2013_09_06 Boccherini Open Gold a Lucca

Capolavori di musica, arte e cultura: a Settembre il Boccherini Open Gold 
Dal 1° Agosto 2013 sono aperte le iscrizioni alle Masterclass organizzate nell’ambito della 
Prima Edizione della manifestazione musicale 

Boccherini Open Gold 
che si terrà a Lucca dal 6 al 30 settembre 2013. 
Programma Masterclass:
6 - 8 SETTEMBRE  Oleg Marshev - Pianoforte
10 - 14 SETTEMBRE  Katia Ricciarelli - Canto
16 - 19 SETTEMBRE  Aquiles Delle Vigne - Pianoforte 
17 - 21 SETTEMBRE  Alessandro Cappone - Violino
17 - 21 SETTEMBRE  Pavel Steidl - Chitarra
17 - 21 SETTEMBRE  Bruno Canino - Musica da camera

Questa iniziativa, concepita come un vero e proprio Festival, è stata ideata e organizzata dall’Istituto Musicale Luigi Boccherini in collaborazione con il Comune di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 
Le Masterclass sono solo una delle iniziative culturali previste all’interno della Rassegna. "Il Boccherini Open Gold - spiega il direttore dell'Istituto, M° Gian Paolo Mazzoli - non è rivolto solo agli studenti di musica o ai musicisti già affermati. Le Masterclass rappresentano per i giovani l’opportunità di perfezionarsi e di confrontarsi con l’esperienza di grandi maestri. Ma la novità di Boccherini Open Gold consiste nella realizzazione di un percorso culturale che coinvolga l'intera città di Lucca per tutto il mese di settembre. In concomitanza con i corsi, infatti, organizzeremo seminari ed esibizioni pubbliche, trasformando l'Istituto nella sede di questo originalissimo Festival Musicale".
Sei Masterclass della durata di tre o quattro giorni guidate da nomi eccellenti nel campo della musica classica. Sei artisti di fama internazionale, infatti, accompagneranno gli studenti attraverso corsi intensivi di specializzazione al termine dei quali gli allievi potranno esibirsi in concerto con i propri maestri. Sei slot pensati per tutti coloro che vogliano affinare la propria tecnica al fianco di sei leggende della musica. Dal pianista Oleg Marshev alla cantante Katia Ricciarelli, passando per le corde del violino di Alessandro Cappone o della chitarra di Pavel Steidl. 
E ancora le esecuzioni impeccabili di Aquiles Delle Vigne al pianoforte e la maestria di Bruno Canino per la musica da camera. Sono questi gli artisti che insegneranno all'Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca e regaleranno alla città la propria arte.
Le iscrizioni alle Masterclass resteranno aperte per tutto il mese di agosto.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.boccherini.it oppure contattare la segreteria didattica: segreteriadidattica@boccherini.it  

Ufficio stampa
Clip Comunicare. s.r.l. Via della Chiesa XXXII trav. I, 231 – 55100 Lucca - Tel: 0583 1553512 clip@clipcomunicare.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)