2013_09_20 Tango a Palazzo Roncalli

Venerdì 20 settembre ore 21.15

Vigevano - Palazzo Roncalli
Palazzo Roncalli “Salone ottocentesco”
Via Del Popolo,17 – VIGEVANO (PV)
Associazione “All’ombra del Calicanto”
Ducale Musical Academy
La Bottega dei Suoni di Mediumsize
Teatroincontro

"Tango" per tutte le donne offese
musica, passione…illusione

PROGRAMMA MUSICALE
Isaac Albéniz – Tango Op.105 n°2
Astor Piazzolla – Adiós Nonino
Bixio - Cherubini – Tango Delle Capinere
Luis Bacalov – Il Postino Pablo Neruda – Nuda Sei Semplice
Antonio Bologna – Intoxicación Milonga
Igor Stravinskij – Tango
Antonio Bologna – Tremenda
Astor Piazzolla – Libertango
Chitarra Daniele Nobili, Andrea Taroppi
Clarinetto Giovanni Rotondi
Pianoforte Antonio Bologna, Gigliola Granziera, Sonia Iaconis
Voce Recitante Luca Cavalieri
con la partecipazione dei giovani
Sara Bologna (canto) e Gabriele Negrini (chitarra)

Nell’ambito della rassegna “Le Bussole del Tempo”, venerdì 20 settembre, alle ore 21.15 nella splendida cornice del "Salone Ottocentesco" di Palazzo Roncalli, in via Del Popolo 17 a Vigevano (PV), le associazioni artistiche cittadine Ducale Musical Academy e la Bottega dei Suoni di Medium Size si esibiranno in una performance musicale inframmezzata da interludi poetici a cura di Luca Cavalieri di Teatro Incontro.
La serata sarà all’insegna del "tango", il popolare ballo argentino considerata una danza, una passione, una distrazione, uno sfogo, un’illusione nata per volare leggiadra nell’aria e definita da Borges “quella raffica, il tango, quella diavoleria,/gli anni affannati sfida;/fatto di polvere e tempo l’uomo dura meno della leggera melodia,/che solo è tempo”.
I musicisti Daniele Nobili e Andrea Taroppi alla chitarra, Giovanni Rotondi al clarinetto, Antonio Bologna, Gigliola Granziera, Sonia Iaconis al pianoforte, con la partecipazione dei giovani Sara Bologna (canto) e Gabriele Negrini (chitarra), si alterneranno in formazioni miste e interpreteranno musiche di Albeniz, Bacalov, Bologna, Cherubini, Piazzolla e Stravinskij.
Sull’eco dei versi di Borges e Neruda e delle note della milonga verrà illustrata dalla dott.ssa Nicla Spezzati l’attività dell’Associazione “All’ombra del calicanto”, uno spazio per le donne nato da Kore Coop solidale e dal Centro di Consulenza familiare, il cui obiettivo è contrastare la violenza di genere e far crescere una cultura positiva e reciproca fra uomini e donne. Nel corso dell’anno lo spazio propone attività ed eventi legati al mondo della donna e si propone la realizzazione di un centro stabile con l’attivazione di uno sportello d’ascolto e aiuti concreti alle donne che subiscono violenza come numero verde, avvocati, percorsi di recupero, prima accoglienza. A conclusione della serata il Centro Arte Sport di Cassolnovo presenterà “No Violence”, una coreografia d’arte ideata da Valentina Caprara, a cura di Chiara Ceccarelli. 


All’ombra del Calicanto è uno spazio per le donne nato da Kore Coop solidale e dal Centro di Consulenza familiare, il cui obiettivo è contrastare la violenza di genere e far crescere una cultura positiva e reciproca fra uomini e donne. Nel corso dell’anno lo spazio propone attività ed eventi legati al mondo della donna e si propone la realizzazione di un centro stabile con l’attivazione di uno sportello d’ascolto e aiuti concreti alle donne che subiscono violenza come numero verde, avvocati, percorsi di recupero, prima accoglienza. Ducale Musical Academy è un centro di attività didattica promotore della “musica alla portata di tutti” per imparare a suonare quello che piace e far piacere quello che si suona, grazie alle diverse metodologie studiate e pianificate in oltre venticinque anni di lavoro intenso e costruttivo di tutti gli insegnanti che in questi anni vi hanno collaborato. Un laboratorio che vuole offrire nuove opportunità di aggregazione e di sviluppo culturale a tutti coloro che si interessano di musica, sia essi siano semplici appassionati sia veri e propri intenditori.
La sede è a Vigevano in Corso Milano 54. Per informazioni sui corsi di strumento e i laboratori telefonare al 347.2327618 oppure scrivere a laboratoriomusicale@tin.it
La Bottega dei Suoni è il laboratorio artistico di MediumSize, uno spazio in cui si incontrano autori, interpreti e produttori insieme ai loro allievi, per contribuire alla creazione artistica in qualità di aiuto, proprio come nelle grandi botteghe d'arte del passato. Le caratteristiche identitarie sono: approccio antidogmatico alle opere storiche, interazione con le diverse forme espressive, superamento delle distinzioni di genere artistico, valorizzazione della committenza. La sede è a Vigevano in via Eleonora Duse 34. La segreteria di MediumSize è presso Palazzo Roncalli.

Teatroincontro nasce a Vigevano come associazione nel 1989. Dal 2005 si è trasformata in società cooperativa a responsabilità limitata con mutualità prevalente. La pratica teatrale di Teatroincontro si è sempre ispirata ad un metodo proprio delle scienze sociali: ”l’osservazione partecipata”. Nell’ambito di questa ricerca ha coinvolto attori, bambini, portatori di diversa abilità, studenti, extracomunitari, tossicodipendenti in recupero, alcolisti anziani, malati terminali. Persone molto lontane dalle accademie teatrali, come non accademica è la formazione della compagnia, che tra i suoi maestri annovera intellettuali come Norberto Bobbio, Danilo Dolci, Italo Mancini. Nel passato recente hanno collaborato con Teatroincontro i professori Vittorino Andreoli e Piergiorgio Odifreddi. Il metodo di lavoro della compagnia è diventato oggetto di studio presso la cattedra di Storia del teatro dell’Università di Pavia e si è imposto all’attenzione del teatro di ricerca italiano. Per contatti, corsi, laboratori e spettacoli telefonare al 349.4432114 oppure scrivere a teatroincontroarl@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)