2013_07_25 STAGIONE 2013 DEL LICINIUM, CON MOLTE NOVITA’ E UNA FORMULA COMPLETAMENTE RINNOVATA

Cultura, cibo e ambiente nella città italiana del Bardo e da giovedì 25 luglio al Teatro Licinium va in scena La dodicesima notte. Nel 2013 ricorrono due importanti date per la città di Erba: l’85° ‘compleanno’ del Teatro Licinium  - dal 2010 l’unico Teatro shakespeariano sotto le stelle in Italia - e il ventesimo anniversario di fondazione della Accademia dei Licini, l’Associazione culturale non-profit cui è affidata la gestione artistica del Teatro.  Per celebrare adeguatamente questa duplice ricorrenza, l’Amministrazione Comunale (proprietaria della struttura) ha deciso di offrire alla Città un Teatro rinnovato, degno della sua lunga e prestigiosa storia, nonché della neo-nata Città di Shakespeare.  Gli importanti lavori di ristrutturazione e restauro, alcuni dei quali non più procrastinabili, prenderanno l’avvio a breve.  Ne consegue che la Stagione 2013 del Licinium non potrà avere luogo secondo il consueto calendario, ma si concentrerà in una intensa settimana di eventi, non solo teatrali, tutti legati al comune denominatore del ‘Bardo’.

dal 22 al 28 Luglio 2013
LA SETTIMANA SHAKESPEARIANA A ERBA:
CULTURA, CIBO E AMBIENTE NELLA CITTA’ ITALIANA DEL ‘BARDO’
ACCADEMIA DEI LICINI
PROGRAMMA edizione 2013
Questa edizione si sviluppa,  lungo tre filoni principali: l’ambiente, affidato ai giovani in apertura; la cultura, che propone la messa in scena de La Dodicesima Notte; il cibo, tema centrale anche di Expo 2015. 
Lunedì 22 luglio 2013_07_22
Martedì 23 luglio 2013_07_23
in entrambe le giornate, alcuni allievi della Scuola di Agraria della San Vincenzo, in collaborazione con i floro-vivaisti erbesi, saranno impegnati in città per l’allestimento de “I Giardini di Shakespeare”: piccole zone e/o aiuole fiorite ‘all’inglese’, frutto di una ricerca mirata sulle caratteristiche arboree di piante e fiori 
citati nelle varie opere shakespeariane rappresentate al Licinium. Le composizioni orneranno “la Città di 
Shakespeare” durante la stagione estiva e costituiranno una curiosità e un’attrazione in più per la comunità e i visitatori. 
Mercoledì 24 luglio 2013_07_24
Mercoledì in piazza, ovvero notti bianche
Organizzate dal Comune (con 5/6000 visitatori a serata)durante la stagione estiva. Promozione delle iniziative dell’Accademia previste durante la settimana, con la partecipazione di alcuni nostri attori e comparse.


Giovedì 25 luglio 2013_07_24
Serata inaugurale al Licinium

William Shakespeare
La Dodicesima Notte
Personaggi e Interpreti
Sir Toby Belch - Davide Lorenzo Palla
Olivia - Marta Ossoli
Orsino - Andrea Tibaldi
Prete - Davide Lorenzo Palla
Maria - Sabrina Rigamonti
Viola - Daniela Italiano
Malvoglio/Capitano/Antonio - Simone Mauri
Fabiana - Rosanna Pirovano
Cantante - Lella Greco
Feste/Sebastian/Valentine - Stefano Pozzoli
Adattamento, Regia, Scene e Costumi di John Pascoe, Direttore Artistico della Accademia

Pensato per celebrare una duplice ricorrenza - gli 85 anni del Teatro Licinium e i vent’anni dell’Accademia dei Licini, l’associazione culturale non profit responsabile della gestione artistica del Teatro - lo spettacolo stesso è una festa. I temi di fondo de La Dodicesima Notte sono la pace e l’amore per la vita, e questa è una delle principali motivazioni della nostra scelta. Le scenografie saranno essenziali, ma piene di suggestione; il bianco sarà il colore dominante anche per i costumi, lontani dalla tradizione elisabettiana. Sulla scena, grandi alberi di ulivo e miriadi di piccole luci daranno il senso di una semplicità ricercata e ‘voluta’. Ciò che desideriamo trasmettere al pubblico con questo allestimento è un momento di pausa dai problemi quotidiani che ciascuno di noi si trova ad affrontare: e se è vero che il teatro è anche illusione e magia, ciò che proporremo ai nostri spettatori sarà un’opera dal tocco lieve, rasserenante, capace di distogliere, seppur brevemente, dalla realtà. Di far sognare.
Non solo; anche di offrire una riflessione sull’importanza del ruolo che la cultura può e deve svolgere in una società civile, a maggior ragione in momenti di forte instabilità: una funzione di intrattenimento e di svago, ma anche di ‘trasmissione’ di valori e modelli irrinunciabili; una concreta fonte di ispirazione per i nostri giovani, in grado di aiutarli a costruire il proprio futuro. E’ tempo di pensare alla cultura non in termini di fruizione ’passiva’, ma come motore di sviluppo di un territorio, in grado di offrire non solo ‘immagine’, ma nuove opportunità occupazionali e generare interessanti ricadute, anche economiche, per tutti i soggetti coinvolti.
Ci piace pensare che il Teatro Licinium, nei suoi ‘primi’ 85 anni di vita, abbia rappresentato per i suoi frequentatori un’ ‘agorà’ in cui arte, bellezza, impegno e passioni si sono fusi in una perfetta sintesi tra ambiente naturale e poesia. Un luogo di ‘ascolto’, di serenità e di pace.
E proprio la pace è uno dei temi dominanti della Stagione 2013 del Licinium: un impegno onorato nel tempo, una dichiarazione di continuità anche per il futuro.
Riservata alle Autorità, agli ospiti del Comune, delle Aziende sponsor e dell’Accademia. L’opera in scena è “La Dodicesima Notte”, una commedia tra le più piacevoli e brillanti del Bardo. 
L’allestimento sarà curato dal M.o John Pascoe, Direttore Artistico della Accademia.
Entrata libera per il pubblico fino ad esaurimento dei posti. Prenotazione obbligatoria al nr.333 9306089 attivo dal 10 luglio, da lunedì a venerdì ( 9,30 – 12,30 e 14,00 – 19,00).
Repliche il venerdì 26 luglio 2013_07_26 e sabato 27 luglio 2013_07_27
Serate di spettacolo a ingresso libero per il pubblico fino ad esaurimento dei posti: grazie agli imprenditori-mecenati che sostengono la Stagione, l’Accademia e il Teatro Licinium potranno offrire questo dono simbolico alla città, a nome anche di queste Aziende.Prenotazione obbligatoria al nr.333 9306089 attivo dal 10 luglio, da lunedì a venerdì ( 9,30–12,30 e 14,00-19,00).

Domenica 28 luglio 2013_07_28
Allestimento di una grande ‘tavola shakespeariana’ all’aperto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Comitato Erba Alta e i ristoratori erbesi. La cena sarà interamente ispirata a ricette dell’epoca elisabettiana, rivisitate con creatività ed eleganza da alcuni rinomati Chef locali in base a precise ricerche storiche sull’alimentazione del tempo e utilizzando prodotti 'eccellenti' del territorio. La ‘tavola imperiale’ (100 mt. lineari), sarà allestita secondo i dettami dell’epoca e potrà ospitare fino a 200 commensali. 
Location: Vialetto dei cipressi (Piazza Prepositurale, ore 19,00)
Prenotazione obbligatoria al numero che verrà pubblicato online nella settimana dell’8 luglio.

NOTA
Seguirà la pubblicazione del Programma Integrato con la Festa Patronale di Erba Alta, che avrà luogo domenica 28 luglio.ACCADEMIA DEI LICINI  Erba, “la Città di Shakespeare in Italia”.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)