2013_09_15 San Dionigi a Vigevano ospita I MUSICANTI DI BREMA

Domenica 15 settembre 2013 ore 17.00
Auditorium Chiesa di San Dionigi della Fondazione di Piacenza e Vigevano
I MUSICANTI DI BREMA
Vox Aurare Wind Ensemble diretto da Luca Pasqua
Massimiliano di Landro, narratore
Il concerto-spettacolo
“I Musicanti di Brema” è un racconto musicale di Angelo Sormani. Ispirandosi ai fratelli Grimm, l'autore narra la storia dei quattro animali in fuga dai loro padroni verso Brema, per entrare nella banda municipale. La musica accompagna i protagonisti nelle loro avventure in un gioco palpitante di paure, emozioni ed attese e suggerisce anche i percorsi e gli itinerari imprevisti per condurli sulla giusta strada verso Brema. L'ensemble di fiati è la colonna sonora viva dello spettacolo, la protagonista del palcoscenico insieme al narratore. Fa respirare, muovere e gioire. Crea quel gioco magico ed unico del concerto che lega intimamente gli aspetti narrativi, espressivi e comunicativi dello spettacolo. 
L'autore
Nato nel 1965, si è diplomato in tromba, in composizione di musica elettronica, in composizione sperimentale, in canto corale e direzione di coro ed in strumentazione per banda presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove successivamente ha conseguito a pieni voti la laurea di II livello in direzione, composizione e strumentazione per banda. Le sue esperienze spaziano dalla musica classica alla musica jazz, alla computer music. Dirige il Corpo Musicale “A. Manzoni“ di Lecco, il Corpo Musicale “Città di Mariano Comense” e “Santa Cecilia” di Costa Masnaga. È fondatore e direttore artistico dell’Insubria Wind Orchestra. Ha collaborato in veste di direttore e compositore con il Festival dei Complessi Bandistici Umbri, con l’Anbima, con il Festival Internazionale delle bande militari di Modena e con l’Orchestra Fiati del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Sue composizioni sono state scelte come brani d’obbligo in concorsi bandistici italiani e francesi. Viene invitato come direttore ospite o docente di corsi e stages di interesse bandistico.

Gli interpreti
Vox Aurae Wind Ensemble
Nato in seno all'associazione Vox Aurae di Arese, è un gruppo ristretto e selezionato di musicisti diplomati nei conservatori italiani sia in strumenti a fiato che percussioni. Il lavoro del nostro wind ensemble è dedicato alla preparazione e all'esecuzione di concerti di musica tradizionale e contemporanea scritta per fiati. Con questo standard di organico il numero di musicisti è ridotto in modo da poter garantire una copertura a parti reali ed una sufficiente varietà timbrica permettendo agli strumentisti di espandere le proprie conoscenze musicali.
Luca Pasqua, direttore
Dopo gli studi in Trombone presso il Conservatorio G. Verdi di Milano studia composizione, direzione d'orchestra, orchestra di fiati e direzione di coro. Svolge la sua attività concertistica in numerose formazioni di vario genere, passando da teatri e sale da concerto di numerose città sia in Italia che all'estero. Ha collaborato e collabora tuttora in qualità di direttore e di strumentista con le orchestre dell'Arena di Verona, I Pomeriggi Musicali, la Verdi di Milano, Cantelli di Milano, di Savona, del teatro Carlo Felice di Genova, fiati della Valtellina, fiati di Savona e con l'orchestra di fiati di Sestri Ponente. 
Massimiliano Di Landro, narratore
Dal 2006 si esibisce come interprete e ideatore di reading e spettacoli in cui si contaminano letteratura, musica e video-arte. Tra questi: “Il Lato oscuro del Genio: Bulgakov, Mann, Milton”, “Parole dall'Oceano” e il monologo “Le parole di Erik” (di cui è autore e interprete, insieme al pianista Manuel Signorelli). Nel 2011 ha collaborato con il giornalista Antonio Lubrano in una serata dedicata alla musica Jazz in Italia. Ha frequentato dal 2010 al 2012 il “Progetto scena”, tenuto dal regista e attore Gianluca Di Lauro. Collabora con la compagnia teatrale “Semeion”, con l'associazione “Vox Aurae” ed è direttore artistico dell'associazione “Vox Organi”. Nel 2013 ha partecipato al laboratorio professionale di performance teatrale tenuto da Massimiliano Bruno (autore, attore e regista cinematografico e teatrale, vincitore dei premi “David di Donatello”, “Nastro d'Argento” e “ETI – Gli olimpici del teatro”).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)