2013_09_14 Ultrapadum omaggia i Serassi con il concerto di Simone Quaroni

21a Edizione Festival Ultrapadum 
Sabato 14 Settembre 2013_09_14, ore 21:15
La musica in chiesa nell’epoca Serassi
Ricordando Sergio Cignoli
L’organista Simone Quaroni suonerà l'Organo Serassi Opus 544
Con Simone Quaroni (organista) e il Coro Schola Regina Pacis diretto da Enrico Vercesi
Ingresso a offerta
Chiesa Parrocchiale di Ss Nabore e Felice, Stradella (Pv)
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, tel.  347/72.64.448 - 346/05.69.658; agenziareclam@gmail.com
Società dell’Accademia di Voghera, tel. 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com

Torna in Oltrepò dopo i due più recenti appuntamenti lomellini il Festival Ultrapadum 2103: sabato 14 Settembre la rassegna musicale itinerante diretta da Angiolina Sensale farà tappa a Stradella (dove tornerà anche domenica 10 Novembre per la finale del Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti, ed evento di chiusura della ventunesima edizione del Festival) per un evento eccezionale dal titolo La Musica in Chiesa nell’epoca Serassi.

Location scelta per la tappa di Stradella la Chiesa Parrocchiale dei SS. Nabore e Felice dove tornerà a suonare con tutta la potenza e la magia di cui è capace un organo Serassi Opus 544 di più di 2300 canne risalente alla fine del Settecento e  restaurato di recente. Ad eseguire lo Stabat Mater di J. G. Rheinberger ed altre sorprendenti pagine vocali-strumentali del repertorio ottocentesco l’organista Simone Quaroni e il Coro Schola Regina Pacis diretto da Enrico Vercesi.

Un organo realizzato nel 1797 da maestri artigiani di Bergamo e sottoposto a restauro un paio di anni fa circa per fermarne il degrado causato dai secoli e dall’umidità. Un’opera di restauro lunga che ha reso necessario smontare pazientemente una a una le 2325 canne che lo compongono e, oltre a quelle, a svitare pezzo per pezzo le due tastiere di ebano.

I lavori, affidati alla Fabbrica d’Organi di Sergio Castegnaro di Tortona, sono stati finanziati con il contributo di enti pubblici e privati e anche da privati cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)