2013_07_27 Busseto mette in scena la Miller con i vincitori del Concorso Internazionale Voci Verdiane 2013

Nell'anno delle Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi il Comune di Busseto presenta Luisa Miller, in scena sabato 27 luglio 2013_07_27 alle ore 21.15, in Piazza Giuseppe Verdi. Una produzione della Fondazione Teatri di Piacenza, in coproduzione con il Teatro Comunale di Ferrara e il Teatro Alighieri di Ravenna, in cui fondamentale è stato il contributo del Concorso Internazionale Voci Verdiane che vanta una lunga esperienza nella scoperta del talento vocale e interpretativo atto ad affrontare il grande repertorio verdiano.
A Busseto, la direzione musicale di questo nuovo allestimento, a cui la piazza della città con la nota statua del compositore farà da sfondo naturale, sarà affidata al Maestro Donato Renzetti che dirigerà l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, mentre al Maestro Corrado Casati sarà affidato il compito di guidare il Coro del Teatro Municipale di Piacenza.
A dare, invece, voce ai personaggi di questo melodramma tragico in tre atti, saranno i giovani solisti dell'Istituto Accademico di alta formazione per il canto verdiano, riconosciuto dal Comitato scientifico delle Celebrazioni Verdiane come progetto d'eccellenza formativa, in collaborazione con ATER Formazione. Guida didattica principale di questa giovane compagnia sarà una delle più importanti personalità artistiche del panorama internazionale, il Maestro Leo Nucci che di Luisa Miller curerà anche la messa in scena teatrale. Indiscusso interprete verdiano, Nucci ha da sempre un particolare feeling con i giovani che in lui trovano un maestro attento e paziente, capace di trasmettere enorme esperienza e preziosi consigli, spesso veri e propri "trucchi del mestiere" che appartengono al tradizionale rapporto tra allievo e maestro che è stato spesso patrimonio dei più grandi in tutte le discipline dell'Arte. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)