscenico naturale potrà farlo anche attraverso un percorso trekking. E per gli appassionati di bici, da Romagnese inizia il tratto più impegnativo della salita verso il Passo del Penice.
Romagnese (nel 2012 insignito del titolo di Gioiello d’Italia) è un comune italiano di 762 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia a 630  metri sul livello del mare. Si trova nella zona di montagna dell'Oltrepò Pavese, alla testata della val Tidone, non lontano dal passo del Penice. Confinante con la provincia di Piacenza, ospita il Giardino botanico alpino di Pietra Corva sulle pendici del Monte Pietra di Corvo. Il giardino è aperto da aprile a settembre ed ospita numerose specie vegetali, anche acquatiche: si trova  sul versante orografico destro della Val Tidone  a 950 m di altitudine ed è raggiungibile salendo un breve sentiero, di fronte ad una rustica e caratteristica cancellata che immette al giardino. Al di là, tra conifere e faggi, si snoda un dedalo di piccoli sentieri tra aiuole e roccere, percorrendo i quali si possono ammirare innumerevoli piante che trovano dimora negli anfratti e nelle nicchie delle rocce.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)