2013_09_15 Borghi e Valli Ancora un Settembre di grande musica nel pavese

Ancora un Settembre di grande musica nel pavese, poi ad Ottobre la prestigiosa rassegna salpa per la prima volta in nave per festeggiare in crociera il 20esimo compleanno:
BORGHI e VALLI
Anche ad Agosto il Festival Borghi&Valli ha regalato agli appassionati di musica grandi serate all’aperto, non solo in provincia di Pavia ma anche nel piacentino, con il Ferragosto a Bobbio che ha spaziato dalla musica da camera a quella popolare, e nel lodigiano, con tre tenori che si sono esibiti Sabato 31 in una serata dedicata a Verdi presso il Castello Douglas Scotti di Fombio, accompagnati dal Parma Brass Quintett. Ora la prestigiosa rassegna diretta dal maestro Ennio Poggi, con la consulenza artistica di Laura Beltrametti, si prepara a tornare in provincia di Pavia con una serie di serate-recital presso la Certosa Cantù di Casteggio: Domenica 15 Settembre 2013_09_15 alle 21.15 sarà protagonista il pianoforte di Chiara Rizza, che nonostante la giovane età svolge una intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero, esibendosi spesso al “Mozarteum” di Salisburgo. Ma c’è anche un importante evento al Teatro Carbonetti di Broni, che viene inaugurato Sabato 21 Settembre 2013_09_21 alle 21.15 con “I miei anni con Frédéric” raccontati da Elisabetta Pozzi con l’accompagnamento di Ennio Poggi. Si tratta di una serata in cui si racconta l’amicizia sfociata in amore tra Frédéric Chopin e George Sand a Parigi nel 1838.

Si torna Domenica 22 Settembre 2013_09_22 alla Certosa Cantù di Casteggio con “Il viaggio e la nostalgia”, serata che vedrà sul palcoscenico il soprano Ilaria Iaquinta accompagnata al pianoforte da Giacomo Serra, con musiche di Schubert, Wolf, Liszt, Di Capua-Russo e Tosti-Di Giacomo. Domenica 29 Settembre 2013_09_29 si arriva a Porana di Pizzale, uno di borghi più belli d’Italia, per “Borghi&Bande in allegria” in occasione della festa patronale di S. Crispino. A partire dalle 16, dopo la processione nel Parco di Villa Meroni (aperto per l’occasione), si esibirà la “Fanfara Città dei Mille di Bergamo”, nata nel 1971 e formata da una 40ina di elementi, con concerti ed esibizioni sia in Italia che all’estero. La sera invece di nuovo in Certosa Cantù a Casteggio con “Un flauto magico”: Andjela Bratic, una delle flautiste più interessanti della giovane generazione, laureata presso la Facoltà delle Arti presso il Conservatorio di Musica di Belgrado, sarà accompagnata al pianoforte da Laura Nocchiero, che vanta collaborazioni con molte orchestre europee ed americane, con brani di Poulenc, Schubert, Verdi-Briccialdi, Debussy, Borne. 
Ad Ottobre gli ultimi due concerti dell’edizione estiva: Sabato 5 ottobre 2013_10_05 alle 21.15 in Auditorium a Lungavilla con “Midnight Saxophone Quartet”, un quartetto di sassofoni formato da strumentisti pavesi che si esibisce per una serata di solidarietà a favore dell’associazione S.O.S. Ospedale Bukavu, con raccolta fondi da destinare ai bimbi del Centro Nutrizionale S. Giuseppe di Bukavu, in Congo, terra di guerre, miserie e carestie. Da annotarsi Domenica 6 Ottobre 2013_10_06 alle 16,30 “Due pianoforti a colori”, il gran finale presso il Centro Riccagioia di Torrazza Coste con i due pianoforti di Ennio Poggi e Laura Beltrametti, in arte il Duo Bechstein.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)